♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 marzo 2011

Gnocchi di pane

Un paio di giorni fa, visitando il blog "Home and things" dove veniva trattato un argomento a me molto caro riguardo il non buttare nulla, chilometro zero ecc. mi è venuto in mente di proporvi, oggi nel giorno della ricetta, qualcosa che io molto spesso faccio e che voglio condividre con voi. Chi di noi non avanza del pane? E oltre a farlo grattugiato c'è qualche altro modo per utilizzaro? CERTO CHE SI! Perciò vi propongo la ricetta di gnocchi, più precisamente GNOCCHI DI PANE RAFFERMO. Eccola:







Ingredienti per 6 persone: 300 gr pane raffermo, 1 l. latte, 200 gr farina, 3 uova intere, 20 gr parmigiano o pecorino (dipende dai gusti e dalle tradizioni vostre), noce moscata, sale, pepe.

Per completare: 50 gr di burro, salvia (solo se piace), 50 gr di parmigiano.

Procedimento: scaldare il latte ed immergervi il pane raffermo tagliato a pezzi. Dopo qualche ora mescolate il composto e strizzatelo delicatamente con le mani. Quindi ponete il pane ammollato in una terrina, aggiungete le uova intere, il formaggio grattugiato, sale, pepe e profumate con una grattatina di noce moscata.. Unite tanta farina quanto basta per ottenere un composto sodo.
In una pentola portate ad ebollizione acqua salata nella quale verserete gli gnocchi di pane aiutandovi con due cucchiai per formare una sorta di pallina. Quando vengono a galla recuperateli con un mestolo forato. Poneteli in una terrina ed unite il burro che precedentemente avrete fuso con la salvia. Spolverizzate con abbondante parmigiano.


Ovviamente se siete meno persone basta dimezzare le dosi e le uova diventano 1 se media 2 se piccole.


Questi gnocchi sono ottimi con un ragù di salsiccia o, per le vegetariane (Maddy e Co., vedi che penso sempre a te e alle tue amiche?), può andare bene anche del gorgonzola fuso,  una salsa di fughi, semplice salsa di pomodoro.

Non mi permetto di dare lezione di vita a nessuno ma, dovete perdonarmi se dico che penso che il cibo non debba mai essere buttato. Men che meno il pane. Buon fine settimana a tutte. Di cuore.

13 commenti:

  1. Ciao, tesoro !!!!!!!
    Lo so, lo so, che mi pensi sempre...ti porto sempre anch'io con me ovunque vada !!!
    Domandina: per caso la tua (gnam...) ricettina di oggi ha a che vedere con quelli che chiamano "canederli"? Mi sembra di ricordare vagamente una certa somiglianza...mi sbaglio?
    Comunque sia, stanne certa...saranno MOLTO presto sulla mia tavola...
    ...anche perchè son perfettamente d'accordo con te e con la mia mamma: IL CIBO NON DEVE MAI ESSERE BUTTATO.

    Un abbraccio infinito, ti auguro un fine settimana sereno, angelo!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Ciao Maddy. Gli gnocchi di pane hanno similitudini con i canederli ma non è proprio così l'impasto. Comunque se ti serve ho la ricetta avendo degli amici trentini che me li hanno fatti degustare e che mi hanno dato la ricetta. Fammi sapere.
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. sembrano buonissimi, voclio provarli! grazie!

    RispondiElimina
  4. Paola,tu non sai che piacere mi fa questa ricetta,qualche volta ho provato a fare i canederli,ma si sono aperti.Provero'questa tua ricetta che avendo la farina mi sembra piu'consistente.Ciao i tuoi commenti sono sempre graditi,hanno una carica di simpatia.Buona domenica,Rosetta

    RispondiElimina
  5. ciao polly hai ragione, sai che ho in programma un post dove si parla degli sprechi, il 30 per cento del cibo viene buttato nella patumiera, per vari motivi, complimenti quindi maggiormente per questa tua ricettina, buonissima, mi piacciono molto anche nlla versione con gli spinaci, tipo canederli, piatti unici, ciao grazie baci a presto rosa buon week end

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,
    ti auguro un buon sabato...
    ...ho letto la tua proposta e l'accetto volentieri, grazie!
    I canederli non li ho mai provati...

    Un abbraccio, e...non c'è fretta !

    Maddy

    RispondiElimina
  7. wow che bontà! Somigliano molto ai canederli in effetti. ho il pane raffermo e le uova avanzate dai decori, mi sa che domani si festeggia, la dieta la comincio lunedì eheeheheh!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Considerando quante persone non hanno neppure il pane...è davvero un peccato buttarlo...
    e quindi ben vengano queste ricette...che poi sono anche buone!
    Buon sabato
    Mari

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti per il tuo blog che ho scoperto solo oggi...bella anche l'idea del riciclo che io amo, come l'idea di non buttare mai nulla: può sempre tornare utile !!!
    A presto !
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, un salutino veloce prima di andare a lavorare. Ma te quando vieni dalle mie parti?
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Cara Paola, buona domenica!
    Grazie per questa sfiziosa idea.. la proverò sicuramente..
    Complimenti cara, il tuo blog sta crescendo in maniera deliziosa..
    UN bacio

    RispondiElimina
  12. Bonjour et joyeux premier jour de printemps ! Bises

    RispondiElimina
  13. mhhhhh che bontà!! proverò a farli mi sanno di squisito!!
    grazie!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.