♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 20 settembre 2013

Vellutata di carote


In questi giorni mia madre è venuta a casa nostra, sono giorni tristi per lei e noi tutti perchè si ricorda la partenza come la chiamo io, di mio padre per quel luogo che credo essere amore puro, assoluto.

Tra le ricette che preparo e che mia madre ama molto, c'è quella della vellutata di carote e, oggi per pranzo, gliel'ho fatta trovare. E' una ricetta semplice, delicata,  che spesso preparo appena comincia ad arrivare il primo fresco.

Ingredienti per 4 persone: 3 belle carote fresche, 1 patata, 1 cipollotto o scalogno, 1 rametto di timo, acqua, sale, pepe, parmigiano, 1 noce di burro, olio d'oliva extravergine.

Procedimento: lavare e raschiare le carote e tagliarle anche grossolanamente e porle in un tegame antiaderente. Aggiungere la patata sbucciata e la cipolla entrambe fatte a pezzetti e unite dell'acqua fino a coprire il tutto. Porre sul fuoco il tegame e cuocere fino a che, con l'aiuto di una forchetta non sentirete le carote essere diventate morbide.

Spegnere il fuoco e con il minipimer passare il tutto. Rimettere sul fuoco e quando inizia a sobbollire aggiustare di sale e pepe. Chiudere il fuoco, aggiungere una noce di burro ed una bella manciata di parmigiano grattugiato e mescolare delicatamente.

Mettere nei piatti  con un filo d'olio extravergine d'oliva, un'altra bella manciata di parmigiano e, come guarnizione, un rametto di timo.

Volendo si possono aggiungere dei crostini.

Questo fine settimana penso farò un pò di cosette, primo perchè se sto ferma "SCLERO", secondo perchè quando c'è mia mamma la metto sotto, e appena è arrivata a casa mia mi ha chiesto con un mezzo sorriso e curiosità "cosa pensi di farmi fare?", sapendo che con me non si annoia di sicuro, e so che le piace un sacco.

Bene donne, domani sarà il primo giorno d'autunno, una meravigliosa stagione dai profumi di sottobosco, dalle candele al profumo di cannella che si cominciano ad accendere la sera per casa, dal plaid sulle gambe mentre si guarda la tv magari ricamando, lavorando all'uncinetto, o chiaccherando. Insomma la stagione che ci fa riassaporare il gusto di stare a casa. Buon fine settimana a tutte.



22 commenti:

  1. E' sempre un piacere venire a trovarti nel tuo blog. Ricette, cucito, ricamo ... ogni volta è una deliziosa sorpresa. Complimenti per tutta la tua laboriosità e fantasia

    RispondiElimina
  2. Paola,aspetto l'autunno e non mi ero ricordata che entra domani.Sarà ancora il trambusto del matrimonio!Grazie per il tuo bel commento!Mi è venuta voglia della tua bella vellutata di carote.Chissà cosa farai fare alla tua mamma!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
  3. a noi in Toscana non usano le vellutate,ma questa ha un'aria appetitosa ;)))...senti,ma poi ci fai vedere cosa farai realizzare alla tua mamma???
    Buon WE Lieta

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa vellutata,nel periodo invernale piace anche a me,mettere in tavola piatti del genere!!;D
    Domani entra la primavera ed io mi sono immersa nel tuo piccolo racconto!!
    Un bacione carissima amica e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. è un periodo triste anche per me e faccio di tutto per non pensare. Bellina la tua mamma e sicuramente deliziosa la vellutata. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Esatto Paola, finalmente arriva l' autunno e la gioia delle calde atmosfere di casa. Plaid, luci soffuse, candele accese...che meraviglia. Adoro le vellutate e la tua alla carote è sicuramente buonissima.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Mmmm che buona...anche io la faccio ma senza cipollotto voglio provare anche la tua...
    Finalmente si è arrivato l'autunno, con i suoi colori e tutte le cose belle che solo questa stagione sa dare.
    Aspetto di vedere cosa ricamerà o farà la tua mamma :).
    Debora

    RispondiElimina
  8. La tua vellutata di carote dev'essere una delizia!
    Un grosso bacione a te e alla tua mamma
    Laura

    RispondiElimina
  9. che bell'aspetto la tua vellutata di carote!! :)

    felice inizio autunno, un abbraccio a te e tua mamma.

    PS: hai fatto bene a non far stare da sola tua mamma in questa occasione.
    baci cara sereno weekend!!

    RispondiElimina
  10. ciao Polly, buon inizio autunno anche a te, le vellutate si mangiano volentieri quando inizia il freschino, grazie per la ricetta, sara' piaciuta moltissimo alla tua mamma,complimenti, buon week.end baci rosa;)

    RispondiElimina
  11. Buonissima...
    Un abbraccio super a tutti voi!!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, che bella ricetta ottima per la stagione!
    la mamma sarà contenta di aiutarti nelle tue mille cose, che bello sei una persona energica e con tanta voglia di fare, così come piacciono a me!!!
    buon we, bacioni simona

    RispondiElimina
  13. Ho deciso, stasera faccio la tua vellutata! Coccolati per bene la tua mamma, di solito con il tuo metodo "lavori forzati" ne escono un sacco di belle cose ;)
    Un bacione
    paola

    PS: spero che tu stia meglio!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta la tengo da conto e la farò appena arriva il fresco e quando mio marito è di turno e non pranza a casa (da buon pompiere non può vivere senza pasta e super proteine!). Anche a me piace l'autunno, del resto sono nata a ottobre, ma il passaggio mi mette un pò di maliconia, le giornate si accorciano e al calare della sera mi viene il magone... Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  15. Buonissima
    le vellutate piacciono molto a mio marito
    hai ragione l'autunno é speciale.
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  16. Adoro le vellutate e ora con l'arrivo dell'autunno sono da 10!! Silvia

    RispondiElimina
  17. Eccomi...anche questa da segnare, non serve aprire tanti siti, da te sempre ricetta che adoro.
    Come va??? Un pò meglio? Ti ho scritto una mail. ;) Buona domenica. NI

    RispondiElimina
  18. Buonissima....ti copierò di sicuro!!
    Buon week end....poi voglio vedere cosa farai insieme alla tua mamma
    Elena

    RispondiElimina
  19. che buona ! La proverò al più presto ! Sono pienamente d'accordo ,l'autunno è la mia stagione preferita !
    baci

    RispondiElimina
  20. Anch'io spesso la preparo, è gustosa e semplice con l'eccezzione che sul fondo del piatto metto però i crostini ripassati con poco olio e burro in padella....buon appetito....kiss!
    SERENA

    RispondiElimina
  21. Buone le vellutateeee...le adoro tutte e visto che ho un bel pò di carote domani me la faccio..gnam gnam!!!
    Per quanto riguarda i giorni tristi, purtroppo come sai ne so qualcosa anch'io...ma voglio sperare che davvero i nostri cari siano in un luogo bello e felice come dici tu!
    Un caro abbraccio Paola e scusa se arrivo sempre in ritardo.
    Anna

    RispondiElimina
  22. Bello e buono questo post, emana calore da tutte le parti, si tocca con mano l'importanza della famiglia, dello stare insieme, con cose, buoni piatti e persone.
    Quel piatto è sublime, ne sento il profumo, credo che io debba provarlo, intanto lo aggiungo alle mie ricette preferite su Pinterest. Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.