♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 14 marzo 2014

Risotto di rosoline



Ho fatto cenno in un precedente post che sono andata a raccogliere erbe insieme ad una cara Signora, Pina, lei è davvero bravissima e mi ha insegnato a riconoscere quelle che dalle mie parti vengono chiamate "rosoline".


La rosolina altro non è che la pianta dalla quale nascerà il papavero e che in questo periodo dell'anno viene raccolta per preparare piatti semplici e gustosissimi. Io ne ho raccolte parecchie, le ho pulite bene, lavate altrettanto bene e lessate. Poi ne ho fatto delle palline, inserite in sacchetti gelo e messi dentro il congelatore, pronte per l'uso.

E per pranzo ho preparato il risotto, un piatto delicato e che a mio marito è piaciuto davvero tanto.

Ingredienti: rosoline già lessante, un cipollotto, olio extravergine d'oliva, brodo vegetale (porre sul fuoco una pentola con acqua, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota), riso, parmigiano grattugiato, 1 noce di burro, sale.

Procedimento: In un tegame inaderente mettere dell'olio e fare rosolare 1 cipollotto tagliato fine. Nel frattempo tritate le rosoline precedentemente lessate e unitele al soffritto. Mescolate in modo che rosoline e cipollotto si amalghino bene e a questo punto unite un pugno di riso per persona e fate tostare per qualche minuto.

Cominciate a versare dei mestoli di brodo vegetale che deve essere sempre caldo e mescolate. Quando il riso sarà quasi giunto a giusta cottura, salate. A fuoco spento unite una noce, non di più, di burro ed una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Servite spolverizzando ancora con parmigiano.

Ho raccolto anche del tarassaco e dei "carletti", non so dalle vostre parti come si chiamano, so che qualcuno li chiama anche "schioppetti" perchè più avanti formano un fiorellino che schiacciandolo con le dita fa un suono come un piccolo scoppiettio.

Sono erbe semplici, erbe di campo che però ci regalano piatti incredibili. A parte il risotto con queste favolose erbe si possono fare frittate, contorni, sughi e anche la sfoglia di pasta fresca come per gli spinaci.

E visto che è previsto sole anche per questo weekend, che ne dite di fare una passeggiata all'aria aperta?

E per chi non può, godete della gioia della famiglia, del fare ciò che si ha voglia di fare, anche oziare!!!

14 commenti:

  1. ottimo risotto
    mi piace raccoglie le erbette in primavera
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola...questo piatto è speciale..si sente il profumo di quell'erbetta!che bello!speriamo che domenica sia una giornata di sole...così, come hai detto tu farò con bimbi una bella passeggiata!bacioni simona

    RispondiElimina
  3. Ciao cara...
    ... mi vien voglia di assaggiarne un cucchiaio... invitantissimo!
    Quante opportunità semplici ci offre la natura x deliziarci tutti i sensi,
    non ultimo il gusto ...

    Un bacio e sereno weekend a te...

    RispondiElimina
  4. Ormai non so più che dire davanti ai tuoi piatti genuini e golosi..........
    Slurp può andare??????? *______________*
    buon fine settimana all'aria aperta, il mio sarà in mezzo ai fiori!!!!!!

    RispondiElimina
  5. I risotti sono i miei primi piatti preferiti. Non conoscevo la rosolina e guarda un po' che squisitezza di risotto hai fatto...Domani farò una lunga camminata, partecipo all' Andemm al Domm la tradizionale marcia delle scuole cattoliche.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Questa devo dirla a mia mamma, lei raccoglie di tutto
    ma la rosolina, mai sentita, penso non la conosca.
    Anche noi facciamo i risotti con tanti tipi di erbe e
    sono veramente buoni, adesso ne ho un altro da
    aggiungere alla lista....grazie Paola!!
    LOve Susy x

    RispondiElimina
  7. Paola, donna dalle mille risorse.... che bello riscoprire l'utilizzo dei erbe ed erbette utilizzate nella cucina tradizionale...
    buon w.e.
    patri

    RispondiElimina
  8. Che invitante ricetta!!! Brava!!! Qui in Toscana li chiamano rosoli e mia suocera ci prepara una frittata mondiale!!! Buon week end :D

    RispondiElimina
  9. che bellissima ricetta, bacioni cara felice weekend!

    RispondiElimina
  10. Mia mamma nel suo dialetto fra il veneziano ed il friulano chiama queste erbette sciupitins (mi pare siano le stesse e ricordo che anche lei faceva il risotto :).
    Debora

    RispondiElimina
  11. La ricetta è molto invitante............peccato non avere le rosoline!!! Da noi solo tarassaco, ma al momento ancora niente, i prati sono ancora coperti di neve.
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  12. Che buono anche questo piatto,semplice come dici tu,ma gustoso e naturale!
    Quale occasione migliore di queste splendide giornate per fare delle passeggiate e raccogliere le erbe che la natura ci regala.
    Nella mia zona il tarassaco lo chiamiamo "taliis" e"sclopit"l'altra erba.
    Un abbraccio e buona settimana
    Daniela

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questa verdura, ma questo risottino mi sembra molto gustoso...u abbraccio forte e buona settimana Lory

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola,innanzitutto complimenti per le bomboniere che hai confezionato nel post precedente e per il bellissimo regalo di Anna,purtroppo ho avuto l'influenza e mi sono persa molte cose!
    Anche qui da noi usiamo questa "verdura"per fare un piatto tipico salentino molto buono,ma così non l'ho mai provata,provvederò!
    Un forte abbraccio

    Letizia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.