La melanzana è una delle verdure che, insieme ai peperoni, ricorda che siamo in piena estate. Della melanzana io non butto niente: la buccia la uso per fare le melanzane al funghetto e la polpa interna o la preparo sott'olio, o ne faccio dei sughi prettamente estivi.
Ieri ho preparato questo sughetto profumato che è piaciuto molto e, considerato che vi è anche della mozzarella, è diventato un bel piatto unico.
Ingredienti per 4 persone: 3 polpe interne di melanzana, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, 1 mozzarella, olio d'oliva extravergine, sale e pepe.
Procedimento: lavate e sbucciate le melanzane e tagliate la polpa a dadini. In un tegame mettete un filo di olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio intero, che farete rosolare e poi toglierete. A chi non dà fastidio l'aglio, lo può tagliare a pezzetti e lasciarlo.
Potete già mettere a bollire l'acqua per la pasta e, a bollore iniziato, cuocere il formato che preferite. Io ho scelto le penne lisce con cottura di 15 minuti.
A questo punto mettere nel tegamino del sugo i dadolini della polpa di melanzana e lasciare rosolare per 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti i pomodori freschi e uniteli al sughetto, insieme alle foglie di basilico sminuzzate con le mani. Mescolate bene e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
Prendete la mozzarella e strizzatela bene dall'acqua di conservazione e fatela a fettine. Unitela al sugo e mescolate velocemente. Condite la pasta e servitela con una bella manciata di parmigiano ed una foglia di basilico.
▲ ▼ ▲ ▼ ▲
Sarà un fine settimana assolato, speriamo non con l'afa e umidità che è tipica della nostra zona...Ma prendiamo quel che viene e cerchiamo di convertirlo in qualcosa di buono....almeno proviamoci ☺!
Passatelo serenamente, in mare o in montagna, a casa a rilassarsi, in buona compagnia o da sole in compagnia degli amati pelosetti o dei nostri hobby, o più semplicemente.....in compagnia del dolce far niente.....serve anche quello donne ♥♥♥!
ciao Paola...che buon questo sugo...le melanzane mi piacciono tanto...mia mamma le fa spesso quelle della nostra campagna!
RispondiEliminaanche qui oggi caldo..ma da me nel centro storico si sta bene...e la nostra tavernetta è freschissima!un bacione e grazie per la ricetta con l'amido e bicarbonato!baciiii
buonissimo piatto, lo proverò sicuramente!!!!! ti abbraccio fortissimo e ti auguro un sereno fine settimana Lory
RispondiEliminaciao Paola, mi sa che dell'estate sono rimaste solo le melanzane... qui da me piove piove e fa freddo... però il tuo sughetto è accattivante...
RispondiEliminaun bacione
patri
Squisito primo piatto, che come dici, con la mozzarella può diventare piatto unico. Per fortuna qui ha piovuto anche oggi e non c'è afa...non mi sembra vero!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Che buono questo piatto, saporito e gustoso! Buon sabato Paola. Un abbraccio.
RispondiEliminaAnnalisa
Cara Paola , eccomi ,sono venuta a trovarti subito , perchè innanzitutto ti volevo ringraziare per i complimenti e il bel commento che hai lasciato sul mio blog e poi perchè ci tenevo tanto a conoscerti. Avevi ragione quando dicevi che abbiamo molte affinità , mi piacciono i tuoi lavori all'uncinetto ,mi piacciono le tue ricette , mi piacciono gli angolini della tua casa che ci hai mostrato...Mi piace tutto qui !!!! Vivi a Venezia...io in Trentino , ma sono nata a Treviso !!!!!!! Da adesso ti seguo anch'io e mi fa tantissimo piacere , è sempre bello trovare nuove amiche che amano le stesse cose che amiamo noi !! Un bacione e a prestissimo cara Paola .
RispondiEliminaMirtilla
Un piatto molto estivo e profumatissimo !!!
RispondiEliminaTi abbraccio
Oggi lo provo questo sughetto che giù alle 7 del mattino mi fa venir fame, complimenti per tutti i tuoi lavori, ciao M.Grazia
RispondiElimina