♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 2 settembre 2011

Mostarda di pere per formaggi

Eccoci a venerdì. Però , certo che il tempo corre e siamo già a settembre. A dire il vero fuori, visto il caldo, sembra più l'inizio del mese di agosto ma per domani sera sono previsti temporali con temperatura in diminuzione. Ci vogliamo credere? Ma si dai, diamo fiducia a questi metereologi, poveri!

Questa sera vi propongo una ricettina che dovete ASSOLUTAMENTE provare. L'ho imparata anche questa da cugini di mio marito (ma guarda un pò), che cucinano benissimo e sono a conoscenza di ricette davvero "speciali" per stupire i loro commensali. Vi premetto che quando l'ho assaggiata la prima volta mi sono talmente innamorata di questo sapore che, quando ho chiesto la ricetta, non volevo credere assolutamente che gli ingredienti fossero quelli che mi dicevano, perchè proprio non lo avrei detto.






Ingredienti: 2 kg di peperoni (indifferente se sono gialli o rossi) - 1 kg di pere - 500 gr di zucchero - succo di 1 limone . 1 bicchiere di acqua - 1 bustina di zafferano

Procedimento: cuocere le pere e i peperoni tagliati a pezzetti nell'acqua con il succo di limone. Quando tutto è cotto, frullare con un frullatore ad immersione. Aggiungere lo zucchero e mettere nuovamente sul fuoco. Quando il composto è denso, aggiungere lo zafferano sciolto in un pò di acqua tiepida. Far bollire per altri cinque minuti. Invasare nei vasetti e sterilizzare.

Questa mostarda  viene divorata ogni qualvolta la propongo a fine cena con i formaggi, meglio se stagionati. Ma le mie amiche la mangiano pure con formaggi freschi e anche spalmata sul pane.

La contadina dalla quale mi fornisco di tutte le verdure durante l'anno, ne vuole sempre un pò. La conserva per servirla a Natale.

Provatela e non vi pentirete.

Buon fine settimana care amiche. Che sia all'insegna del buon umore, della serenità e della gioia di vivere anche attraverso le piccole cose, che in realtà, sono il vero segreto per essere felici.

15 commenti:

  1. Eccola qua la famosa mostardaa! lo sapevo che saresti stata di parola.
    Grazie cara, ed è pure facile, il che non guasta.
    Domattina mi fiondo al market a prendere l'occorrente. Tra parentesi sono in vendita,proprio in questi giorni. delle williams eccezionalmente saporite. Quindi la pregusto già il sapore della mia mostardina (dico "ina" perchè faccio massimo mezza dose... sai che qui ho dei grass de rost che più che mangiare piluccano!)
    Buon fine settimana anche a te Paoletta: vedrai che domani rinfresca e ti sentirai come nuova!!!!! bacione

    RispondiElimina
  2. E' singolare come io riesca ad essere l'ultima nel post precedente e una dei primi nel successivo... !
    Questa ricetta mi incuriosisce da pazzi...certo che la provo, e poi ti dico...

    Dici che pioverà?
    Mah...qui da noi in realtà ha rinfrescato già da un pò di gg., x cui a qs. punto se piovesse x me sarebbe molesto, più che piacevole...speriamo in bene, x CIASCUNO di noi...

    L'augurio di un sereno fine settimana a te, amica mia...
    ...con il cuore aperto a quell'amore che pochi altri come te sanno elargire...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Paolaaa!! Devo assolutamente provarla, adoro queste cosine da abbinare ai formaggi!!!! Grazie e...mi sei mancata!!! Un bacione,Anna.

    RispondiElimina
  4. Un buon week end anche a te,che ci sia pace nei nostri cuori,un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, questa ricetta la voglio provare subito, mi incuriosisce....
    Sono proprio le piccole cose della vita che la rendono cosi' speciale e bella....a volte siamo cosi'affannati che non ce ne accorgiamo!
    Auguro anche a te un sereno fine settimana in compagnia dei tuoi cari.
    Un abbraccio.
    Cri.

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,ti dirò che dalle mie parti la mostarda non si usa,questo nome mi ha sempre attirata.Quelladei supermercati non mi piace.Proverò questa tua.Anche a me piace sul formaggio marmellata o miele.Tu che sei brava a fare le marmellate hai mai fatto quella di cocomero?Me l'ha regalata una vicina di casa,è fantastica,specialmente sul formaggio.Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Adoro la mostarda!!! Questa ricetta è strepitosa, grazie Paola, la proverò senz'altro. Sto raccogliendo tutte le tue ricette, in attesa che il caldo sparisca, così mi torna la voglia di accendere i fornelli.
    un bacio

    RispondiElimina
  8. La mostarda, tipica di Cremona, e quindi delle mie parti, non mi piace nemmeno un po'..ma questa mi ispira un sacco, forse perchè a me i peperoni piacciono..in tutte le salse!
    Buon fine settimana, speriamo fresco, anche a te carissima!
    paola

    RispondiElimina
  9. Una bella ricetta,originale e deliziosa..da provare!!!!!Anch'io sono veneta e amo i gatti...bentrovata!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ebbene il meteo non funiona...siamo al giorno dopo del tuo post e cioè al sabato ma di acqua, temporali, calo di tempratura nemmeno l'ombra...speriamo nel domani...
    A me la mostarda non piace, ma prepararla dev'essere bello.
    Debora

    RispondiElimina
  11. Beh a me non piace e ti chiedo scusa...ma sono qui per augurarti buona domenica
    qui piovegià da diverse ore
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  12. ciao Polly,buonissima la mostarda con il lesso anche, a me piace quella al mandarino, che mi fa pizzicare il nasino.)complimenti al maritino, qui brutto oggi, ma afoso, buona settimana baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  13. Brava che bella ricetta!!!!la mostarda!!!!!sai non l'ho mai fatta,mi incuriosisce!!!!!
    buona vita e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Scusa, io adoro i formaggi e questa ricetta mi ispira. Non ho mai fatto niente del genere, cosa vuol dire mettere nei vasi (OK) e sterilizzare?

    RispondiElimina
  15. che golosa questa mostarda, dev'essere buonissima!! baci felice giornata!!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.