♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 agosto 2011

Panzanella toscana

Ciao a tutte! Prima di passare a insegnarvi la solita ricettina voglio rispondere a chi mi ha mandato delle mails sulla manifestazione Artigianato Vivo di Cison di Valmarino (Tv).

Allora, la manifestazione si svolgeva in tutto il paese e non vi era da pagare NESSUN BIGLIETTO D'INGRESSO. I parcheggi per auto, camper e moto erano davvero molti e TUTTI LIBERI e neppure lì si pagava biglietto. Nonostante la fiera si è tenuta per 10 giorni tutto il borgo era ben tenuto pulito e, oltre ai cestini che abitualmente si trovano fissi in loco, ne sono stati aggiunti in abbondanza ovunque in cartone. C'era molta sorveglianza a livello di forze dell'ordine, soprattutto in borghese, e c'era anche la Protezione Civile che vigilava. Conosco questa manifestazione e la frequento da qualche anno come conosco il territorio. Vi è una grande cura, rispetto ed amore per l'ambiete.

Qualcuna di voi mi ha chiesto se avevo l'indirizzo della signora che aveva esposto con lo stand Shabby,. Vi ripropongo 2 foto per ricordarvela



Ecco l'indirizzo e cellulare di questa signora:
CONTESSA Scarselli - Via Albergati 31 - Cento (Fe)
Cell.: 320-7724135

Chi avrà piacere potrà contattarla per sapere in quali altre località partecipa per fiere o mercatini dell'antiquariato. Spero di aver accontentato tutte voi che mi avete scritto in proposito.

Ed ora passiamo alla ricettina. Quest'oggi vi propongo un piatto tipicamente toscano, insegnatomi dalla cugina di mio marito Francesca, perfetto per l'estate visto che non si usano fornelli, dove si recupera anche il pane vecchio di più giorni, ovvero: LA PANZANELLA TOSCANA


Ingredienti per 4 persone: 1 filoncino pane toscano raffermo di qualche giorno (io ho usato il mio e vi garantisco che è altrettanto buona). acqua tiepita, 1 bella cipolla rossa di tropea, 2 cetrioli, 2 bei pomodori, basilico, sale pepe olio extravergine d'oliva e aceto (per chi piace altrimenti va bene anche solo l'olio)

Procedimento: fate a pezzi il pane raffermo e mettetelo in ammollo nell'acqua tiepida. Appena si sarà ammollato, strizzatelo MOLTO bene con le mani. Ponetelo in una terrina capiente, aggiungete il cetriolo a pezzetti, la cipolla a fette sottili, il pomodoro a pezzetti e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Unite sale, pepe olio e aceto se piace e mescolare con cura il tutto. Porre in frigo fino al momento di servire.

Questo piatto viene servito in Toscana come antipasto. Io me ne sono sparata un mega piatto il giorno di ferragosto con delle belle costicine fatte alla brace. Ottimo!

Visto? Ditemi ora che questa non è UNA RICETTA SUPERFACILE VELOCE ED ECONOMICA e, soprattutto, con questo caldo che ci fa sciogliere come neve al sole, va benissimo perchè non ci fa accendere i fornelli. Perfetta anche per chi è vegetariano.

Ho accontentato tutte, o quasi? Spero proprio di si.

Buon fine settimana gioie care, sotto un sole che più sole non si può, con un'afa che, almeno qui, fa sudare anche se si sta ferme pietrificate. Forza dai, portiamo pazienza che passa. Tanto poi ci lamenteremo del freddo....hi hi hi

11 commenti:

  1. ...oggi sembravo una tacchina a forno,grazie della tua amicizia,spero che Dio assista ed aiuti tuo papà.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,anche qui oggi il caldo è sovrano e soffia un vento forte africano!Ogni oggetto scotta!La tua ricetta arriva al momento giusto!La terrò presente,dato che in questo periodo ho una forte apatia per il cucinare.Ti auguro un sereno fine settimana insieme alla tua famiglia!Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Il caldo è arrivato anche qui purtroppo,,,
    certo che una signora che ha come biglietto da visita Contessa...non mi invoglia molto...scusa ma sono un po' restia a privilegi e titoli di nascita...a meno che non sia il suo nome di battesimo,ma mi pare improbabile e in tal caso mi scuso
    grazie per la tua ricettina...e complimenti agli organizzatori della manifestazione
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. La ricettina è da fare...e chi accende fornelli??!! Mi appresto ad andare in giardino...non all'ombra di un albero a leggere un libro..ma ad annaffiare...accipicchia, c'è un caldo infernale...questa volta schiatto!!! La signora dello stand shabby è di Cento??? Emiliana come me!!!!!Peccato un pò distante..ma potrei chiederle dove fa i mercatini!!! Grazie per l'informazione!! Ti abbraccio forte,Anna.

    RispondiElimina
  5. ...eccomi,
    angelo !!!!!!!
    Certo, che hai accontentato tutti i palati...soprattutto quelli vegetariani,
    eh eh eh...
    ...capirai, io poi son fresca fresca di Toscana...
    ...piatto ricco, mi ci ficco !!!!!!!
    (Ma senza costicine alla brace...
    ...birbantella...)

    Bacio immenso, tesoro mio!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. E si...fa un caldo assurdo...ma poi arriverà il nostro amato fresco autunno a risollevarci i cuori.
    (Scusa l'incostanza nel lasciarti commenti...ma ho poco temo e saltello quando ho due minuti di qua e di la...sppesso senza lasciare segno del mio passaggio).
    Debora

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    Grazie ancora per i tuei commenti e visita. Bella che la gente si desidera anche alle informazioni manifestazione Artigianato e di contatto per queste. In modo da vedere quello che un blog, non poteva chiamare! L'insalata è anche molto pratico per tempo estivo. Me stesso ho appena mangiato un'insalata con un po di salmone... Con il caldo non è così ampia cucina. Il corpo anch'è meno bisogno.
    Dire, godetevi il vostro week-end e buona tavola!

    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  8. Grazie per il commento...ottimo il piatto...io lo preparo in modo diverso mail risultato e' lo stesso....Sapessi quanto fa caldo a Napoli...c'e' un umidita'pazzesca...il vento scarseggia e si suda anche all'ombra....Buona domenica e buona vita!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao stella! Come al solito sei precisa e puntuale in tutto e per tutto..mi è venuta un'idea: magari potresti organizzare un pullman per l'anno prossimo che passi a raccattarci un po' tutte e poi ci troviamo insieme in fiera..ti immagini cosa combineremmo??
    Il caldo è pauroso anche qui..teniamo duro e andiamo avanti, che prima o poi finisce ;)
    Un bacione-one-one
    paola

    RispondiElimina
  10. ciao cara Polly, grazie per le notizie e per la ricettina facile facile, adatta a questo caldo infernale... speriamo passsi, buona serata e bion inizio settimana baci rosa presto:)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.