Estate, tempo di piatti veloci e freschi, possibilmente leggeri.
Quest'oggi vi propongo un piatto unico, con una bella combinata salutare di orzo e farro al quale ho aggiunto pochi altri ingredienti che parlano di questo periodo dell'anno.
Ingredienti: 2 pugni di orzo, 2 pugni di farro, 1 peperone giallo, 5 pomodorini, 1 piccola cipolla di Tropea, 1 scatoletta di tonno da gr 160, qualche foglia di basilico, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
Procedimento: porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portarla a bollore. Salare l'acqua e versare insieme l'orzo e il farro e lasciare cuocere per circa 18 minuti.
Nel frattempo tagliate e pezzettini il peperone, la cipolla di Tropea, i pomodorini, e con le mani, spezzettate il basilico. Aprite la scatola del tonno e sgocciolatelo bene, versatelo dentro una bella terrina e spezzettatelo con l'aiuto di una forchetta. A questo punto aggiungete le verdure che avrete tagliato e mescolate bene questo composto.
Scolate l'orzo e il farro e fermate la cottura sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto. Unite al tonno e verdure, aggiustate di sale e pepe e a filo versate l'olio d'oliva extravergine e mescolate bene il tutto.
Ponete in frigo fino al momento di servirla.
Vi consiglio di prepararla la sera per il giorno dopo, si amalgamo bene i sapori e mangiarla fresca, dopo una giornata calda e di corsa come succede, è una goduria!
E' un'idea anche per un pasto in riva al mare, per una scampagnata in collina o in montagna, un piatto leggero e salutare. Vi piace l'idea?
Dolce fine settimana a tutte voi ♥
ma che invitante questo piatto, faccio ora ad invitarmi per cena? ciao e buon w-end Marina
RispondiEliminaBuono. Questo lo faccio. Solo se non volessi mettere il peperone, è crudo vero? Come lo posso sostituire? Ciao, Anna.
RispondiEliminaCiao Anna. Si il peperone è crudo. Volendo si può sostituire o con una carota o zucchina tagliata a julienne, oppure con delle olive nere denocciolate. Fammi sapere se possono andarti bene come varianti. Grazie per la visita. Un bacione. Paola
EliminaLa carota va benissimo. Avevo assaggiato in un agriturismo un'insalata molto simile, e mi era piaciuta tanto. L'avevano presentata come antipasto. Non ho avuto il coraggio di chiederne la ricetta, e tu ormai sai che se ho dosi e procedimento riesco, in cucina non è come con l'uncinetto non so improvvisare e essere creativa. Buon fine settimana, Anna.
RispondiEliminaIeri ho comprato il farro,questa tua ricetta arriva proprio giusta!Baci,Rosetta
RispondiEliminaCerto che mi piace! Domani devo andare a fare la spesa e non mancherò di comprare orzo e farro. La devo fare assolutamente, mi piace tantissimo. Grazie Paola per questa ricetta fresca e leggera.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
buonissima idea Paola....da portare con se in una bella scampagnata...oggi qui tempo incerto...ti auguro un buon we a presto simona:)
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaMolto sano e delizioso!
Baci e buona fine settimana.
Mariette
Una bella ricetta ,fresca e veloce ,proprio quello che ci vuole in questo periodo!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio e buona domenica
Ottima ricetta, mangio spesso queste insalate fresche, leggere e veloci da preparare. Sono l'ideale per l'estate. Buona domenica Paola.
RispondiEliminaAnnalisa
Adoro queste insalate!!!
RispondiEliminaUn bacione
Laura
Un piatto ideale per questa stagione,fresco e leggero...in più si può preparare il giorno prima,meglio di così!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana cara Paola!
baci
è da provare....fresco e leggero ....io poi a dieta rigida vado sempre alla ricerca di insalate alternative
RispondiEliminaun bacione
A me piace tantissimo il farro , solitamente lo mangio come zuppa , così non l'ho mai preparato...da fare assolutamente !!! Un bacione
RispondiElimina