♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 15 marzo 2013

Polpette di pane - Il mio pensiero su Papa Francesco I


Buttare via il cibo, soprattutto il pane, non si può non si deve! Ricordo ancora quando da piccola la mia nonna paderna, che viveva con noi con il nonno, quando per errore cadeva un pezzetto di pane per terra, mi diceva "raccoglilo subito, dagli un bacio e fatti il segno della croce". Il pane è uno degli alimenti base e anche da raffermo può essere utilizzato in moltissimi modi, dal fare gli gnocchi di pane, ai dolci, gratuggiarlo, prepararci un sugo sempre con il pane gratuggiato e anche le polpette. Ed è proprio delle polpette di pane che oggi vi dò la ricetta. Io le ho preparate ieri sera

Ingredienti: pane raffermo, del latte tiepido, un uovo, un battuto di aglio e prezzemolo, parmigiano, sale e pepe. A piacere: cubetti di prosciutto cotto o crudo, provola, mozzarella, pezzetti di olive, pangrattato.

Procedimento: tagliare a pezzetti il pane raffermo e metterlo a bagno nel latte tiepido e lasciarlo lì finchè non risulterà morbido. A questo punto strizzarlo bene, unire l'uovo, il battuto di prezzemolo e aglio, sale e pepe e un bella manciata di parmigiano. Se decidete di mettere uno degli ingredienti che vi ho indicato sopra, non dovrete far altro che aggiungerlo all'impasto. Per la provola o la mozzarella, vi consiglio di metterne un pezzetto al centro della polpettina, come si fa per gli arancini. Unire un pò di pangrattato, non troppo, giusto perchè l'impasto non risulti troppo lento.


Questa immagine vi mostra come risulta l'impasto. Con le mani preparate delle polpettine, passatele nel pangrattato, e decidete se friggere in un pò d'olio d'oliva o, come ho fatto io ieri sera, mettetele a cuocere in un sughetto semplice fatto con una base di olio d'oliva con un pò d'aglio e cipolla di tropea tagliata fine con della salsa di pomodoro.

Queste polpette si accompagnano bene con l'insalata, magari con l'aggiunta di qualche ravanello.

Se le fate più piccoline, possono essere un'idea per un aperitivo o un antipasto.

Prima di salutarvi voglio esprimere il mio pensiero sul nostro nuovo Papa, PAPA FRANCESCO I


Ho seguito con attenzione il momento della nomina, e ancora con più attenzione quello che ha detto nel momento in cui si è presentato al popolo. L'ho trovato SPLENDIDO, mi sono emozionata come non avveniva da molto, molto tempo. E' un uomo che ha dato subito dei segnali forti, dal crocifisso in ferro, non aveva il mantellino rosso ma, soprattutto, la sua semplicità e UMILTA' nel proporsi alla gente.

Il mio pensiero è andato subito a Papa Albino Luciani, ovvero Papa Giovanni Paolo I.

Hanno più di qualcosa in comune. Papa Francesco I sicuramente avrà un compito duro, durissimo, siamo in molti a saperlo. Ma sappiamo anche che arriva da un luogo dove il dolore, la sofferenza, i sopprusi, la miseria, le opressioni, terra dei "deparesidos" l'hanno sicuramente messo alla prova, oltre ogni limite. E la cosa squallida che ho sentito e che non si sono fatte attendere delle calunnie verso di lui.....questa E' la misera dell'animo umano!

Ho l'impressione che dall'Alto si sia voluto fortemente quest'uomo.....Francesco....come quando Dio scelse San Francesco "Va e ricostruisci la mia casa".....almeno mi sembra che più o meno sia questo ciò che gli disse. La Casa di Dio ha BISOGNO ASSOLUTO di essere ricostruita, dalle fondamenta, ha bisogno di CREDIBILITA', soprattutto per i giovani. L'esempio DEVE VENIRE DALL'ALTO, come nelle famiglie, i genitori sono l'esempio, l'insegnamento per i propri figli. Non si può chiedere loro ciò che noi non facciamo. Non si può predicare bene e razzolare male.

Conosco e frequento moltissimi giovani, tre quarti di loro hanno perduto la fede. Uno di loro l'ho sentito dire "Non sono credente, ma quest'uomo mi piace. Spero solo lo lascino fare, ma dubito tanto.....". E questa considerazione l'ho sentita da parecchie persone adulte.

Mi piace Papa Francesco e gli auguro di avere tanta forza per affrontare tutte le insidie che, indubbiamente, incontrerà, che gli permettano di mettere in pratica ciò che lui desidera fare per il BENE DELLA CHIESA. E io sarò tra quelle che lo ricorderà, nei miei giornalieri momenti di riflessione e preghiera. 

23 commenti:

  1. carissima Paola, condivido parola per parola quello che hai scritto su Papa Francesco, mi è piaciuto subito per come si è presentato e per le parole semplici che ha usato, ascoltando poi dai tg tutte le cose che sta già facendo, mi piace sempre di più. Mi auguro che il Signore lo aiuti a diffondere soprattutto tra i giovani il dono della Fede.
    ti abbraccio fortissimo e buon fine settimana!
    p.s. le polpette di pane le faccio anch'io i miei ne sono ghiotti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sono salvata la ricetta perchè è da tanto che vorrei provare a farle... poi ti dirò se ai miei "uomini" sono piaciute.

    Anche a me piace tantissimo il nuovo Papa... spero solo che non gli mettano i bastoni tra le ruote e che gli facciano fare ciò che il Signore si aspetta da lui.

    Un grosso bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,ho avuto le tue stesse considerazioni sul papa.Mi è sembrato anche papa Giovanni.Quest'uomo semplice è riuscito a far pregare dalla piazza alla televisione tutto il mondo.Quando ha detto preghiamo in ogni casa sono sicura tutti si sono fermati e recitavano le preghiere.Io personalmente ho sentitto dentro in qualcosa come un senso di pace!Preghiamo tutti,affinché i maligni non intralcino il suo cammino!Scusa se ancora non commento le polpette ma il papa mi ha conquistata!Le polpette sicuramente saranno gustosissime e sfiziose.Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Carissima, come te mi sono emozionata sentendo le parole del nostro nuovo Papa, e come te penso che veramante ci abbia messo lo zampino la Provvidenza. Spero davvero tanto che abbia la forza per far fronte a tutte le difficoltà che incontrerà sul suo cammino!
    Magari se tu potessi inviargli un po' delle tue polpette gli darebbero una bella sferzata di energia, hahah!
    Ok, torniamo seri e speriamo per il meglio, altro non ci resta da fare..
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  5. Anch'io non butto mai il pane raffermo ma le polpette mi mancavano quindi le farò. Parli di dolci ma purtroppo non conosco nessuna ricetta quindi se prima o poi la posti mi farà piacere.
    Anche a me a fatto la stessa impressione il nuovo Papa...avrà molto da fare per ridare la fede a molti giovani ma sono sicura che ci riuscirà.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  6. Condivido ogni singola parola cara Paola!!! Sia per il Papa che...per le polpette!!!
    Buon fine settimana
    Lieta

    RispondiElimina
  7. Le polpette devono essere buonissime e per il papa mi sono commossa anche io che da subito l'ho visto come papa umile pur non essendo una credente con la c maiuscola e non essendo praticante.
    Debora

    RispondiElimina
  8. bella la tua ricetta del pane raffermo.....anche a me non piace buttare via il cibo soprattutto il pane .....non ho seguito molto la televisione in questi giorni ma anche io da quel poco che ho visto e sentito ho trovato nel nuovo papa un uomo umile come lo era Gesù e dopo di lui altri tra i quali S. Francesco. Si è vero la chiesa ha bisogno di credibilità, i giovaninon sono stupidi, conoscono, s'informano e vedono molte discrepanze tra ciò che ci insegna la Bibbia e ciò che viene predicato.... Tempo fa durante una messa il parroco ha detto che la terra è governata da un'altro Dio quello delle tre S e cioè sesso, sangue e soldi.......ed è vero riflettendoci.....ma anche nella chiesa esistono queste tre cose a causa di uomini sbagliati e allora mi dico :" perchè non incominciano a ripulire la chiesa di tutto quello che è marcio??"......speriamo che questo Papa con la sua umiltà e con il suo esempio riesca a fare qualcosa............ ciaooo

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che anche io bacio il pane quando cade!!;D
    Complimenti per questa ricetta,lo polpettine sono le polpettine,mmmmmm buonissime!!
    Anche a me è piaciuto molto questo nuovo Papa,penso proprio che sia una persona piena di amore,umiltà ed avrà tanto da insegnarci!!
    Un bacione cara e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. Grazie per averci ricordato quanto sia importante....anche solo un pezzo di pane,,,grazie
    Ps non vedo l'ora di farle

    RispondiElimina
  11. anche io ho pensato subito a papa Luciani.
    io non sono molto praticante ma questo papa mi ha trasmesso fiducia,fede e voglia di tornare a credere. spero davvero possa cambiare le cose.
    io sono con lui!!!! :)

    paola

    RispondiElimina
  12. Delle polpette simili le faceva anche la mia nonna. Davvero deliziose. Il nuovo Papa ha trasmesso fiducia anche a me, ma per ora non mi pronuncio. Stiamo passando tempi molto duri, vedremo come andrà!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Di questi tempi non si può sprecare più nulla...le tue polpette sono davvero un'idea sfiziosa
    grazie
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente ragione. Mia nonna diceva che il pane è benedetto e non si può buttare ed io sono cresciuta con questa filosofia. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  15. che bel post dedicato al papa!!
    e' vero il pane non si spreca, carinissima la tua ricetta, tu auguro un felice weekend ;)

    RispondiElimina
  16. Cara Paola, mi sento di dire : "parole Sante" in tutti i sensi..
    Anch'io ho provato una grande emozione alla fumata bianca... davvero voglio credere che questo Papa porti una nuova luce, la speranza in questo mondo sempre piu' povero di valori e semprenpiu' ricco di miserie...e abbiamo veramente bisogno soprattutonperni nostri giovani che come dici tu hanno perso la fede...Crediamoci fortemente e come si dice "l'uomo propone e Dio dispone"!!
    Parlando di cose meno mistiche, la tua ricettina mi intriga molto, la provero' (a dire il vero TUTTE le tue ricette sono da provare)!!!!
    La tuanricetta del venerdi' e' ormai diventata per me un appuntamento fisso e grazie per l'ingrediente piu' importante che ci aggiungi e cioe' le tue riflessioni.
    Bene ora chiudo, buon fine settimana e .... che Papa Francesco sia la marcia in piu' di cui tutti abbiamo bisogno..
    Baci patri

    RispondiElimina
  17. Paoletta le polpette di pane sono buonissime!!!!
    pensa che la prima volta che le ho fatte mi dicevo:mah..speriamo siano buone!
    una volta assaggiate,le ho passate come portata obbligatoria nei miei buffet!!!
    io non ho ancora pensieri sul Papa,perche' ancora non l'ho ascoiltato(non sono una fan dei tg)quindi,non so cosa dire,anche se sento parlarne bene,quindi,speriamo bene!
    buon fine settimana!
    senti,se sei su fb,crcami che ci amicizziamo,perche' e' stato creato un bel gruppo gigante di tutte noi blogger!e' queloo che vedi nella mia intestazione!
    baci

    RispondiElimina
  18. Cara Paola buon sabato e buon fine settimana!
    Grazie per la ricettina.. sai che non è la prima volta che il we mi diletto con qualche tua ricettina??? ahhaha..la mia cuoca mentore a distanza!
    Le tue parole su Papa Francesco mi sono piaciute e le condivido, e poi si chiama come il mio bambino.. non puoi capire l'emozione quando hanno detto il nome imposto!!
    Dalle premesse e da come si è presentato al mondo, sembra che abbia intenzione di fare grandi cambiamenti. Che Dio gli dona la forza e lo Spirito per agire senza essere intralciato.

    Un bacio Grande
    Giulia

    RispondiElimina
  19. Carissima...non farti fermare dalla mancanza di spazio!Le lanterne, soprattutto quando sono piccoline, le riesci a disseminare proprio ovunque e, anche se non danno nell'occhio, fanno lo stesso il loro dovere: rendono l'atmosfera più intima e romantica!
    ...le polpette sono la mia passione e le tue sono decisamente il top!!!!

    RispondiElimina
  20. Le polpette sono un pò come le patatine fritte, fanno sempre gola
    Condivido in pieno i tuoi pensieri sul papa. Buona settimana
    Emi

    RispondiElimina
  21. Beh Paola, la ricetta delle polpette l'ho già copiata,
    anch'io sono una di quella che ODIA gettare il cibo!!

    Sono d'accordissimo in tutto con te sul nuovo Papa,
    io e mio marito ci siamo subito detti: lo faranno lavorare?
    Non è che gli faranno fare la fine di Papa Luciani?
    Speriamo bene!!

    La torta con la ricotta è venuta buonissima e molto delicata,
    grazie per la ricetta.
    Buona settimana
    Love Susy x

    RispondiElimina
  22. Ciao paola, anche a me dispiace buttare le cose, quindi riciclare e' d'obbligo, ma escono lo stesso cose buone come le tue polpette, complimenti, anche a me e' piaciuto questo papa, ho avuto la tua stessa impressione,speriamo, ciao baci rosa buona serata.))

    RispondiElimina
  23. complimenti per le polpettine...sono da provare!!! e condivido pienamente il tuo pensiero sul nostro nuovo Papa Francesco...anch'io ho provato emozioni che erano sopite....
    dalmazia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.