Con il caldo che fa c'è voglia di mangiare qualcosa di fresco e oggi vi propongo una ricetta che è piaciuta tanto anche a mio figlio.
Ingredienti: un petto di pollo intero, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca, una manciata di fagiolini, 2 patate, 1 pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e aceto balsamico (facoltativo).
Procedimento: prendente il petto di pollo e mettetelo a lessare in una pentola con acqua, dove avrete messo dentro la carota, il sedano e la cipolla. Quando inizierà a bollire, lasciate cuocere per 10 minuti.
Contemporaneamente mettete a lessare le patate sbucciate e tagliate a tocchetti grossetti, insieme ai fagiolini puliti e tagliati a tocchetti. Scolate e mettete da parte.
Prendete il petto di pollo lessato e tagliatelo a bocconcini e mettetelo dentro una terrina, aggiungete le patate con i fagiolini lessati, il pomodoro tagliato a fettine, le foglie di basilico spezzettate con le mani. Ponete il tutto in frigo fino al momento di servire.
Aggiustate di sale e pepe, unite un filo di buon olio d'oliva extravergine e, se piace, versate qualche goccia di aceto balsamico.
Preparatelo la sera prima se volete mangiarlo a pranzo, può restare restare in frigo per un paio di giorni, MA SENZA ESSERE CONDITO. Il condimento va messo solo al momento di mangiarlo.
E il caldo di luglio è arrivato, bello tosto, con la sua canicola, l'afa e l'umidità.....Vorrà dire che metterò a bagno piedi e gambe dentro un secchio con acqua ghiacciata e.....vedi mai che non mi spuntino rami e foglie....ah ah ah.
Buon weekend a tutte voi e alle vostre famiglie.
♥ ♥ ♥
hai ragione Paola questa ricetta mi piace tanto...anche la mia mamma la fa spesso!
RispondiEliminaanche qui è arrivato il caldo..ma nella nostra casa al centro storico, al piano terra dobbiamo mettere la maglietta anche con questo caldo!!!
ti auguro a te e ai tuoi cari una buonissima giornata simona:)
mmm che buono io lo preparo anche con il pollo intero ....proprio come fai tu con fagiolini e patate ... ma anche sottoli e pezzetti di formaggio ...un insalatona mista ...e mi dura anche qpiù giorni ... anche se a me il caldo ... purtroppo non toglie l'appetito ....!!! da noi caldo torrido ieri il primo giorno che si è fatto sentire ....caldo si macosì lo detesto proprio ... buon fine settimana anche a te e famiglia ... a presto giusi
RispondiEliminaLa tua ricetta mi piace con misto di verdure cotte e crude. E mi piace anche il balsamico, sì, secondo me ci sta proprio! E non lo dico per campanilismo eh...!
RispondiEliminaV
una bella ricettina fresca!!!!! grazie amica mia, un abbraccio immenso e buon fine settimana Lory
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaPer me, le insalate sono estate e non c'è nessun appetito per pasti caldi e pesanti...
Baci,
Mariette
Buona. Anch'io la faccio, ma solo con pomodorini ciliegina e rucola. La tua è molto più ricca, la proverò. Ho una zia che vive a Saronno, che per prepararla usa il pollo allo spiedo, (lei lo sa fare benissimo). Ciao, buona domenica, Anna.
RispondiEliminaMa sai che questa ricetta mi piace proprio ! È giusto quello che ci vuole ,con il caldo che è arrivato!!!!
RispondiEliminaBacioni e buon we
OTTIMO...da provare, ASSOLUTAMENTE!!! Grazie Paoletta. Buon w.e. NI
RispondiEliminaAnche questa me la segno! Con il caldo di adesso la trovo molto sfiziosa e rinfrescante.Adoro le tue battute..hi, hi!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ben detto Paola, con questo caldo si ha poca voglia di cucinare cibi caldi. Oggi insalata di farro a pranzo e prosciutto e melone x cena. La tua bella insalata di pollo è una validissima alternativa, da segnare e sperimentare.
RispondiEliminaBuona domenica carissima.
Annalisa