In questi giorni mia madre è venuta a casa nostra, sono giorni tristi per lei e noi tutti perchè si ricorda la partenza come la chiamo io, di mio padre per quel luogo che credo essere amore puro, assoluto.
Tra le ricette che preparo e che mia madre ama molto, c'è quella della vellutata di carote e, oggi per pranzo, gliel'ho fatta trovare. E' una ricetta semplice, delicata, che spesso preparo appena comincia ad arrivare il primo fresco.
Ingredienti per 4 persone: 3 belle carote fresche, 1 patata, 1 cipollotto o scalogno, 1 rametto di timo, acqua, sale, pepe, parmigiano, 1 noce di burro, olio d'oliva extravergine.
Procedimento: lavare e raschiare le carote e tagliarle anche grossolanamente e porle in un tegame antiaderente. Aggiungere la patata sbucciata e la cipolla entrambe fatte a pezzetti e unite dell'acqua fino a coprire il tutto. Porre sul fuoco il tegame e cuocere fino a che, con l'aiuto di una forchetta non sentirete le carote essere diventate morbide.
Spegnere il fuoco e con il minipimer passare il tutto. Rimettere sul fuoco e quando inizia a sobbollire aggiustare di sale e pepe. Chiudere il fuoco, aggiungere una noce di burro ed una bella manciata di parmigiano grattugiato e mescolare delicatamente.
Mettere nei piatti con un filo d'olio extravergine d'oliva, un'altra bella manciata di parmigiano e, come guarnizione, un rametto di timo.
Volendo si possono aggiungere dei crostini.
Questo fine settimana penso farò un pò di cosette, primo perchè se sto ferma "SCLERO", secondo perchè quando c'è mia mamma la metto sotto, e appena è arrivata a casa mia mi ha chiesto con un mezzo sorriso e curiosità "cosa pensi di farmi fare?", sapendo che con me non si annoia di sicuro, e so che le piace un sacco.
Bene donne, domani sarà il primo giorno d'autunno, una meravigliosa stagione dai profumi di sottobosco, dalle candele al profumo di cannella che si cominciano ad accendere la sera per casa, dal plaid sulle gambe mentre si guarda la tv magari ricamando, lavorando all'uncinetto, o chiaccherando. Insomma la stagione che ci fa riassaporare il gusto di stare a casa. Buon fine settimana a tutte.
E' sempre un piacere venire a trovarti nel tuo blog. Ricette, cucito, ricamo ... ogni volta è una deliziosa sorpresa. Complimenti per tutta la tua laboriosità e fantasia
RispondiEliminaPaola,aspetto l'autunno e non mi ero ricordata che entra domani.Sarà ancora il trambusto del matrimonio!Grazie per il tuo bel commento!Mi è venuta voglia della tua bella vellutata di carote.Chissà cosa farai fare alla tua mamma!Bacioni!Rosetta
RispondiEliminaa noi in Toscana non usano le vellutate,ma questa ha un'aria appetitosa ;)))...senti,ma poi ci fai vedere cosa farai realizzare alla tua mamma???
RispondiEliminaBuon WE Lieta
Buonissima questa vellutata,nel periodo invernale piace anche a me,mettere in tavola piatti del genere!!;D
RispondiEliminaDomani entra la primavera ed io mi sono immersa nel tuo piccolo racconto!!
Un bacione carissima amica e buon w.e.!!
Sabry!!
è un periodo triste anche per me e faccio di tutto per non pensare. Bellina la tua mamma e sicuramente deliziosa la vellutata. Un bacione
RispondiEliminaEsatto Paola, finalmente arriva l' autunno e la gioia delle calde atmosfere di casa. Plaid, luci soffuse, candele accese...che meraviglia. Adoro le vellutate e la tua alla carote è sicuramente buonissima.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Mmmm che buona...anche io la faccio ma senza cipollotto voglio provare anche la tua...
RispondiEliminaFinalmente si è arrivato l'autunno, con i suoi colori e tutte le cose belle che solo questa stagione sa dare.
Aspetto di vedere cosa ricamerà o farà la tua mamma :).
Debora
La tua vellutata di carote dev'essere una delizia!
RispondiEliminaUn grosso bacione a te e alla tua mamma
Laura
che bell'aspetto la tua vellutata di carote!! :)
RispondiEliminafelice inizio autunno, un abbraccio a te e tua mamma.
PS: hai fatto bene a non far stare da sola tua mamma in questa occasione.
baci cara sereno weekend!!
ciao Polly, buon inizio autunno anche a te, le vellutate si mangiano volentieri quando inizia il freschino, grazie per la ricetta, sara' piaciuta moltissimo alla tua mamma,complimenti, buon week.end baci rosa;)
RispondiEliminaBuonissima...
RispondiEliminaUn abbraccio super a tutti voi!!
Silvia
Ciao Paola, che bella ricetta ottima per la stagione!
RispondiEliminala mamma sarà contenta di aiutarti nelle tue mille cose, che bello sei una persona energica e con tanta voglia di fare, così come piacciono a me!!!
buon we, bacioni simona
Ho deciso, stasera faccio la tua vellutata! Coccolati per bene la tua mamma, di solito con il tuo metodo "lavori forzati" ne escono un sacco di belle cose ;)
RispondiEliminaUn bacione
paola
PS: spero che tu stia meglio!
Questa ricetta la tengo da conto e la farò appena arriva il fresco e quando mio marito è di turno e non pranza a casa (da buon pompiere non può vivere senza pasta e super proteine!). Anche a me piace l'autunno, del resto sono nata a ottobre, ma il passaggio mi mette un pò di maliconia, le giornate si accorciano e al calare della sera mi viene il magone... Ciao, Anna.
RispondiEliminaBuonissima
RispondiEliminale vellutate piacciono molto a mio marito
hai ragione l'autunno é speciale.
ciao Giuliana
Adoro le vellutate e ora con l'arrivo dell'autunno sono da 10!! Silvia
RispondiEliminaEccomi...anche questa da segnare, non serve aprire tanti siti, da te sempre ricetta che adoro.
RispondiEliminaCome va??? Un pò meglio? Ti ho scritto una mail. ;) Buona domenica. NI
Buonissima....ti copierò di sicuro!!
RispondiEliminaBuon week end....poi voglio vedere cosa farai insieme alla tua mamma
Elena
che buona ! La proverò al più presto ! Sono pienamente d'accordo ,l'autunno è la mia stagione preferita !
RispondiEliminabaci
Anch'io spesso la preparo, è gustosa e semplice con l'eccezzione che sul fondo del piatto metto però i crostini ripassati con poco olio e burro in padella....buon appetito....kiss!
RispondiEliminaSERENA
Buone le vellutateeee...le adoro tutte e visto che ho un bel pò di carote domani me la faccio..gnam gnam!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda i giorni tristi, purtroppo come sai ne so qualcosa anch'io...ma voglio sperare che davvero i nostri cari siano in un luogo bello e felice come dici tu!
Un caro abbraccio Paola e scusa se arrivo sempre in ritardo.
Anna
Bello e buono questo post, emana calore da tutte le parti, si tocca con mano l'importanza della famiglia, dello stare insieme, con cose, buoni piatti e persone.
RispondiEliminaQuel piatto è sublime, ne sento il profumo, credo che io debba provarlo, intanto lo aggiungo alle mie ricette preferite su Pinterest. Un grande abbraccio
Emi