♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 15 settembre 2011

Attendendo che arrivi l'autunno oggi vi voglio mostrare cosa ho fatto con i colori che rappresentano questo periodo dell'anno


ho ricamato questa corsia da tavola. I fiori sono semplici e i colori sono il giallo, l'arancio e il marrone



ecco un particolare del ricamo. Io l'ho preparata, ora aspetto solo che arrivi la stagione giusta per metterla.

Grazie a tutte voi che avete commentato nel mio precedente post. Sapete cosa mi è venuto in mente? E se tramite i nostri blog si potesse fare qualcosa per divulgare l'artigianato? Mi spiego meglio.

Ognuna di noi vive in una zona diversa, con caratteristiche e prodotti artigianali locali. Vi ricordate che tempo fa vi avevo parlato dei merletti dell'isola di Burano e che mia mamma è una delle ultime merlettaie? In sostanza penso che se si parlasse di quello che è il manufatto locale si porterebbe a conoscenza di lavori manuali di cui magari non si sa nulla o molto poco.

So che magari può sembrare sciocco oppure apparire come a qualcosa che non porta a niente, ma perchè non provare?

Non penso a qualcosa di spettacolare o mastodontico, semplicemente mostrare un tipo di ricamo, la lavorazione della terracotta, la decorazione di ceramica, insomma  tanto tanto altro che il nostro meraviglioso paese sa creare.

Fatemi sapere cosa ne pensate.



16 commenti:

  1. Un bellissimo ricamo e una bellissima iniziativa!
    anche se io non ricamo...nella mia città è nato il ricamo Bandera,quello dei savoia per intendere...e qui c'è un gruppo che lo pratica per impedire che si perda per sempre...e c'è anche un museo
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  2. Per me è una buonissima idea, io non sono capace di fare niente di niente a parte cucinare torte e biscotti e papparmeli.
    Nella mia zona, più o meno..., so che c'è il puncetto, una specie di lavorazione all'uncinetto tipica della Valsesia

    http://www.alagna.it/home.php?sid=163&n=Puncetto

    RispondiElimina
  3. adoro questi colori! il manufatto locale valtellinese tipico è il pezzotto..un tappeto tessuto con stracci :) http://www.valdarigna.net/i_pezzotti.html

    bella quest'idea di parlare dei manufatti tipici :):)

    baciii

    RispondiElimina
  4. Bello il tuo lavoro..l'idea di descrivere nei nostri blog quali sono i prodotti artigianali locali la trovo molto interessante, anche per conoscere un po' l'artigianato delle varie zone della bellissima Italia...io sono una marchigiana trapiantata in Campania..mettero' un po'della mia terra d'origine ed un po' della regione dove vivo ora...Un bacio.
    Cri.

    RispondiElimina
  5. Dunque Paoletta: della tua striscia da tavola penso tutto il bene possibile! Già è bella di suo e poi hai anche usato non si sa che marchingegno per gli ingrandimenti che sono specialissimi. Ti chiederò notizie al riguardo.
    in quanto all'artigianato... idea intelligente e stimolante. Solo che qui siamo in piena "civiltà contadina" e quindi il poco fatto a mano si è perso nella notte dei tempi.Attualmente solo campi coltivati e cascine a perdita d'occhio...e nulla più. Sorry.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Polly!
    Sono stata assente tantissimo, ma ho recuperato, stasera ho letto tutti i tuoi post precedenti, che meraviglia!
    Tu, la tua famiglia gatto compreso, le tue vacanze, le tue creazioni, l'artigianato di Cison, è tutto bellissimo, grazie mille per il reportage!
    Ciao, un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina
  7. Cara Paola i tuoi lavori emanano come sempre l'amore per le cose fatte a mano!La mia è una città moderna ha pochissimo di artigianato.Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, la striscia centrotavola è bellissima, proprio in tema con l'autunno...peccato che non arriva!!!! L'iniziativa è buona...però nella mia zona si è perso tutto quanto, non c'è nessuno che porti avanti l'artigianato locale!!! Vediamo le altre.....Bacionissimi,Anna.

    RispondiElimina
  9. che bella, mi piace molto!! io non ricamo e non so cucire...ahime!!
    bellissima l'idea che ti e' venuta, da me la caratteristica che prevale e' la lavorazione della ceramica, abito vicino la costiera sorrentina e amalfitana, mi trovo al centro.
    ciao cara felice giornata!!

    RispondiElimina
  10. ciao Polly complimenti per il ricamo bellissimo, in quanto all'iniziativa, la trovo interessante, si puo' fare grazie per l'idea, buon fine settimana baci rosa.)

    RispondiElimina
  11. Ciao ZiaPolly, io ho partecipato per anni ai mercatini organizzati nella mia città. DA qualche anno ho smesso perchè era molto faticoso. Ci si alza all'alba, si arriva sul luogo, si scarica, si allestisce il banco, si porta via la macchina, ci si cuoce al sole o ci si imbibisce di pioggia, (perchè la giornata perfetta non c'è quasi mai) e la sera si riprende la macchina, si sgombra e si carica. Si arriva a casa e si scarica la macchina ... Io poi che avevo dei sassi, ti puoi immaginare il PESO da spostare. Però è un'esperienza sicuramente da fare e di soddisfazione!

    RispondiElimina
  12. Paola, che bella idea hai avuto! Io non ho nulla da postare perché a Milano non c'è più artigianato tipico purtroppo...ma potreste decidere un giorno in cui tutte postate qualcosa sull'argomento!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. la striscia ricamata è molto bella e anche la tua idea.....mi piace molto un abbraccio e buon fine settimana lory

    RispondiElimina
  14. Felice di ritrovarti cara Paola! Delizioso il tuo ricamo!! L'idea che hai avuto ti fa onore, l'artigianato va purtroppo via via scomparendo.
    Un forte abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  15. Non ho la più pallida idea di che facciano da queste parti...Ma ti confesso che, se ne avessi il tempo, verrei a imparare l'arte della tua mamma. Mi piacerebbe tantissimo fare un corso per imparare a realizzare pizzi e merletti fatti a mano come un tempo, ma è quasi impossibile trovare corsi del genere oggigiorno.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.