♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 10 giugno 2011

Involtini di melanzana

Non potevo mancare all'appuntamento della ricettina settimanale. Sono praticamente uno zombi, potrei essere raccolta con carta assorbente ma non posso abbandonare le mie amiche. Questa sera vi propongo un'altra ricetta semplice che può essere preparata in due modi: con le melanzane ai ferri, che è la versione che io generalmente faccio, o melanzane passate nella farina e fritte. Decidete voi cosa vi piace meglio.





Ingredienti: 2 belle melanzane tonde, 2 hg di speck, della provola dolce, olio d'oliva extravergine, passata di pomodoro, un pò di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di  basilico, sale e pepe q.b.

Procedimento: tagliate a fette rotonde le melanzane, ponetele in un colapasta alternandole cospargendole con un pò di sale. Questo serve a far si che perdano quel pò di amarognolo e l'acqua di coltura. Accendete la piastra e quando è ben calda cuocete ai ferri le melanzane da una parte e dall'altra. Disponete in un piatto e nel frattempo preparate delle listarelle di provola dolce. Se questo tipo di formaggio non vi piace va bene anche della caciotta o della mozzarella, facendo attenzione che la mozzarella, al momento della cottura, cuocerà più rapidamente. Mettete su ogni fetta di melanzana una fettina di speck e la provola. Formate una sorta di involtino e ponetelo in una teglia da forno leggermente unta con l'olio d'oliva. Una volta disposti tutti gli involtini di melanzana versate della passata di pomodoro, una manciata di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico, salate, pepate e passate in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Se mettete la mozzarella basterà 10 minuti di cottura.

Semplice no? Potete prepararle il giorno prima e magari portarle per un pic nic.

Speriamo che il tempo migliori almeno qui al nord visto che più che sembrare estate, in questi ultimi giorni, sembrava fosse autunno. Forza dai, passerà e poi ci lamenteremo del caldo......non siamo mai contenti noi esseri umani!

Un'ultima cosa: non vorrei sembrare invadente nei vostri confronti e so che probabilmente mi metterò contro qualcuna di voi ma vi consiglio di valutare seriamente il fatto di andare a votare domenica prossima, anche se il sole picchierà e ci saranno 30-40 gradi. Si può andare a votare e poi al mare, che problema c'è.  Non nascondo di essere sempre stata contro il nucleare e, credetemi, dopo molte mie ricerche mediche che ho effettuato negli ultimi anni, ne sono ancora più convinta (anche se non serviva) e vi chiedo di pensare bene a quello che è il futuro del mondo e dei nostri figli. Stessa cosa vale per gli altri 3 quesiti. Voglio sottolineare comunque che l'acqua è un bene prezioso e deve rimanere libera ASSOLUTAMENTE.




Il voto è l'unico mezzo che noi citttadini abbiamo per dare la nostra opinione, anche se già l'avevamo espressa nel caso del nucleare ma, si sa, spesso vengono cambiate le carte in tavola. Ringrazio Mari del blog CreaMariCrea per avermi segnalato questo banner, senza di lei sarei ancora qui a smanettare per cercarlo.

A presto e buon weekend

11 commenti:

  1. Ottima,la tua ricetta!Proprio stasera ho mangiato le melanzane fatte a funghetto.Hai fatto benissimo di ricordare che è importante votare,ed io voglio aggiungere di fare attenzione a non sovrapporre le schede mentre si vota,perchè il materiale di cui sono fatte,potrebbe far passare di sotto quello che si è scritto sopra e se così fosse verrebbero annullate.Quindi votarle una alla volta.Anzi passate parola.Ora cara Paola,mi auguro che stasera ricuperi le tue forze per il tuo importante giorno di domani.Dormi bene,bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,
    riprovo a mandarti un commento.
    Ricetta interessante, grazie!
    Complimenti anche per i tuoi ultimi lavori che hai mostrato nei post precedenti, la tua casa sta diventando sempre più bella!
    Grazie per le belle parole che hai scritto da Rosa.
    Un bacione, buon week end,
    Marina

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'ottima ricettina..mi fa una gola!!? Per quanto riguarda il referendum...ho sentito gente dire che va bene così...che rabbia mi viene! Importantissimo il fatto che le schede sono copiative..io non sono riuscita a metterlo nel mio post ma ho fatto un bel giro di mail e telefonate!! Baci,Anna

    RispondiElimina
  4. Adoro la melanzane! La ricetta che ci proponi è molto invitante, grazie cara e buon weekend!
    Francy

    RispondiElimina
  5. Tesoro, perdonami la brevità di questo commento, ma è molto tardi (è appena passata l'una di notte) e devo alzarmi presto x partire...ci tenevo a venire a salutarti, e vorrei ringraziarti anche x la ricetta...anch'io preferisco la tua versione, che non contempla la frittura...ovviamente, da brava vegetariana, elimino quel che si sa!

    Un bacio immenso, a lunedì!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Mhhhhh! Non sono neanche le nove
    della mattina e mi hai già fatto venire una fame!!! Ma una fame....
    Cioa carissima,
    un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  7. ciao che belle Polly, mi piacciono le melanzane, questi involtini sono sfiziosissimi complimenti,anche per aver trovato il tempo di farli:) grazie per la ricetta, domenica saremo tutte li a votare, speriamo di riuscire a far qualcosa, grazie bacioni a presto rosa buon week end:)

    RispondiElimina
  8. Un'altra ricetta da copiare e da fare assolutamente..mi sa che mi devo comprare un ricettario nuovo di zecca..non mi sono mai copiata tante ricette come da quando ti conosco ;)
    Un bacio
    paola

    RispondiElimina
  9. Se non sbaglio,oggi è il tuo compleanno e allora...Happy Birthday!!
    Trascorrilo felicemente con i tuoi cari,baci,
    Anna

    RispondiElimina
  10. Brava Paola, le melanzane che io adoro!!!
    e domenica tutti a votare...sarà un battiquorum! L'Italia è nostra e dobbiamo avere la maturità per capire che siamo noi a farla crescere (o il contrario!)
    Un bacio e ancora...auguri!!

    RispondiElimina
  11. un'ottima ricetta che farò prestissimo..ti ho conosciuto tramite la dolce rosetta e mi unisco a lei per farti gli auguri...buon compleanno!!!!!!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.