♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 21 marzo 2014

Gnocchi di ricotta in salsa d'asparagi



 Ed ecco arrivata ufficialmente la primavera, oggi è il primo giorno di questa stagione che porta il risveglio della natura e i primi ortaggi e frutti primaverili. Uno di questi è l'asparago.

Ho ricevuto un'ulteriore proposta e da stasera comincio una nuova collaborazione con il portale "RICETTA IDEA", una nuova avventura dopo aver completato quella di "Guida cucina". Molte sono le ricette che potete trovare in questo sito,  tra le quali le  ricette regionali che fanno riscoprire sapori perduti, o la curiosità di gustare piatti della tradizione del nostro meraviglioso Paese.

Stasera vi propongo una ricetta primaverile dove gli asparagi, uno degli ortaggi di questa stagione, sono i protagonisti unitamente alla ricotta, ovvero gnocchi di ricotta in salsa d'asparagi, per 4 persone.

Ingredienti per gli gnocchi: 1 vaschetta di ricotta da 250 gr, 200 gr di farina, 1 uovo intero, sale q.b.

Ingredienti per la salsa di asparagi: 1 mazzetto di asparagi, 1 cipollotto, sale e pepe q.b., olio extravergine d'oliva.

Procedimento: Pulite gli asparagi grattando il gambo degli asparagi e tagliando un pezzetto della parte finale. Lavateli bene e poneteli dentro una pentola alta e stretta, aggiungete l'acqua, facendo attenzione che le punte rimangano fuori dell'acqua. In commercio esistono pentole per la cottura degli asparagi, io l'ho acquistata da Ikea. Cuoceteli finchè non risulteranno teneri. Scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura.


Nel frattempo mettete sulla spianatoia la ricotta dopo aver scolato il siero che sempre si trova dentro le confezioni di ricotta, rompete al centro l'uovo, aggiungete del sale fino e la farina e incominciate ad impastare il tutto.



Scusate la qualità delle foto, la luce in cucina non mi ha aiutata e poi, lo sapete già, come fotografa sono nà schiappa!......Tornando agli gnocchi, la quantità della farina che ho indicato è quella che ho usato io, ma se vedete che tende ad appiccicare sulla mani, unite ancora un pò di farina, non troppa comunque, altrimenti gli gnocchi risulteranno troppo sodi.



A questo punto prendete un pezzetto  per volta dal panetto che avrete ottenuto e cominciate a formare un rotolino, come si fa per gli gnocchi di patate, e con un coltello cominciate a tagliare gli gnocchi.



Ed ecco come risultano una volta tagliati.


Prepariamo la salsa di asparagi. Una volta cotti gli asparagi, tenete da parte alcune punte degli stessi e la pentola con l'acqua dove sono stati cotti. In un tegame versate un pò d'olio d'oliva extravergine e  fate rosolare un cipollotto tagliato fine e unite gli asparagi tagliati a pezzetti, salate e pepate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, a fuoco spento, frullate con un frullatore ad immersione. Riaccendete il fuoco per 5 minuti.

Rimettete sul fuoco la pentola dove avrete lessato gli asparagi. Se vedete che l'acqua è poca aggiungetene di calda. Quando comincerà a bollire salatela con sale grosso e versate gli gnocchi di ricotta. Appena verranno a galla, dopo pochissimi minuti, toglieteli con una schiumarola o con un piccolo passino e metteteli già in quello che sarà il piatto di portata.

Ultimata la cottura di tutti gli gnocchi, versate sopra la salsa di asparagi e decorate con le punte degli asparagi che avete tenuto da parte e spolverizzate con un'abbondate manciata di parmigiano grattugiato.

Questo tipo di gnocchi possono essere preparati anche il giorno prima e messi in frigo. A differenza di quelli di patate che invece vanno cotti appena fatti, quelli di ricotta possono restare in frigo, posti sopra un piatto leggermente infarinato, anche per un paio di giorni.

Avendo un sapore neutro ben si sposano con qualsiasi tipo di sugo: ragù, pomodoro, sugo di pesce, salse alle verdure.

Non si sente per nulla il sapore della ricotta e piacciono anche a chi il formaggio non lo ama.

Che dite, potrebbe essere un primo piatto da preparare per questo weekend per la vostra famiglia?

Anche se ho capito che sarà un fine settimana con tempo non bello, portate voi il sole nelle vostre case, io cerco di farlo sempre, anche quando il cuore direbbe il contrario.

Ma cominciare una giornata, con chi amiamo, con un sorriso anche se non è sempre facile, regala a noi e a chi abbiamo vicino un raggio di luce!



20 commenti:

  1. oh mamma mia che meraviglia .... e chi arriva a mezzogiorno ....sono da provare al volo magari domani ....per la cottura degli asparagi io lego il mazzetti e li metto in piedi nel bollilatte ce ne stanno due poi li coprocon l'altro bollilatte visto che ne ho due uguali ... hai presente sembra di vedere la moka napoletana ... come avere la pentola per gli asparagi ..io rimediato così... grazie per la ricetta golosissima ... buona domenica e in bocca al lupo per la collaborazione ... giusi_g

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!buona primavera!ma sei troppo brava...mi sembra di stare in cucina con te a guardare mentre prepari questi buonissimi gnocchi!complimenti!bacioni e buon we....simona:)

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, farei un tuffo in questo piatto quanto è invitante, slurp!! Buon wk Woody

    RispondiElimina
  4. Oh Paola, questo suona e appare come un piatto delizioso! Devo provarli un giorno. Sei un tale grande cuoco te stesso.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Mmmmm ...mi è venuta l'acquolina in bocca :).
    Debora

    RispondiElimina
  6. Uffa dimentico sempre qualcosa per strada...
    Complimenti per la nuova proposta, di sicuro viste le tue ricette e la tua fantasia in cucina sarà un successo.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Adoro i gnocchi di ogni tipo e questi sono buonissimi! Un inno alla primavera anche se qui oggi sembra inverno! Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Gnam gnam... Tu ogni tanto ci prendi x la gola
    Con queste delizie :-) mi sembra di sentire il profumino....
    Buona domenica cara.
    Gilda

    RispondiElimina
  9. mmmmh!! sempre tante bontà e tanta grazia quando si entra nel tuo blog! Cara zia Polly, quanto tempo...sto riemergendo da un periodaccio ma piano piano risalgo! Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  10. Che voglia mi fai venire di mangiarli!!! L'ultima volta che mi sono cimentata a fare gli gnocchi mi sono venuti tutti spappolati.... :) I tuoi sono perfetti!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo quest'abbinamento ,devo provarlo !!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Eccomi!!! In ritardo, ma ci sono. Gnocchi squisiti, mi piacciono molto gli asparagi.Complimenti per la nuova collaborazione, di cuore! Verissima l' ultima frase..spesso è difficile sorridere, ma bisogna cercare sempre e comunque di farlo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. sono arrivata qui per caso e, questi gnocchi mi stuzzicano l'appetito! Ti inserisco nella mia blogroll, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola,complimenti per questa tua nuova collaborazione e in bocca al lupo!
    Che bello vederti all'opera...con le mani in pasta...questo piatto è stuzzicante anche se non è ancora l'ora di pranzare, mi è venuta fame.
    Io sto come il tempo di oggi,da schifo...ma uno spicchio di sole lo porto sempre dentro di me!
    Buon inizio di settimana
    baci
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Slurpppppp che buoni devono essere!!!!!! Congratulazioni per la collaborazione e sole alto ^_____________^
    abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. Ciao, Paola cara...
    ... sono ancora qui, visto?
    Non sparisco...
    ...anche se ho chiuso il mio blog, verrò sempre a commentare nei blog amici, compatibilmente con il tempo disponibile !
    Tentatrice che sei...
    ... ma come si fa a dire di no ad una roba del genere ?!?
    Siamo a ridosso della mezzanotte e m'hai fatto tornar la fame...

    Un immenso abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ma che bel piattino appetitoso! Complimenti per la ricetta e per la nuova collaborazione.Buona serata ♥

    RispondiElimina
  18. Ottimi ... gli gnocchi sono il mio piatto preferito.Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Mia figlia va matta per gli gnocchi quindi devo provare di sicuro questa ricetta...con te non c'è verso di dimagrire!!!
    Ciao Clara

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.