♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 settembre 2014

Roast beef alla maniera di "Zia Polly"





Buon venerdì donne come la butta? Dai su che è venerdì e finalmente è arrivato il fine settimana, anche se per molte di noi cambia poco: roba da lavare (porca di una paletta), roba da stirare (porca paletta maiala :(((), e cucinare....evvabbè dai, rimbocchiamoci le maniche e pensiamo che almeno non suona la sveglia presto, non si deve correre come generalmente si fa durante la settimana, commissioni, annessi e connessi...più o meno...☺

Uno dei miei piatti forti è il "roast beef a modo mio", una ricetta che, vedrete, non è affatto difficile, anzi è veloce e può essere usata in due modi: come? Seguitemi e capirete.



Ingredienti:

- kg 1 di "codino"o carne per roast beef
- 2 carote
- 1 gamba di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipollotto
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe




Procedimento: prendente una teglia e versate un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo e mettete il pezzo di carne. Tagliate a tocchetti grossolani tutti gli odori su elencati e metteteli sopra. Aggiustate di sale e pepe e versate ancora dell'olio in modo omogeneo su tutta la superficie della polpa, senza esagerare ovvio.



Mettete sul fuoco a fiamma bassa ma non bassissima e coprite. Dopo circa 20 minuti rigirate la carne e tornate a ricoprire con il coperchio. Fate cuocere ancora per altri 20 minuti.



A questo punto togliete la carne dalla pentola e lasciatela raffreddare prima di procedere al taglio.

Prendete il fondo di cottura e passatelo con il mixer, rimettetelo sul fuoco e aggiustate di sale se ce ne fosse bisogno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per rapprenderlo un pochino.

Tagliate il roast beef possibilmente con il coltello elettrico, viene decisamente meglio e le fettine saranno del giusto spessore. Mettete in un piatto da portata, ed a un lato dello stesso mettete una ciotolina con il fondo di cottura passato.

Questo roast beef va mangiato con un pò di questa salsina che, tra l'altro, io uso anche per condire la pasta: 1 ricetta = 2 piatti, mica male no?

Per chi non desidera la salsetta, può degustare questa carne con solo un filo d'olio extravergine d'oliva e una spruzzatina di limone.

Una ricetta semplice non vi pare?

§ § § § §


A tutte voi un sereno e tranquillo weekend! 

10 commenti:

  1. ciao Paola, le tue ricette sono sempre semplici e gustose, grazie per questo bel'appuntamento!!!!! un abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
  2. Hai ragione sembra facile anche per me..... non mangio carne, e cucinarla senza sapere che sapore ha è difficile. Grazie a Dio è venerdì, come diceva Donna Summer, e allora buon fine settimana.
    Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  3. una ricetta semplice e buonissima...grazie Paola...mi piace tanto!!!!
    ti auguro un buon fine settimana....ti abbraccio forte simona:)))

    RispondiElimina
  4. ...a me parrebbe più semplice passare da te e sedermi... ;)...lo sai. Bravissima e buon w.e. ;) Ni

    RispondiElimina
  5. In effetti sembra molto facile , l'aspetto è fantastico,sicuramente lo proverò!!!
    Bacioni e a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, che buona ricettina! Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  7. Sembra facile...ma io ai fornelli sono una capra! Comunque mi segno anche ricetta deliziosa. Ho visto anche il post precedente..che dire, dolce Paola, non ci sono parole davanti a tanta sofferenza ed ingiustizia.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Uh che buono! E' uno dei miei piatti preferiti ...grazie mille per la ricetta la proverò sicuramente. Grazie per i tuoi commenti che mi lasci sempre con tantissimo affetto!!!!
    Bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  9. I tuoi piatti sono seeeempre gustosi ;)))))))))))
    p.s.
    Auguroni per i tuoi 31 !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi è venuta l'acquolina in bocca....gustosissima questa tua salsina....gnam gnam.....kiss!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.