♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 23 marzo 2012

Risotto di asparagi


Buonasera amiche. Comincio con lo scusarmi con tutte voi se non sono stata presente nel mio e nei vostri blog ma ho dei lavori in casa e tra elettricisti e falegnami è tutto un andare e vieni e la sera mi si raccoglie con la carta assorbente.

Ieri sera con mio marito siamo tornati a casa alle 21.30, dopo aver acquistato un materasso per mio figlio e dopo una visita all'Ikea che non ho potuto GUSTARE come piace a me perchè siamo arrivati in ritardo, mancava non molto alla chiusura e dove ho visto e acquistato il letto matrimoniale che da un pò tenevo d'occhio e del quale mi ero innamorata a prima vista qualche anno fa e che ho visto in molte di voi avere nelle vostre case. Abbiamo comperato anche le doghe e il tutto, per ora, sta in garage in attesa di sistemare in casa prima di montarlo.

Ma stasera non potevo mancare alla mia ricettina settimanale e visto che siamo entrati nella stagione che ci propone le prime verdure di stagione come gli asparagi, ho pensato di proporvi il risotto di asparagi per l'appunto.

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 500 gr di asparagi, 1 cipolla bianca piccola, 1 litro di brodo vegetale (mettere a bollire 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla ed una patata),  70 gr di burro, 1 mazzetto di prezzemolo, 40 gr di grana padano, sale e pepe.

Procedimento: In un tegame a fondo spesso ponete gr 50 di  burro e unirvi la cipolla tritata finemente. Quindi lasciate appassire a fuoco basso. Mondate gli aspargi tagliandoli finemente e recuperate alcune punte che metterete da parte. Ponete gli asparagi a insaporire nel soffritto, salate pepate e portatele a tre quarti di cottura. Versate quindi il riso, lasciatelo tostare un minuto a fiamma vivace, quindi iniziate a bagnare con il brodo bollente aggiungendo un mestolino alla volta.

Mescolate frequentemente per favorire l'assorbimento del brodo, regolate di sale . Dopo circa 10 minuti da quando avrete versato il riso, unite le punte degli asparagi che avete tenuto da parte e portate a termine di cottura il riso per i canonici 15-20 minuti.

Al termine della cottura, mantecate con 20 gr di burro, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e pepe.

Questo risotto l'ho fatto nei giorni scorsi e ho capito che era davvero finito l'inverno.

Questa è la stagione che ci apre le porte verso le prime verdure e frutta che fanno sentire il profumo della primavera.

Sapori freschi, teneri come i piselli, bruscandoli, bietoline, fragole e molto altro.

Spero tanto di potervi venire a salutare per recuperare almeno un pò del tempo perso ma, come vi ho già detto, il tutto non è dipeso dalla mia volotà.

Abbiate pazienza, sapete bene che non vi dimentico e che farò il possibile per venirvi a trovare!

Ah....non dimenticate, per chi potrà, di fare una visitina presso i siti di interesse storico, archeologico che il FAI invita a visitare e che, per l'occasione, molti saranno aperti ESCLUSIVAMENTE per l'occasione.

L'Italia è un paese meraviglioso pieno di cose fantastiche che ci circondano, dove anche il paesino più sperduto conserva meravigliosi pezzi di storia, che il mondo intero ci invidia.

Buon fine settimana a tutte!

18 commenti:

  1. Ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di risotto con gli asparagi?
    Mi sa che domani vado a comprarne un mazzetto!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  2. Per questa sera mi accontento di prendere nota e domani prenderò anche gli asparagi.
    Aspettavo appunto la tua ricetta. Grazie carissima.

    RispondiElimina
  3. MMMMhhhhhh, deve essere davvero ottimo.. non lo faccio da tempo il risotto con gli asparagi e questa sera me l'hai ricordato... devo provvedere assolutamente :-D

    Buon fine settimana.
    Serena
    Leideedipapilio.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Anche se è tardi un piattino lo mangerei volentieri :).
    (Aspetto di vedere la tua camera con il nuovo letto.)
    Debora

    RispondiElimina
  5. Buonissimo questo risotto...
    e apprezzo il tuo invito a visitare i monumenti aperti dal FAI ma sono sicura che saranno in tanti ad apprezzarlo infatti solitamente non si riesce neppure ad accedervi tanta è l'affluenza
    Buon weekend
    mari

    RispondiElimina
  6. Mi sarebbe piaciuto approfittare dell'occasione, ma in casa ho ancora tantissimi lavori da fare e poi il grande capo che di solito mi accompagna domani se ne va ad infangarsi per bene al Palude Trophy un raduno di Quod. Il tuo risotto mi sta facendo venire appetito ...corro a fare colazione. Baci

    RispondiElimina
  7. Paoletta ma cosa stai combinando? Mi rivoluzioni la casa?? Adoro gli asparagi in tutte le salse..il risotto in questo caso è da provare :)
    Un bacione e buon fine settimana (non passarlo a pulire casa però!)
    paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Ziapolly...non scusarti per esserti fermata a curare la tua casa e le tue cose!!!anzi sono contenta per le novità che hai apportato e che presto ci farai vedere, veroooo????mmmmmmmmhhhhhhhhhhh questo risotto è veramente appetitoso...proverò di sicurooo !!! a presto Lieta

    RispondiElimina
  9. Questo risotto lo faccio anche io ed è buonissimoooooo!!
    Piace anche al mio piccolo,il che è tutto da dire;D
    Non vedo l'ora di vedere la tua nuova camera,sono curiosa....
    Ti auguro buon w.e. e buon lavoro!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. sai k nn ho l'abitudine di tostare il riso? lo faccio sempre a parte e so k sbaglio....ora provo, anke xkè io ho gli asparagi del mio giardino, pensa k bontà....buona domenica zietta mia.....

    RispondiElimina
  11. Buono il risotto di asparagi, lo adoriamo tutti in famiglia...ma sai che da noi si fa la fiera dell'asparago e ti dirò che è pure bella? Dai, vieni a farti un giretto i primi di Maggio! ...e il letto dell'Ikea?...Dai che voglio vedere le fotooooo!!!! Bacione cara amica e ti auguro una serena domenica...non stancarti troppo eh?! Anna

    RispondiElimina
  12. Buono il risotto con gli asparagi,mi hai fatto venire la voglia,provvederò!Hai incuriosito anche me, perciò aspetto di vedere i tuoi nuovi acquisti, intanto ti auguro una serena domenica,riposati!Ciao Letizia.

    RispondiElimina
  13. Cara,
    nel weekend faccio una fatica pazzesca a passare dai blog amici, ma ho voluto sforzarmi, ed eccomi!
    Non tirare troppo la corda con...tutto, gioia mia, mi raccomando...la salute è importante, per noi e per poter essere utili a chi ci sta a cuore!

    Grazie come sempre x le tue squisite ricette...eh, aver avuto questa tra le mani giorni fa, quando avevo un mazzetto di asparagi che, x momentanea mancanza d'idee, ho cucinato con delle semplici uova... ^_^ !

    Un abbraccione, serena domenica...

    M@ddy

    RispondiElimina
  14. Cara Paola,

    Grazie mille per la tua ricettina de risotto di asparagi. Voglio farlo presto!
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  15. Non so se mi piacerebbe questo risotto,amo la frittata di asparagi...provero' !

    RispondiElimina
  16. Ogni tanto lo faccio anch'io e devo dire che ne vado matta.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  17. Che bello che stai rinnovando la tua casetta!!!
    Io in questi giorni non riesco a concludere niente... speriamo di ripigliarmi altrimenti la vedo dura!
    Grazie per la ricettina, come sempre perfetta (e se te lo dico io ^__^)
    ciao cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. Guarda ho giusto due confezioni d asparagi in frigo, ora so cosa farne :)
    Poi oltre a essere buonissimi fanno anche bene quindi...

    Splendida quella della carta assorbente!!!! Mi fai sempre ridere Paola ahahah!!

    Bacioni
    Sesè

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.