♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 luglio 2012

Mio figlio è MATURO - Ricetta di una bavarese "VERY LIGHT"


Oggi pomeriggio abbiamo avuto la notizia che ce l'hai fatta! Al di là del voto che per molti potrà non sembrare il massimo, io, papà e tutti coloro che ti conoscono, che conoscono il tuo percorso di vita sappiamo che a questo risultato in ben pochi, se non forse nessuno ci sarebbe arrivato.


Il primo anno di liceo la vita ti ha presentato una prova durissima, talmente dura che molti hanno temuto tu potessi cedere, una prova che sei riuscito ad affrontare con GRINTA, TENACIA, FORZA.

Sono stati cinque lunghi, pesanti e sofferti anni e pure in quest'ultimo anno il destino ha voluto riservarti l'ennesime due prove difficili, pesanti. Conoscenti e parenti temevano in un tuo crollo e, dopo un momento di smarrimento, ti sei rialzato, hai combattuto e lottato fino ad arrivare a oggi, con enorme fatica e sacrificio. E senza mai essere rimandato a settembre.

Pochi sono stati i tuoi compagni di classe che ti sono stati vicino, che ti hanno aiutato, sostenuto, direi meno delle dita di una mano. Ma a questi io e papà saremo sempre riconoscenti.

Grazie Nicolò, grazie per tutto quello che hai fatto, grazie per non aver ceduto, grazie per essere riuscito a lottare anche contro un destino crudele, che non ti ha risparmiato di provare tanto dolore, tanta sofferenza. Grazie per essere NOSTRO FIGLIO, siamo ORGOGLIOSISSIMI DI TE.

E c'è QUALCUNO LASSU' che gioisce con te OGGI PIU' CHE MAI, che ti è SEMPRE stato a fianco e che MAI TI ABBANDONERA', a dispetto di tutto e tutti. E' il tuo angelo custode "SPECIALISSIMO", lo sai bene, vero?

SEI LA MIA LUCE, LA MIA ESSENZA, LA MIA UNICA RAGIONE DI VITA!!!


Care amiche, oggi per me e mio marito ma soprattutto per nostro figlio è un giorno MOLTO importante, al quale siamo arrivati con trepida attesa. E non vi nascondo le lacrime (da parte mia una cascata) che hanno accompagnato questo momento.

Ho voluto condividere questo momento di gioia per noi, con tutte voi. Voi che da un anno e mezzo fate parte della mia vita, e anche con tutte le mie nuove followers, che ringrazio TANTISSIMO per seguire il mio blog e alle quali dò il mio più grande  BENVENUTO.

Ora però mi asciugo le lacrime e passo alla mia ricettina settimanale, ovvero "BAVARESE LIGHT", il dolce che avevo preparato per i miei ospiti alla cena fatta qualche settimana fa:


Ingredienti: 500 gr di yougurt greco 3-4 cucchiai di zucchero a velo 250 gr di frutti di bosco misti (io ho usato fragole, mirtilli, lamponi e ribes nero), 15 gr di colla di pesce (io ho usato quella "Pane degli Angeli").

Procedimento: mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Appena risulterà ammollata, porla in un tegame sul fuoco per qualche secondo, finchè risulterà sciolta. Lasciare freddare.

Nel frattempo frullare i frutti di bosco, tenendone da parte qualcuno intero per la guarnizione. Versare lo yougurt in una terrina e mescolarlo con lo zucchero a velo e, con molta delicatezza, versare la frutta frullata, rigirando bene il tutto.

A questo punto versare la gelatina e rimescolare sempre piano. Versare in uno stampo o in vaschette mono dose. Porre in frigo per 3-4 ore.

Come vedete non c'è nè burro nè uova. Direi che è perfetto con questo caldo come ottimo fine pasto ma anche come merenda.

La dolcezza di questo dolce dipenderà dalla quantità di frutta e dalla loro acidità. Se per qualcuno risultasse poco dolce, basterà aggiungere un pò di zucchero a velo in più.


Il caldo non ci darà tregua e da quanto ho capito, ci sarà un'ulteriore ondata di calore la prossima settimana denominata "Minosse". Vorrà dire che ci chiuderemo in congelatore, magari mangiandoci un bel gelato che vi troviamo dentro....hihihi.

Buon fine settimana a tutte!!!






37 commenti:

  1. Complimenti a tuo figlio di cuore e poi volevo avvisarti che nel caso in cui tu avessi intenzione di condividere la tua bavarese ti si è persa per strada :)...probabilmente causa lacrime :))).
    Debora

    RispondiElimina
  2. Ma scusa, però così fai piangere anche me e adesso non vedo più niente e non riesco a scrivere!!!Bravissimo...tanti complimenti a tuo figlio e un grosso abbraccio a te!Vado a cercare un fazzoletto!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni...è sempre un traguardo importante questo...
    Buon weekend a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta per te è un primo traguardo importante ora si apre un'altra lunga strada auguri ciao Giuliana

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, hai fatto commuovere anche me........ sono STRAFELICE per voi tutti, in primis per tuo figlio per primo che ha dovuto superare prove difficili.... e non solo scritti e orali.... e poi per te e tuo marito che avete accompagnato vostro figlio con tutta la forza possibile in questo cammino non facile.... ma dopo tanto dolore la gioia deve arrivare... ed è arrivata!! godetevela perchè è tutta meritata fino all'ultima goccia!!! buon weekend!!

    RispondiElimina
  6. Io non conosco la vostra storia ma vedo un ragazzo bellissimo e che ha raggiunto un traguardo importante. Ne raggiungerà senza dubbio altri e continuerà a darvi soddisfazioni, congratulazioni per questa tappa!
    Accetto volentieri un pezzettino della tua bavarese light.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Paola, grazie per questo post...significa che c'è sempre speranza...complimenti al maturando e ai suoi splendidi genitori!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma non si fa mica così, eeeehh?? Non è mica bello "colpire al cuore" le tue follower con queste parole così commoventi!!! Non so quali prove tuo figlio e voi abbiate dovuto affrontare, ma sono felice per voi che tutto sia giunto ad una soluzione così bella e positiva, come positivo e dolce mi è sembrato lo sguardo di tuo figlio!! Baci tanti e anche se la bavarese sarà già terminata, non importa: il "dolce" lo hai nel tuo cuore!!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  9. Un grande augurio a tuo figlio per questo traguardo e congratulazioni ai suoi fantastici genitori!E mi sà che la bavarese per festeggiare è terminata!Paola,sei una grande mamma!Rosetta

    RispondiElimina
  10. Complimenti a Nicolò. Ogni traguardo raggiunto dai nostri figli è sempre fonte di gioia per noi genitori, se poi questi traguardi si raggiungono con fatica, coraggio, determinazione e tenacia è giusto condividere la gioia con altri, anche per dimostrare che non esistono cose impossibili.
    Complimenti per il tuo blog, che seguo da poco, e mi piace molto, sei una bella persona
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
  11. Complimenti a tutti!!
    A Nicolò per il traguardo raggiunto con successo e a voi se vostro figlio vi da tante soddisfazioni.....
    Sono sicura che siete dei genitori speciali e che lo avete seguito passo passo con criterio e cura!!
    E allora buon festeggiamentooooooo!!
    Grazie per aver condiviso con noi questa vostra gioia che ci reputi importanti.....
    anche perchè lo sei anche tu per me!!;DDDD
    Un bacione a tutti!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  12. Non so cosa è successo nella tua vita, ma ti auguro un cammino sereno e un futuro fiducioso, quando si da e si riceve amore la strada è sempre ripida ma è meno faticoso affrontarla. Complimenti al tuo ragazzo, e complimenti alla mamma e al papà per averlo fatto così bello. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  13. La vita ogni tanto ci presenta degli ostacoli che noi dobbiamo superare, a volte con molta fatica... inoltre arrivare alla maturità è un percorso molto difficile... tuo figlio è riuscito a superare tutto ciò senza mai essere rimandato, quindi capisco perfettamente le tue lacrime di gioia, hai un figlio stupendo!
    Complimentissimi al tuo maturando!!!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  14. Ciao non pensio che ci conosciamo, ma non ho potuto fare a meno di leggere queste tue bellissime parole piene d'amore e orgoglio per vostro figlio! Auguri a tutti voi, sono felice che lui sia riuscito a combattere anche se la vita é stata dura ( da ció che capisco dalle tue parole)un abbraccio Barbara

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola, sono qui, il tuo blog stasera non e' grande abbastanza per contenere l'amore di mamma per questo figlio. Sono sicura che Nicolo' ha potuto superare gli "esami" della vita grazie al vostro sostegno e penso che debba essere orgoglioso di essere vostro figlio tanto quanto voi siete orgogliosi di essere i suoi genitori...
    Congratulazioni al maturando...
    Patri

    RispondiElimina
  16. Le persone a cui la vita ha riservato un percorso più difficile di altre hanno un qualcosa in più!!!
    Grazie per averci fatto partecipi di questa vostra grande gioia,non conosco il papà ,ma con una mamma come te tuo figlio non poteva essere che così!!!
    Un grande abbraccio a tutti voi augurandovi un futuro sereno!
    Daniela

    RispondiElimina
  17. Penso di poter dire che sei una grande mamma e una grande donna. Nicolò è davvero un bravo ragazzo io e chiunque lo conosca come te e Rolando sappiamo quanto siete una famiglia speciale, unica. Non so come tu abbia fatto in questi anni tanto duri ma il risultato si vede anche da questo traguardo davvero importante. Hai ragione neppure io che i sessanta anni non li aspetto più avrei avuto la capacità di fare quello che ha fatto tuo figlio ma ecco il punto è tuo figlio. So già che ti vedrò domani come accade spesso e so anche come ti vedrò e cosa ti dirò non prima di averti abbracciata e stretta forte. Quando sono in crisi per sciocchezze penso sempre a te e mi sento una nullità. Aggroviglia a te Nicolò di coccole da parte mia e della mia famiglia. Sei una persona speciale e tutti coloro che stanno con te. La tua omonima Paola

    RispondiElimina
  18. Cara Paola, goisco e piango con te: una mamma come te non poteva che avere un figlio così meraviglioso...sono così emozionata che non trovo altre parole se non dirti che sono felice per te, per voi tre, una famiglia davvero speciale!
    Con affetto, Claudia

    RispondiElimina
  19. Angelo mio, ciao !!!!
    Perdonami, purtroppo non riesco proprio più a presenziare ad OGNI post...ma ci sono e ci sarò ^_^ !!!!!
    Mio Dio, quanto è bello Nicolò...
    ... tu sai a cosa penso in questo istante!
    Condivido ogni, OGNI tua singola parola...
    ...abbraccialo x me, forte e stretto, a te ci penso io...
    ...la senti, la stretta?
    E tanti, tanti auguri di cuore a questo meraviglioso figlio d'un'altrettanto meravigliosa madre, voi sapete DA DOVE traete la vostra forza...

    Ti voglio bene, e...
    ...più prosaicamente...
    ...grazie x la bavarese, è in assoluto una delle mie leccornie preferite... !

    Ti sono sempre vicina, anche quando non mi leggi!

    M@ddy

    RispondiElimina
  20. l'amore di una mamma è infinito.
    complimenti a tuo figlio ! è stato bravissimo!

    un abbraccione e grazie di esserci

    RispondiElimina
  21. Complimenti Nicolò! E anche a te e tuo marito che sarete orgogliosi di un figlio così "grande"!
    un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. lo voglio come generoooo!!!...quando vieni a fare un giro cosi lo presento a mia figlia? eh eh....
    perchè sono sicura che è bello dentro quanto fuori!
    Complimenti per questo traguardo raggiunto...sono sicura che i prossimi saranno più sereni e felici!!!
    un abbraccio forte lieta

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri per la maturità di tuo figlio, con una mamma virtuosa come te capisco bene come tuo figlio sia riuscito a superare le difficoltà. Felice fine settimana.

    RispondiElimina
  24. Sono felice per voi, ve lo meritate,
    e per il vostro bellissimo ragazzo,
    complimenti davvero
    Un abbraccio grande
    Susy x

    RispondiElimina
  25. Oh come sono contenta Paoletta! Tante tante congratulazioni al tuo meravigliosissimo Nicolò, un ragazzo bello in tutti i sensi :) Non potete che essere orgogliosi di questo figlio, così come lo sarà sicuramente anche qualcun altro ;)
    Un bacione grande a tutta la famiglia felice
    paola

    RispondiElimina
  26. Complimenti a Nicolò ma se è così vuol dire che alle spalle ha due splendidi genitori.
    Un bacio Clara

    RispondiElimina
  27. Grande Nicolò, siamo tutte orgogliose di te! Tutte un po' zie di questo bel ragazzone!!!!!
    AUGURI SPECIALISSIMI a questa meravigliosa famiglia!
    In bocca al lupo Nicolò, buona vita!
    Silvia

    RispondiElimina
  28. E' un bellissimo ragazzo, Paola, congratulazioni per questo importante traguardo!!!!!!!!!!Un abbraccio e prendo volentieri questa bavarese, sicuramente ottima!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Paola...con il groppo in gola.
    Tuo figlio è bellissimo...non ho parole se non comprendere!
    I silenzi, spesso se si ha l'umiltà di ascoltarli, parlano e ci sussurrano come questo meraviglioso post.
    GRAZIE di cuore, per averci regalato amore e vita!
    COMPLIMENTI Paola, a due grandi genitori e ad un figlio SPECIALE! Un forte abbraccio. NI

    RispondiElimina
  30. Paola, mi sono commossa,sei una super-mamma!
    Che bel figliolo!
    Complimenti a tuo figlio per aver saputo affrontare e vincere su tutto.
    Complimenti a voi genitori che lo avete saputo sorreggere e guidare amorevolmente.
    Grazie per la bavarese,la proverò sicuramente,gnam gnam.
    Ti auguro una serena domenica,
    baci,Letizia.

    RispondiElimina
  31. Paola, non so cosa sia successo, ma ho capito che avete sofferto molto,
    ringrazio il Signore che ora respirate un po di serenità e felicita e vi auguro che questa duri per sempre... ve lo meritate!
    Hai un bellissimo ragazzo e voi siete dei genitori stupendi!!!!
    Cara e dolce amica ti abbraccio forte!
    Buona e santa domenica, Claudia

    RispondiElimina
  32. Sono così felice per voi!!! Congratulazioni di cuore, ma proprio di cuore a Nicolò e a voi due splendidi genitori.. :)

    Com'è bello il tuo "bimbo" Paola!!!

    Ti stritolo in un abbraccio pieno di affetto e ammirazione per la donna ECCEZIONALE che sei (lo so che te l'ho già detto e ridetto ma un si sa mai che mi rimbambisci almeno un si rischia che te lo scordi eheheheh ;P)

    SMACKKKK!! ♥
    A.

    RispondiElimina
  33. Dopo aver asciugato le lacrime,
    faccio i complimenti a tutti,
    a tuo figlio per il traguardo,
    ma che sia anche uno splendido punto di partenza,
    per tutto ciò che desidera
    e a te che hai scritto cose fantastiche, da super mamma.
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  34. ma che bel "toso"!!
    Complimenti, sono contenta per tutti voi, si vede che per avere tutta questa grinta tuo figlio ha avuto un ottimo esempio.
    Bacio

    RispondiElimina
  35. ieri ho avuto il computer in tilt e non sono riuscita a passare, leggo commossa questo tuo meraviglioso post!!!!!!!! prima di tutto auguri immensi e congratulazioni al tuo bellissimo figliolo, mi auguro che il futuro gli sorrida e sia pieno di gioia , salute e serenità!!!!!!!!!!!! ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  36. Complimenti al tuo splendido ragazzo che più bello di così non riesco ad immaginare niente!
    Ciao mamma felice. Che più felice non si può,vero??|!
    un bacio

    RispondiElimina
  37. It's awesome in favor of me to have a site, which is good in support of my know-how. thanks admin

    my blog click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.