♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 19 giugno 2017

Cuscino azzurro a punto intaglio



La mia nonna materna era una donna dolcissima. Non l'ho mai sentita lamentarsi, nonostante ne avesse passate di tutti i colori nella sua vita, neanche quando dovette affrontare tanti interventi, era sempre positiva e guardava avanti.

All'apparenza sembrava fragile, in realtà aveva una forza enorme e ricordo che mi diceva "Domani devo fare questo lavoro, quindi dovrò esserci per portarlo a termine."

Le sue origini erano contadine, era nata a Quarto d'Altino (Ve), la zona dove passò Attila per capirci. Si sposò giovanissima, a soli 18 anni, e visse felice con mio nonno in quel di Burano (Ve) sua isola natia. Ebbero 9 figli, poco da mangiare, ma circondati da tanta allegria ed infinito amore. Ancora oggi mia madre mi dice "Non avevamo niente, ma eravamo veramente felici." 

Da lei ho ereditato la passione per il ricamo a punto intaglio, imparato ben 31 anni or sono. Ricordo ancora quando mi fece sedere vicino a lei, vicino alla finestra, e cominciò a farmi fare i primi punti. 


Molte cose mi donò e molte altre le ho create da me in questi anni: tende, tovaglie, centri e cuscini, come questo che vedete. Ho scelto un tessuto azzurro e l'ho ricamato con filato bianco per risaltare il disegno e, tutt'intorno, ho cucito una trina bianca.


Ne ho fatti due, gemelli, e li ho sistemati sul letto di una delle due camerette.

Nella mia camera, sopra le sedie ai piedi del letto, ho quelli che mi ricamò mia nonna, total white, foderati internamente in rosa tenue.

Continuare a portare avanti ciò che le nostre ave hanno imparato è bellissimo, oltre che importante.

E' tramandare ciò che siamo stati, a non dimenticare ma valorizzare il nostro meraviglioso artigianato.

In ogni angolo del nostro Paese ci sono ancora persone che tengono vive queste magnifiche arti, e sta proprio a noi mantenerle con infinito amore e passione.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

zia Polly 

4 commenti:

  1. Meraviglioso!! Raffinatissimo ed elegante, sa di pulito...Nella laguna veneziana è artigianato puro e tipico della zona! Ho sempre ammirato questa manualità...bravissima!!

    RispondiElimina
  2. questi dolci e preziosi ricordi non ce li toglierà nessuno e ci accompagneranno per sempre...nn ho avuto una nonna che insegnava queste cose...ma ricordo i suoi racconti ancora con immenso piacere e questo tuo modo per ricordarla è stupefacente

    RispondiElimina
  3. bravissima è molto raffinato e delicato!!!! Posso dire anche io lo stesso, sai? Mia nonna era una abile ricamatrice e insieme a mia mamma mi hanno trasmesso l'amore per queste cose. Un abbraccio grande lory

    RispondiElimina
  4. bellissimo Paola, complimenti!
    un abbraccio simona

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.