♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 21 novembre 2016

♥ Un dono per l'arrivo di Ettore - Una mia riflessione sulla pubblicazione delle mie creazioni nel blog ♥



E' arrivato Ettore, un bimbo che ha fortemente voluto vedere il mondo, lottando con tutte le sue forze, e quelle del fratellino gemello che, purtroppo, non ce l'ha fatta.

Ettore è un frugoletto ancora piccino, nato prematuro, ora già a casa circondato dalle mille e più coccole dei genitori e nonni materni e paterni.








E per questo coraggioso e fortissimo "omino" un dono composto da un cestino dove contenere il ciuccio, il barattolo di borotalco e altri piccoli oggetti utili a lui e alla mamma.













All'interno un bavaglino dello stesso tessuto, con un bottoncino a forma di piccolo cuore, con asolina fatta a mano.











Un sacchettino con tre gessetti dipinti a mano, delicatamente profumati, pronti per regalare la loro essenza agli abitini di questo bimbo.









Ho scelto un tessuto con dei cavallini a dondolo perchè il nonno paterno è un appassionato di cavalli. 

Ettore ha dimostrato al mondo che, se anche piccolissimi, si può avere una grinta enorme, facendo ricredere anche chi non avrebbe pensato fosse possibile. 

Grande Ettore, sono certa che saprai giorno dopo giorno, dimostrare al mondo quanto sei tenace e combattivo, facendo onore anche al nome che porti!!! 


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Ed ora voglio fare una riflessione per quanto riguarderanno i miei lavori che posterò qui, nel blog.

Avevo già notato da tempo, anche su segnalazione di amiche blogger di vecchia data, che alcune mie idee, erano apparse in altri blog (alcuni dei quali a me sconosciuti), spacciandoli come "propri progetti".

Ora è normale che navigando nel web, in Pinterest, si vedano cose da cui prendere ispirazione, un suggerimento, capita anche a me. Poi però, deve arrivare l'abilità di una creativa nel trasformare un'idea con quello che è il proprio stile, la propria fantasia.

Quando ciò non accade, e può assolutamente succedere, sarebbe corretto indicare da chi si è presa l'ispirazione.

Questo non sminuirebbe la propria immagine, a mio parere, anzi! Vi sarebbe bensì la dimostrazione palese della propria onestà.

Purtroppo però, ciò almeno per ora non avviene, e ho quindi preso una decisione.

Non pubblicherò più in nel mio blog tutte le mie creazioni, ma solo alcune. Tutte le altre saranno su Facebook.

Sono davvero spiacente di questo, perchè penso che condividere i propri lavori, le proprie passioni, sia una reciproca ricchezza, ma quando viene a mancare il rispetto, allora la cosa cambia.

Ho capito anche perchè molte blogger hanno parzialmente, se non del tutto, abbandonato la blog sfera, passando solo a Facebook, con profilo privato e dove l'amicizia deve essere chiesta. Una sorta di garanzia nel scegliere a chi mostrare ciò che fanno.

Ammetto che la cosa non mi piace, ma non posso dare torto a chi ha fatto questa scelta.

Voglio augurarmi che la cosa non sia per sempre, ma solo momentanea. 

♥ zia Polly ♥



15 commenti:

  1. purtroppo l'etica del web...spesso non viene seguita...tanti auguri a questo piccolino e complimenti per la tua creazione...un bacio Anna

    RispondiElimina
  2. un bel set per un piccolo guerriero degno del nome che porta...per il resto nn credo ci sia più tutela su fb l'etica e le buone maniere stanno ormai scomparendo ovunque anche nel mondo reale

    RispondiElimina
  3. Carissima, quanto capisco e condivido la tua riflessione. credo sia una battaglia contro i mulini a vento o contro sorde perchè a vedere vedono benissimo... anzi ci vedono lungo!!!!Ma che soddisfazione gli rimane??? va be passiamo oltre!!! complimenti e non scoraggiarti, l'arte non è acqua!!! baci8

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Paola, un delicato set per accogliere questo piccolo che ha già dovuto lottare...
    Per il resto non posso che condividere il tuo pensiero
    Baci Adriana

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo regalo ... I gessetti profumati sono troppo carini !!!
    Anche io sono d'accordo con te ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo dono per un piccolo guerriero!
    Quando si pubblicano le foto dei nostri lavori, si sa già che ci sarà qualcuno che ne approfitterà, purtroppo!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  7. Carissima, che bel dono per il nuovo omino al quale auguro ogni bene!! Per quanto riguarda il copiare le cose che pubblichiamo a me personalmente non mi importa. Sono cosciente che se pubblico può capitare.... poi ad ognuno la propria coscienza di quello che fa... Paola non prendertela che sei una persona tanto cara e non ne vale proprio la pena... Non pubblicare più privi tante persone oneste che ammirano quello che fai. Un abbraccio 🤗 😘

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,la scorrettezza e l' immoralità regnano ovunque. A me è capitato già varie volte, sia sul blog che su facebook, di vedere l' appropriazione illecita dei miei lavori. MI spiace tanto che i blog stiano calando, perchè li ritengo pieni di poesia, di relax, di sogno; tutto ciò non lo trovo in facebook perchè tutto va veloce, troppo per i miei gusti. Rispetto comunque la tua scelta e capisco il tuo stato d'animo. Ettore sarà super cocccolato dal tuo meraviglioso lavoro.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  9. ciao Paola! un grossissimo augurio al piccolo "grande" Ettore.. complimenti per il tuo dono al piccolino! molto belle e delicate le tue creazioni...
    mi dispiace che non pubblicherai più le foto .... per colpa di qualcuno, ci si va di mezzo tutti..... :( d'altra parte capisco anche le tue ragioni, anche se non credo proprio che fb sia migliore.... comunque... intanto spero che si a una decisione momentanea ;)
    :*

    RispondiElimina
  10. Che tenerezza questo post! Davvero molto carini i tuoi regalini per questo piccoletto!
    Peccato abbandonare il blog! Io non ho di questi problemi perchè perlopiù, io e mia sorella, ricamiamo a punto croce, ma credo che sia spiacevole vedersi "rubare" una propria creazione...
    A presto,
    Elena

    RispondiElimina
  11. Bellissime creazioni complimenti!! Purtroppo le idee vengono spesso copiate, è brutto però spacciarle per proprie...è successo anche con il mio lavoro, purtroppo è così...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per i lavori, e un bacione al piccolo Ettore. Occhio a Facebook, perché a me è capitato che abbiano copiato " molto male" tra l'altro una mia idea, prendendosi i meriti senza farei minimo accenno del mio nome. Questa simpaticona mi aveva chiesto l'amicizia poco più di un mese prima del plagio
      A presto!
      Giovanna

      Elimina
  13. Il set è tenerissimo, e la storia commovente.
    Mi spiace sinceramente per il gemellino. Ho due nipotini gemelli, e immagino cos'hanno provato i genitori...
    Per il copiare, avviene tranquillamente anche su fb, anche tra le persone a cui si dà l'amicizia. Non mi è mai successo, evidentemente il mio non è un genere che piace copiare; comunque, una volta messo il logo, ti copiano sia la foto che il nome. Devono essere brave a modificare la foto, anche se ho visto delle cavolate estreme, tipo il logo cancellato con bianchetto da photoshop.
    Tutt'al più, una volta scoperto, fai tranquillamente il nome. Aiuterai anche le altre creative a guardarsi le spalle da queste tizie scorrette.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per le creazione per il piccolo Ettore e cui auguro tutto il bene del mondo dal profondo del cuore.
    Detto questo, per ciò che riguarda il copiare...avviene in tutto il web da quando è nato il web....Ho fatto per anni grafica e template...non ho idea di quanto sia stata copiata e sul momento arrabbiata...Poi, riflettendo...bhè, chi non cammina con le proprie gambe va poco lontano, e il tempo mi ha dato ragione, quindi ho smesso di restarci male e me ne sono altamente fregata. Il fatto è che alcune persone non hanno compreso la vera natura di un blog, che è sì la condivisione ma con la relativa attribuzione...che ci vuoi fare? Il mio consiglio è di non rinunciare a fare quello che ti piace, se ti piace esporre sul blog le tue creazioni fallo!... Chi copia non ha lunga vita....Un abbraccio e un sorriso. Con amicizia. Lu

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.