Che noi si ami il pesce, al di fuori di mio figlio, penso lo abbiate capito, personalmente lo trovo più digeribile, non appesantisce e spesso sembra di non aver nemmeno mangiato perchè ci si sente leggeri.
Lo so, qualcuna di voi dirà "ma è caro" ma ditemi cosa non lo è. La carne sta diventando anche più cara del pesce. Il consiglio che posso dare, e che è poi quello che faccio io, è tenere d'occhio le offerte, senza perdere di vista la qualità, perchè ne va della salute. Per esempio dove vivo io c'è un posto dove dei contadini per 3 giorni a settimana vendono i loro prodotti, dalla carne, ai formaggi, al latte, alle verdure e questo tipo di realtà si sta propagando in tutta Italia, l'ho trovata anche in Toscana dove in quel di Montevarchi esiste una realtà deliziosa chiamata "Mercatale" e dove ho trovato prodotti squisiti.
Questo metodo di vendita è quello chiamato "CHILOMETRO ZERO".
Per il pesce esistono buone offerte e, come per la città di Mestre, al sabato la pescheria che si trova proprio in centro, dopo le 12 comincia a fare "svendite" perchè poi c'è la domenica e il lunedì le pescherie sono chiuse e quindi alcuni tipi di pesce non possono essere conservati o ricongelati.
Oggi vi propongo la ricetta di un risotto leggero, di semplice esecuzione, e dal gusto delicato:
Ingredienti per 4 persone: 4 pugnetti di riso, 400 gr di gamberoni, 1 spicchio d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, olio d'oliva extravergine, sale e pepe.
Procedimento: sciacquare i gamberoni, togliere la corazza e metterla dentro un tegame dove unirete la cipolla, la costa di sedano, la carota e aggiungete dell'acqua, mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto, lasciandolo bollire per almeno mezz'ora. Questo sarà il brodo con cui cucinerete il risotto.
Scegliete 12 gamberoni, infilzatene 3 per volta in uno spiedino e fateli scottare da una parte e dall'altra su una bistecchiera o un tegame inaderente, mentre gli altri tagliateli a pezzetti.
In un tegame inaderente, mettete lo spicchio d'aglio intero e fatelo rosolare con un pò d'olio. Togliete l'aglio e aggiungete le mazzancolle spezzettatte, rosolate un momento e unite subito il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Unite il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
A questo punto cominciate a unire con un mestolo il brodo che avete ottenuto con le corazze e che terrete costantemente sul fuoco. Aggiustate di sale e unite anche un pizzico di pepe.
Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato del riso, spegnete e versate del prezzemolo tritato, rimescolando ancora un momento per incorporarlo al risotto.
Una volta versato nel piatto, posizionate sopra lo spiedino con i gamberoni precedentemente saltati in padella.
Voilà, il risotto ai gamberoni è servito!
Che dite, vi può andare magari anche come primo piatto per San Valentino? Lo vedo bene, si dice che siano anche afrodisiaci i gamberoni......
Auguro a tutte voi che passerete di qui, sia che lasciate un commento che no, un serenissimo fine settimana.
Sembra molto molto appetitoso. Proverò!
RispondiEliminaBuon weekend!
Elisa
Che bontà,questo lo devo provare!
RispondiEliminaIo non amo il pesce da spina ma i crostacei...li adoro! Cape sante e gamberoni..li mangerei pure a colazione!
RispondiEliminaQuesto risotto sarà squisito veramente...domani vedo in pescheria quanto costano i gamberoni, mi hai tentato...però quà niente offerte a mezzogiorno e tantomeno i contadini propongono i loro prodotti a prezzi convenienti! Grazie per la ricettina e buon fine settimana anche a te!
Un bacione
Anna
Ehiiii,per fortuna arrivo dalla pizzeria...perchè questo risotto...
RispondiEliminadev'essere ottimo!!!
Buon WE Lieta
Cara Paola,
RispondiEliminaSembra delizioso e guardando acquolina in bocca... Avete un grande fine settimana insieme e soggiorno accogliente.
Mariette
Dev'essere fantastico, va ssolutamente provato. Grazie
RispondiEliminaEmi
Paola tesoro sono passata per augurarti buon w.e.!!
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta,ma io non mangio pesce,o meglio sono due cosettine e fuori di quello non vado!!;D
Un bacione cara a presto!!
Sabry!!
io amo il pesce ma non lo so cucinare
RispondiEliminae sono negata con i risotti..chissà!!
la ricetta mi ispira un sacco!!!
un abbraccione
paola
Dunque dunque...immagino ne avrai fatto una certa quantità, giusto? E sicuramente te ne sarà avanzato un pochino, giusto?? Ok, stabilito questo, dimmi solo a che ora mi devo presentare lì da te e il più è fatto!! ;) ;)
RispondiEliminaBaci
Maria Grazia
Che bello il tuo nlog.. e che buono questo risotto!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Questo risotto, che bontà dev'essere.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta...sperimenterò! ;) Buon w.e. NI
ciao zia polly che bel risotto!!
RispondiEliminati auguro un felicissimo weekend, baci a presto!!
che bello paoletta!!!!
RispondiEliminasai che io non lo mangio,ma sicuramente piacera' tanto ad andrea,infatti glielo voglio fare!!!!!!
grazie e buon sabato!
Da noi il pesce non è proprio a chilometri zero...ma questo risotto deve essere buinisismo
RispondiEliminaBuon weekend
Mari
Finalmente eccomi qui da te a ricambiare la tua gentile visita!
RispondiEliminaMi piace l'atmosfera che ho trovato qui e la "mise en place" che presenti, molto elegante e, allo stesso tempo, invitante...che dire: complimenti!
Inoltre, volevo aggiungere che apprezzo tantissimo il tuo ultimo commento sulla mia storia e sui sogni realizzati e irrealizzati. E' bello condividere e ti ringrazio di cuore di averlo fatto con me, sul mio blog!
Alla prossima e, nel frattempo, mi raccomando, come giustamente dici a tuo figlio, sogna, sogna, sogna...
Paola... una ricetta da fare!
RispondiEliminanon cucino tantissimo il pesce ma questo risottino mi ispira!
grazie!
buon fine settimana!...qui il tempo è pessimo!
baci, Claudia
Sono di nuovo quà...ehhh, ieri sera non avevo trascritto la ricetta e la mia testa di nonnina lo sai che non tiene più! Bene, comperato i gamberoni (mannaggia...ho quasi fatto un mutuo!!!) e domani a pranzo i figlioli si troveranno questo risottino!
RispondiEliminaTi ho strappato un piccolo sorriso? Buon sabato sera cara Paola
Anna
Buonissimo sempre brava
RispondiEliminaciao Giuliana
Un piatto da re cara Paola! Anche a me piace molto il pesce e almeno una volta la settimana lo cucino...
RispondiEliminaun bacio!
Mhhhh Paola, vista l'ora ci starebbe
RispondiEliminagiusto giusto un piattino del tuo riso
dev'essere super delizioso....gnam gnam||
Love Susy x
Ciao Paola!Mmmmhhhhh che bontà questo risotto....io impazzisco per i gamberoni!Mio papà lavora con i contadini ma purtroppo difficilmente vendono i loro prodotti, solo un contadino alleva le mucche e poi le vende, non sono proprio a buon mercato, ma almeno si sa quello che si mangia!!!!Un bacione e buona settimana Micol
RispondiElimina