♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 4 aprile 2014

Polpettone tradizionale con.....sorpresa!



Eccoci arrivate al primo fine settimana di aprile e la S. Pasqua si sta avvicinando. Oggi ho deciso di proporvi una ricetta che può risultare d'effetto da preparare magari per questa festività, perchè ha tra i suoi ingredienti le uova, ma che appartiene anche alla tradizione del nostro Paese, ovvero il polpettone di carne . Ecco gli ingredienti:

Ingredienti: 500 gr di macinato, 2 uova sode, 2-3 fette di prosciutto cotto, un battuto di aglio e prezzemolo, 1 uovo, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, pane grattugiato, sale e pepe q.b.


Procedimento: in una terrina mettere il macinato ed unire subito il battuto di aglio e prezzemolo, la manciata di parmigiano, l'uovo, sale e pepe e cominciate a mescolare il tutto. Quando tutti gli ingredienti risulteranno bene amalgamati, unire 5-6 cucchiai di pane grattugiato. Nel frattempo fate rassodare le uova.


Prendete un foglio di carta d'alluminio, cospargetevi sopra del pane grattugiato e versate il composto che avete ottenuto di macinato, cercando di formare una sorta di rettangolo. Sopra ad esso mettete le fette di prosciutto cotto e le uova sode che avrete sbucciato. A questo punto, prendete i lembi più lunghi della carta stagnola e, tirandoli in su, verso di voi per capirci, compattate il composto.


Chiudete per bene e ponete in forno a 200° per circa 40 minuti. Una volta trascorso questo tempo, NON APRITE SUBITO LA STAGNOLA, aspettate che il polpettone si raffreddi, lo ritroverete bello compatto e facile da tagliare.


Questo tipo di polpettone a volte lo propongo con delle biete saltate in padella, o degli spinaci sempre saltati in padella con un pò d'aglio e li dispongo sul polpettone al posto del prosciutto cotto. Volendo si possono fare entrambe le cose ovvero: uno strato di prosciutto cotto, bieta/spinaci saltati in padella con un pò d'aglio e l'uovo sodo.


Io l'ho presentato in tavola poggiato su un letto di lattuga con qualche ravanello.

Potrebbe essere un'idea da portare per la prima uscita fuori porta per Pasquetta, tempo permettendo, e accompagnare questo polpettone anche con un pò di maionese.

Si conserva bene in frigo per 2-3 giorni.....se avanza!

Buon weekend a tutte! 

15 commenti:

  1. ciao Paola...adoro il polpettone di carne e con quell'uovo è bellissimo!queste foto mettono un appetito....hai ragione perfetto per pasquetta...ti auguro un buon fine settimana....ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  2. Paola, che spettacolo questo polpettone! Una goduria per gli occhi e per il palato. Si presenta anche molto bene. I tuo suggerimento di aggiungere maionese mi stimola ancora di più l' appetito...mmmm!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Alla faccia del polpettone...
    Gnam gnam... Mi sembra una bella e buona bombetta!!!
    Uno spettacolo,una goduria per il palato.
    Buon w.e. Cara
    Gilda

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    Aha, anch'io ho fattolo tanti anni fa in Olanda!
    Per la Pasqua sono molto bene.
    Un abbraccio grande con sole.
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Grazie Paola, vado subito ad acquistare gli ingredienti e poi lo fiaccio. Hai sempre delle idee "preziose". Buon weekend

    RispondiElimina
  6. Sicuramente oltre ad essere bello è anche buono.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Sempre appetitose le tue ricette, e questa è oltretutto molto bella anche da vedere!!!!!
    Abbraccioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Che bellissima sorpresa
    ciao buon fine settima
    Giuliana

    RispondiElimina
  9. Che bella idea per Pasquetta !! Hai ragione però ......tempo permettendo!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Hai detto bene Paola...se avanza...di solito a casa mia non ne rimane è un secondo che piace molto,gnammi!
    Speriamo che almeno a Pasquetta non pioverà!
    Buona settimana
    un abbraccio

    Letizai

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo cara Paola,sorridere e' una terapia,anche quando tutto sembra nero..il tuo blog e' sempre piu' bello! :-)

    RispondiElimina
  12. direi una bella sorpresa gustosa, ma sei proprio sicura che avanza!?!?! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che bello. La ricetta chiarissima, anche per me che non mangiando carne.... non la so cucinare. Avevo già tentato di inviarti un altro commento ma ho cambiato mail e non so se ci riesco. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  14. il polpettone è sempre un piatto gustoso che mi piace e mi soddisfa parecchio!!!!!! nell'intestazione del tuo blog vedo un libro della mia amata Liala...che ricordi...se passi da me ti aspetta una piccola sfida, un bacione Lory

    RispondiElimina
  15. Paoletta, ti DEVO citare per danni!!!...ebbene SI! ...da quando sono affezionata lettrice del tuo blog e sperimentato tutte le ricette, in casa si "lievita"!!! ;) Che MERAVIGLIA. Adoro il polpettone, il fatto è che le tue ricette sono sempre ADATTE a me e troppo buone, voglio provare anche la tua versione. GRAZIE!!! Bacione..grande! Kiss. NI

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.