Dopo un pò che non ci si vedeva sabato scorso sono riuscita ad organizzare una cena con dei nostri cari amici. Una volta all'anno, durante il periodo invernale, cerco sempre di fare una cena Toscana, con alcuni piatti tipici che ho avuto modo d'imparare dai parenti di mio marito e da alcuni carissimi amici del posto.
Ho apparecchiato la tavola in modo semplice, direi rustico ma con qualche tocco un pò ingentilito, come i porta posate e la corsia centrotavola che ho confezionato in Toile de Jouy. Ho imparato a cucire i portaposate grazie al blog di Maria Erba http://mariaerba.blogspot.it "Un punto e una croce". Sono davvero di facile esecuzione e di grande effetto sulla tavola apparecchiata.
Ho creato poi un centrotavola composto da rosmarino e alloro e, con degli avanzi del tessuto Toile de Jouy, ho poi cucito delle roselline e dei boccioli e li ho posizionati qua e là. Ai lati dello stesso ho messo due candele avvolte da rametti di ulivo legati con uno spago. E' un'idea che ho visto nel web.
Si è cominciata la cena con degli antipasti misti: salumi toscani, salsetta di fegatini, una salsetta fatta con la salsiccia e qualche sott'olio e i crakers, di cui vi ho dato la ricetta venerdì scorso, che vedete nella prima foto; sempre tutto preparato in casa.
I primi sono stati: ribollita, pappa al pomodoro e acqua cotta alla Casentina
I secondi invece sono stati: lo stracotto alla sangiovannese, pollo alla cacciatora, qualche salsiccia con i cannellini all'uccelletto. Le verdure che ho abbinato sono state: insalatina, patate arrosto e cannellini. Il tutto è stato degnamente "bagnato" da un buon Chianti.
Prima della frutta, ho portato in tavola i formaggi tipici, accompagnati dalle mie marmellate per formaggi.
E un buon pasto non può concludersi se non con dei buoni dolci: schiacciata fiorentina farcita con crema e i cantucci toscani, il tutto sempre fatto in casa.
Alle mie amiche ho poi donato un piccolo pensierino: ho preparato dei pacchettini con all'interno dei cantucci. I pacchettini erano con carta da pacchi, decorati con timbri a cuoricino, legati con lo spago e un cartoncino con su scritto "Cantucci Toscani". Il cartoncino lo avevo tinto nel the.
E' stata una serata piacevolissima, trascorsa serenamente, tra una chiacchera e l'altra.
Passare delle serate così, in buona compagnia è una delle cose belle della vita. Io amo la semplicità, non mi piace lo sfarzo e pranzi o cene insieme a persone come i nostri amici, ci fa riassaporare la bellezza dei rapporti "genuini" e ci rimette, almeno per un pò, in pace con un mondo che sta perdendo di vista i veri valori.
sei davvero una super cuoca!!!
RispondiEliminaio non saprei da che parte partire per fare quelle cose!!!
la tavola è bellissima..quanta cura!!
baci da paola a paola ;)
O Paola...O Paolaaaaaa..tutto bono!!!!...è avanzato nulla????
RispondiEliminaLelia
Complimenti! Avranno sicuramente apprezzato sia la cucina, sia l'eleganza nell'apparecchiare la tavola!Bacione
RispondiEliminaElisa
Le serate trascorse con gli amici sono sempre le migliori. Sei stata bravissima :)
RispondiEliminaooooohhhhhhhh... aaaaaaaahhhhhhhhhhh..
RispondiEliminaSenti il mio stupore?
Mi hai lasciato a bocca aperta.. e te lo dice una toscanaccia doc!!!
Sono ingrassata 3 kg solo a guardare,, mi hai fatto venir voglia di crostini con i fegatini.
E i pacchettini con i biscotti.. che meraviglia Paola.. peccato esser così lontane!
Ti abbraccio Giulia
Sei molto brava
RispondiEliminaHai cura di tutto, la tavola, non parliamo del pranzetto anzi pranzone,
i regalini , non manca niente
ciao bravissima
Giuliana
Sei veramente molto brava in cucina cara Paola!!!
RispondiEliminaE hai avuto una cura particolare per ogni dettaglio,le rose in tessuto in mezzo al verde sono un'idea veramente carina!
E una cena con amici cari è veramente una delle cose più piacevoli della vita,in mezzo a tante apparenze questi sono i veri valori!
Felice settimana
Dani
Cara Paola,si vede che ci metti tutto il tuo amore!E curi tutto nei particolari dall'apparecchiatura al finale.Mi piace l'idea di una cena toscana.In questi inviti è bello fare cene a tema di regioni.Tanta quale capita capita qui in Italia si mangia sempre bene!Lo sai che mi hai dato un'idea?Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaPaolaaaaaaaaaa sei una donna fantastica,una cuoca favolosa,ed una padrona di casa eccezionale,senza contare la tua creatività!!
RispondiEliminaGrandeeeeeeeeeeee!!
Un baciottone cara amica a presto!!
Sabry!!
Che seratona!! tutto bellissimo dalla tavola al menù che fame che mi è venuta. Bellissimo il centrotavola fatto con le erbe aromatica e le candele con i rametti di ulivo. Sicuramente i tuoi ospiti avranno apprezzato molto.
RispondiEliminaAnche se ti piace la semplicità, riesci ad apparecchiare sempre in modo elegante ed insolito, mi ha colpito molto il tuo centro tavola con rosmarino, alloro e rose di tessuto, forse perchè ho questi cespugli ovunque. Cena insuperabile. Ieri sera avevo preparato i tuoi salatini, permettimi di chiamarli così per semplicità, ma non ho fatto in tempo a fare la foto al piatto di portata che i miei fratelli ci si sono fiondati sopra... Ciao, Anna.
RispondiEliminaChe bella la tua tavolata Paola. Complimenti e ieri sera ho fatto i crakers, forse avevo messo troppo vino...si erano "colorati" un pò...ma sono BUONISSIMI!!! Grazie!!! ;) Buona settimana. Qui NEVE fortissima!!! NI
RispondiEliminaChe meraviglia la tua tavola, sicuramente i tuoi ospiti hanno apprezzato!
RispondiEliminaAnche io amo le cose semplici, sono bei momenti quelli passati con gli amici.
Baci
Rosa
Cara Paola,
RispondiEliminaSei una hostess molto grande per i vostri ospiti a cena. Chi non vorrebbe essere amici con voi? Amo troppo il tuo dessert, cuoce in casa è sempre il migliore. Un tocco personale di presentare ogni ospite con il tuo dolce biscotti appena sfornati.
Baci,
Mariette
Lasciamo perdere il menù, che è meglio non guardarlo troppo per non farsi prendere dallo sconforto per la lontananza da casa tua, hihi! Ma la tavola!!! Parliamone!!! Ecco un esempio che potrei e dovrei seguire ;) Semplice ma molto, molto accogliente...complimenti Paoletta!
RispondiEliminaUn bacione
paola
Oh !
RispondiEliminacome sembra delizioso! Mi fai fame! Bellissimo tavolo per condividere un pasto come amici!
Buona settimana a te!
Che meraviglia: tavola e cena fantastiche!
RispondiEliminaImmagino che ti abbiano riempito di complimenti, impossibile non apprezzare.
Ma che bella tavola, davvero scenografica...e che dire della cena...da leccarsi i baffi!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mari
Ma che meraviglia Paola!!!Una tavola semplice ed incantevole e i tuoi ospiti saranno stati felicissimi.....dalla pancia piena e con lo spirito colmo di genuine emozioni!Io non me ne sarei più andata da casa tua!!:-) Un bacione grande Micol
RispondiEliminaMa che brava!!!Una tavola bellissima e tante cose buone, e fatte con amore! Ciao, buona serata.
RispondiEliminaMa che meraviglia questa cena!!! Sei un vero tesoro, una furia della natura :):):)
RispondiEliminaUn abbraccio forte, *Maristella*.
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...cuoca sopraffina e amici fortunati!
RispondiEliminaun abbraccio
Che meraviglia questa tavola imbandita... ma lo sai che hai degli amici fortunatissimi?
RispondiEliminaIl centrotavola che hai creato con roselline e piante aromatiche è stupendo e i cibi che hai preparato sembrano ottimi.
Un bacione
Laura
L'hanno già detto in tante...ma io te lo ripeto ancora: fortunati i tuoi amici e bravissima tu!! (ma cos'è che non sai fare??) Vabbè, dimmi quando hai una serata libera ed io arrivo, quel che cucini va bene, tanto mi sa che cucini bene tutto!!! ;)
RispondiEliminaBacioni grandissimi!
Maria Grazia
Bene bene...qui si cucina alla toscana!!!devo assolutamente venire a controllare che sia stato cucinato nel modo giusto ;))) !!!
RispondiEliminae pure l'apparecchiatura...persino le roselline del centrotavola in tinta con il runner e i portatovaglioli!
Paola,lasciatelo dire : sei un'ottima padrona di casa,e non solo per la cena...
un abbraccio grande Lieta
E ma sei troppo brava!!!!!!!!!! Tutto perfetto!!! Allestimento magnifico e molto originale e che dire della cucina? Dei piatti fantastici,sei forte, immagino la gioia dei tuoi amici. Baci
RispondiEliminaEmi
cara paoletta cena a dir poco meravigliosa!
RispondiEliminae hai pienamente ragione:le cene in buona compagnia sono fantastiche,piacciono un sacco anche a me e ripagano della fatica fatta a cucinare il tutto!
molto molto carina anche con i regalini e non parliamo poi della tua tavola!davvero carina!!!!!
bacioni e aspetto le ricettine!
Sicuramente un ottima cena...io per farla avrei dovuto andare in rosticceria.
RispondiEliminaDebora
Che brava! Che bontà...la cura e la passione che hai messo nella preparazione della cena, della tavola e dei regali sono eccezionali....questo sì che è voler bene! Brava!
RispondiEliminaMichela
Che bella serata! Amici, cibi genuini e tutto fatto in casa, dalle portate alle decorazioni. Bravissima!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
RispondiEliminawww.lavitafrugale.com
Ciao Paola solo parlare di toscana per me è già essere di buon umore la Toscana e la Provenza sono sempre nel mio cuore , ma vedo che nella tua tavola tt è perfetto sei davvero brava stare in compania poi con semplicità e la cosa più speciale si dimentica tutti i fardelli del giorno e dei momenti tristi
RispondiEliminaun abbraccio grande
jo
Hi, all the time i used to check website posts here in the early hours in the
RispondiEliminadaylight, since i love to gain knowledge of more and more.
Feel free to visit my weblog - cash advance number
ciao Polly, come va? spero bene, complimenti per la tua cena, bellissima tavola, con altrettante belle cose da mangiare, brava, andranno sempre via soddisfatti gli ospiti per la tua ospitalita'.)) ciao auguri per domani baci rosa a presto.))
RispondiEliminaMa perchè Paola, sento che solo a leggerli
RispondiEliminai tuoi post....ingrasso!! Mammamia chissà
che felici e contenti saranno stati i tuoi
invitati sapendo di venire alla tua
bellissima tavola.
Ecco, adesso ho fame!!
Love Susy x
Davvero fortunati i tuoi amici...!! ;)
RispondiEliminaun saluto Elisa