Un venerdì assolato, freddo sicuramente, ma il sole è già qualcosa, non mi lamento. Qualche giorno fa ho aderito all'invito di Micol. Si tratta di stare insieme a lei e a tante amiche blogger portadole qualcosina per stare insieme, creazioni, qualche cosetta da sgranocchiare, o qualsiasi cosa che renda piacevole questo incontro, anche se virtuale.
E allora io ho pensato che potrei portare un buon dolcetto da degustare tutte insieme. Ho pensato di portare dei Cantucci Toscani, proprio quelli che ho preparato per i nostri amici la settimana scorsa. Sono buoni, delicati, perfetti per un tè ma anche da intingere in un buon vino dolce, o anche con una tazza di cioccolato caldo.
Ingredienti: 250 gr di farina. 125 gr di zucchero. 125 gr di mandorle NON SPELLATE, 2 uova intere, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Procedimento: Mettete TUTTI gli ingredienti nel mixer (io uso sempre il mio preistorico Simac classe '82). Otterrete un impasto morbido. Mettetelo sul tavolo e formate dei cilindri, tipo gli gnocchi per intendersi, ma un pò più larghi (guardate sopra la foto della larghezza dei miei cantucci).
Poggiate questi cilindretti su un foglio di carta forno e, a sua volta, sopra una placca sempre da forno.
Infornate per 20 minuti a 180°.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Quando questo lungo "salsicciotto" risulterà freddo, procedete a tagliarlo un pò in sbiego e rimettete questi biscotti nuovamente in forno, sempre a 180° per circa 15-20 minuti.
Serve a biscottare il cantuccio (bis-cotto = due volte cotto).
Una volta tolti dal forno e lasciati raffreddare, potete conservali anche per oltre 10 giorni se conservati in un barattolo di vetro o di latta.
Chissà se a Micol e a tutte le amiche piaceranno......spero di si! E per l'occasione porterò con me
Un vecchio servizio da tè appartenuto ai genitori di mio marito, dal colore azzurro, e magari anche un piccolo porta candele, giusto per creare un'atmosfera un pò incantata.
Che ne dite, gradirà Micol?
Voglio avvertire voi tutte amiche che sarò assente dal blog per almeno una settimana. Non so se avrò l'opportunità di venire a visitare i vostri, vedrò se ce la posso fare.
A Dio piacendo ci ritroveremo, se vi va di venirmi a trovare, fra una decina di giorni circa.
Nel frattempo, vi abbraccio tutte tutte, e vi invito a GODERVI LA VITA, con la vostra famiglia, lasciandovi trasportare dalle vostre passioni e non perdetevi un istante di ciò che vivrete e, se anche ci sono momenti "bui", non lasciatevi abbattere.....SU LA TESTA E AVANTI SEMPRE CON PIU' FORZA!
Quanto saranno buoni?Riescono bene anche a me...notoriamente non-cuoca da una vita!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Lelia
saranno sicuramente apprezzati i tuoi cantucci....si sposano bene sia con il thè sia con il vino dolce , che a me piace tantooooo ciaoo
RispondiEliminaCiao...ho visto il tuo blog per caso e mi è piaciuto tantissimo.....è autentico come i piatti gustosi che hai messo sui post....se ti passa mi farà piacere....kiss!
RispondiEliminaSERENA
www.ilmiocottage.blogspot.it
Cara Paola....mi hai fatto venire le lacrime agli occhi....cara vè!!!Grazie per questi cantucci, vedrai che con tutte queste buongustaie (io per prima!) spariranno alla svelta!!!!E il servizio celeste è un incanto....poi è il mio colore preferito....Grazie veramente di cuore cara Paola....e a proposito della doppia sedia....anch'io sono molto ben dotata, magari metto una panca così vedrai che stiamo comode!!!!:-)Allora come lo preferisci il tè?Spero di rivederti qui presto....Un abbraccio proprio fortissimo Micol
RispondiEliminaCantucci toscani da una veneziana???...sai che li assaggerei volentieri???
RispondiEliminaeh ehehh magari son più buoni dei nostri!!!
Tranquilla per i prossimi giorni,,,ti ASPETTIAMO qui!!!
un abbraccio
Lieta
A presto cara amica, nell'attesa che ritorni mi gusto questi deliziosi cantucci abbinandoli ad un buon Vin Santo.
RispondiEliminaCiao e a presto
Adriana
A me i cantucci piacciono!Andranno a ruba!!Sicuro a Micol piacerà il servizio!E mi raccomando...torna presto!!!!!Ti aspettiamo e ti vogliamo bene!Baci,Rosetta
RispondiEliminaBuonissimi i cantucci!
RispondiEliminaBaci
Mari
io li adoro...ciuppati nel vino dolce!!!
RispondiEliminache golosa che sono!
un bacio cara
ps: è partito oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!
Ciao Paola, non conoscevo la ricetta di questi biscottini anche se li adoro "puciati" nel vin santo. Ci ho rimesso anche un dente...
RispondiEliminaSpero che la tua sia una pausa dovuta a cose piacevoli.. ti aspettiamo..
Un abbraccio
pati
Bellissimo il servizio da te azzurro e i cantucci dovrò farli così placo l'appetito del marito e lo rendo felice.
RispondiEliminaCi risentiamo al tuo ritorno...un abbraccio...
Buonissimi i tuoi cantucci, da copiare! E il servizio da the, bello e tenerissimo....Tutto bene, Paola ?....ti aspettiamo, un abbraccio grande, ciao.
RispondiEliminaUn amore questo servizio...
RispondiEliminaI cantucci sono i preferiti di mio marito :)
Buona notte
Gilda
Se continua così quando andiamo da Micol,ci ingrasseremo un botto con tutte queste delizie!!Hi hi hi hi
RispondiEliminaAdoro i cantucci e tu sei grande!!
Un bacio cara a presto!!
Sabry!!
Ciao cara Paola,io sono un'amante di te' e pasticcini...quindi considerami seduta al tavolo con te a chiacchierare e ridere!
RispondiEliminaCara Paola i cantucci mi piacciono tanto spese nel vino dolce
RispondiEliminaciao Giuliana
brava paoletta!!!
RispondiEliminaottimo dolcetto per il te'!!!!!
buona domenica
Buongiorno cara. Gradisco tantissimo questi bis-cotti Cantucci, che qui da noi assaporiamo con il vino Recioto!
RispondiEliminaUn abbraccio e torna presto, *Maristella*.
Cara Paola,
RispondiEliminaChe dolce per godere di quelle con una tazza di tè... Amo quelle Cantucci Toscani e anche Amaretti morbidi... Anch'io faccio quelle amaretti cookies.
Baci,
Mariette
un invito dolcissimo con i tuoi cantucci !!!!!!! buonissima settimana e complimenti per i post precedenti che mi ero persa...cena con amici strepitosa e piccola broderie deliziosa!!!!!! un bacione Lory
RispondiEliminaChe buoni i cantucci nel VINSANTO ma anche col tè!
RispondiEliminaBaci,
Letizia.
Penso proprio che gradirà tantissimo, devono essere deliziosi!
RispondiEliminaUn grosso bacione
Laura
ciao Cara, bellissima questa tua partecipazione al the di Micol, molto entusiastica, sara' certamente contenta, brava...complimenti e grazie per i cantucci, saranno 'na squisitezza.)
RispondiEliminaCiao abbi cura anche tu di te, un abbraccione rosa a presto.))
cara paola sono passata a trovarti..ogni tanto riesco a ritargliarmi il tempo per passare a trovare le mie amiche di blog..fai sempre venire l'acquolina in bocca :)
RispondiEliminaTi auguro un buon weekend,ti aspetto chez moi!
Un abbraccio,Giada.
Ciao, buonissimi i cantucci,li compravo sempre quando andavo a trovare mio figlio che faceva l'università a Firenze. Se passi da me c'è un pensiero per te
RispondiEliminaCiao Roberta
Che buoni, li faccio spesso anch'io ma la ricetta è diversa quindi proverò presto la tua.
RispondiEliminaBaci Clara
Paola ma dove sei finita.....
RispondiElimina