♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 18 maggio 2012

Frittelle di fiori di zucca


Ciao a tutte carissime. Anche se sono davvero di corsa e decisamente incasinata, non posso non postare la mia ricettina del venerdì.

Come ho già detto tempo fa, per circa 15 anni ho passato le mie vacanze estive in Calabria dove mio marito e sua madre comprarono una casetta anni luce or sono, venduta oramai molti anni fa.

Ho molti bei ricordi legati alla Calabria, la pizzeria "Vecchio Forno" di Tropea, la spiaggia incantevole di Capo Vaticano, i profumi, la nostra meravigliosa contadina Vincenza dove compravamo la verdura o, meglio, ci invitava a raccoglierci i fagioli da noi, come la frutta, le zucchine, i fagiolini, la bietolina e tutte le verdure di cui non ho più ritrovato il sapore, la fiera di S. Pietro e Paolo di Lamezia Terme e le famose frittelle di fiori di zucca.

Ingredienti: fiori di zucca, 1 cubetto di lievito di birra, 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida, un battuto di prezzemolo e aglio, sale, pepe, parmigiano grattugiato, farina q.b., olio per friggere.

Procedimento: togliete il pistillo dai fiori di zucca, lavateli accuratamente e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito.

Nel frattempo preparate una pastella sciogliendo un cubetto di lievito di birra nel bicchiere e mezzo di acqua tiepida. Unitevi il battuto di aglio e prezzemolo, il parmigiano, il sale e pepe e unite tanta farina fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido.

Lasciate riposare questa pastella per circa mezz'ora in frigorifero.

Ponete sul fuoco una teglia con abbondante olio per friggere. Mettete tutti i fiori di zucca dentro questa pastella e mescolate bene. Appena l'olio è caldo, aiutandovi con un cucchiaio, versate i fiori di zucca intrisi di questa pastella.

Via, via che si friggono, poggiateli in carta assorbente. Metteteli poi in un piatto da portata aggiustandoli di sale.

Vi garantisco che sono buonissimi ed è un'ottima variante alla solita ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella.

Questo fine settimana per me sarà molto impegnativo, anche se so già che in realtà sarà decisamente mooooolto più impegnativo quello prossimo visto che la manifestazione benefica si terrà il 27 maggio.

Speriamo bene dai, bisogna essere ottimisti e impegnarsi con tutto il cuore nei confronti di chi da lassù ci segue in questo progetto che gli si dedica, continuando l'impegno d'amore che aveva cominciato nei confronti di tanti, soprattutto dei più deboli e che hanno bisogno di qualsiasi forma di aiuto.

SEMPRE AVANTI E SEMPRE FORTI E PIENI DI AMORE E SPERANZA!!!



18 commenti:

  1. E noi ti appoggiamo moralmente in questo impegno di cui ti sei fatta carico! naturalmente ci prendiamo un paio di queste ottimeee frittelle!!
    ciao e buon We lieta

    RispondiElimina
  2. I fiori di zucca mi piacciono da morire. Così però non li ho mai fatti. Ci provo la prossima volta che mi capitano belli freschi. Devono essere ottimi. Ah, in bocca al lupo per la manifestazione! Un bacio Anna.

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono i fiori di zucca!Chi è lassu',ti sorriderà e ti appoggerà per queta nobile manifestazione,un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Ohhhhhh li ho fatti questa sera,ma no così come la tua ricetta,devo provarci saranno ottimi.....
    Non appena il mio orticello mi dona altri fiori proverò questa delizia;DDDD
    Magari senza formaggio,sono allergica;)))))
    Buon lavoro per il progetto,sono sicurissima che andrà benissimooooooooo!!;)
    Bacioni
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. I miei figli adorono i fiori di zucca ,ma la tua ricetta non la conoscevo, provo a farla ciao Grazie Giuliana

    RispondiElimina
  6. Questa gliela passerò a mia mamma così poi me li preparerà :).
    Debora

    RispondiElimina
  7. Non li ho mai fatti così,devono essere più saporiti,proverò la prossima volta.Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo progetto!Bacioni,Letizia.

    RispondiElimina
  8. Che buone, voglio provare anche io a farle. Grazie per le tue preziose ricette. Senti potrebbe essere che con questo procedimento si fanno i cavolfiori? io una volta li ho mangiati e ancora me li sogno erano tutti pastellati e fritti sicuramente prima lessati boh. Bacioni, Lina

    RispondiElimina
  9. adoro i fiori di zucca fritti..in estate la mia mamma li fa sempre.. e anche le zucchine fritte..wow!
    ciao zia polly, non siamo sparite. bacioni

    RispondiElimina
  10. Cara Paola,

    Siamo ritornata a casa oggi, da una crociera di 5-giorno alle Bahamas. Ami vedere quelli fiori di zucchini come noi li mangiammo così spesso quando vivendo nella tua area. È un piatto molto speciale e guarda decorativo ed assaggia delizioso.
    Augurandogli un fine-settimana felice!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  11. Sei una " Gran Donna ", da te c'è sempre da imparare......anche le tue ricette.....che mi fanno ingrassare....grrrrrr!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  12. Sicuramente proverò la tua ricetta...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. Questa volta passo, la ricettina prevede l'uso del lievito di birra, con il quale non ho un bel rapporto..
    Sono sicura che la manifestazione sarà un successo, un grande in bocca al lupo e un abbraccio stretto stretto
    paola

    RispondiElimina
  14. Ciao Paoletta.

    Io adoro i fiori di zucca.

    Sempre gentilissima a regalarci le tue ricette.

    Baci. Kisssss. NI

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola,
    i fiori di zucca sono una prelibatezza.
    La settimana scorsa una nonnina mi ha preparato i fiori di Acacia fritti, erano decenni che non li mangiavo. Buonissimi e profumatissimi.
    Angela

    RispondiElimina
  16. Adoro i fiori di zucca in pastella e il battuto di aglio e prezzemolo è una delizia che non conoscevo, che bontà. Grazie per essere passata a trovarmi presto ti dedicherò un post con la ricetta dei panettoncini al parmigiano.

    RispondiElimina
  17. ciao paola anch'io andavo ai tempi in calabria e a tropea, bellissimi posti e buonissime cose mangerecce, i fiori di zucca li faceva sempre la mia mamma, sono buonissimi, grazie per la ricetta, in bocca al lupo per tutto baci rosa a presto, buona domenica.))

    RispondiElimina
  18. I think the admin of this web site is truly working hard for his web page, as here every information is quality based information.


    My blog click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.