♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 2 marzo 2012

Crema di arance



Buonasera care amiche! Quest'oggi vi scrivo una ricettina semplice semplice e, visto che ora le arance sono davvero succose e dolci, trovo che la ricetta della crema di arance sia perfetta sia da mangiare come dessert, così da sola, che ottima come farcitura per una crostata.

Ingredienti: 4 belle arance succose, 120 gr di latte, 60 gr di zucchero, 40 gr di farina "00", 2 uova intere, una bustina di vanillina

Procedimento: spremere le arance e filtrare il succo. Dovrete ottenere 2.5 dl di spremuta. Se non fosse così, aggiungete almeno un altro mezzo arancio. In una casseruola unire le uova intere, lo zucchero e la farina, montando con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare a filo il succo d'arancia e poi il latte freddo. Unire la vanillina e porre il recipiente sul fornello a fuoco basso e, sempre mescolando, portare a bollore. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare freddare.

Se decidete di mangiarla così come una sorta di budino, vi consiglio di accompagnarla ad una spruzzata di panna montata, da mettere rigorosamente a parte su un piattino, non sopra la crema.

Oggi una mia cara amica è andata ad Abilmente e non so quante volte mi ha chiamata. Non l'ho sentita molto soddisfatta e, tra l'altro, mi ha anche detto che forse non è il caso di smuovere mari e monti per andarci, perchè è decisamente migliore l'edizione autunnale.

Ovviamente le ho chiesto di acquistare le cosine che pensavo di prendere se andavo, sempre se le ha trovate, tipo nastrini e due o tre tessuti che pure lei stava cercando. Speriamo.....

Ora non mi resta che augurarvi un fine settimana in santa pace. Qui da noi è previsto brutto tempo già da domani sera. Non importa gente, come dico sempre io L'IMPORTANTE E' CERCARE DI PORTARE IL SOLE DENTRO DI NOI.......SEMPRE!

25 commenti:

  1. Grazie per l'augurio in questi giorni ne ho bisogno,ci sono giornate no,purtroppo!!
    La tua ricetta deve essere deliziosa,poi con la panna,mmmmmmmm buonissima!!
    Auguro anche a te un sereno fine settimana!!
    Un grande abbraccio
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. ciao Polly, grazie per questa ricettina, non l'avevo mai sentita, molto particolare,complimenti. speriamo che rimanga bello, cque,qui c'e' un bel sole caldo.)
    spero che le tue amiche trovino quello che ti serve, anche qui le fiere autunnali sono meglio, piu' importanti, ciao cara buon week end anche a te a presto rosa baci.))

    RispondiElimina
  3. Mmmmhhhh buona!
    Non la conoscevo questa ricettina.
    <speriamo che la tua amica ti porti quello che hai richiesto, e che tu non debba aspettare l'autunno.
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  4. Ricettina sfiziosa.
    Mi consola sapere che l'edizione autunnale è migliore,
    visto che questa non posso andarla a vedere.
    Buon weekend
    Angela

    RispondiElimina
  5. Deve essere veramente buona e poi è anche facile e veloce,proverò a farla.Hai ragione le fiere invernali sono sempre migliori,chissà poi perchè.Ti auguro una buona domenica,ciao, Letizia.

    RispondiElimina
  6. Che buona la cremina di arance la proverò! Spero ci mostrerai le cosine che la tua amica acquisterà in fiera. Oggi qui è una giornata primaverile e mi aspetta un bel pomeriggio a zonzo con la mia macchina fotografica, che bello!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmm, davvero buona, proverò sicuramente a farla.
    a presto
    gloria

    RispondiElimina
  8. Ma no! Alla fine non sei riuscita ad andarci a Abilmente?? Vorrà dire che ti organizzerai con mesi di anticipo per la fiera autunnale ;)
    La ricettina di oggi mi ispira molto, quando si parla di dolci purtroppo cedo sempre (o quasi) alla tentazione..
    Cerca di passare un fine settimana sereno, nonostante il tempo :)
    Bacino
    paola

    RispondiElimina
  9. La tua ricetta dev'essere buonissima e sicuramente la proverò a fare. Io ad Abilmente ci sono andata giovedì il primo giorno di apertura e come dice la tua amica è vero che l'edizione invernale è stata migliore: più ricamo, più tessuti ....in questa invece predominavano perline e charms.... Personalmente penso che comunque ne sia valsa la pena di visitarla...c'è sempre qualche cosa da vedere e da imparare e non si torna mai a mani vuote!! Ciao e a presto Ketti.

    RispondiElimina
  10. In questo momento ho appena smesso i panni di mastro lindo e ho una fame da lupi...leggere di ricette è il colpo di grazia...ehehehe...
    Io sono stata alla fiera di Bergamo e non ho trovato nulla di interessante..dopo due anni che vado per fiere mi sembra sempre la stessa minestra :(
    un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. Acquolina in boccaaaa.....che buona che deve essere...cìè solo un sistema per saperlo:provare!!! xoxo L.

    RispondiElimina
  12. Tesoro mio,
    un passaggio veloce veloce veloce x lasciarti un abbraccio (nei weekend sono sempre di corsa, ma si può?!?), ci rileggiamo al più presto!

    Ti voglio bene!

    M@ddy

    RispondiElimina
  13. una ricettina deliziosa.....ma inquesto periodo sto facendo il fioretto per le cose dolci, che ADORO...dovrò aspettare ....ma la farò certamente Lory

    RispondiElimina
  14. Ti auguro un bellissimo week end,non sai come mi mancano le arance siciliane!

    RispondiElimina
  15. Questa crema deve essere deliziosa!Ti auguro una bella domenica di quelle che piacciono a te!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  16. Non avevo mai sentito parlare di crema d'arance...è da provare :).
    Grazie per la ricetta.
    Debora

    RispondiElimina
  17. Grazie per questa ricettina!
    Buona domenica,
    Claudia

    RispondiElimina
  18. é un po' tardi.. altrimenti la proverei subito.. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, ma domani non mi scappa.
    Per quanto riguarda Abilmente, ammetto che per me ogni volta è un piacere, perchè riesco a trovare in un colpo solo tante cosine che mi servono.. però ammetto anche io che stavolta ho trovato tanti stands che hanno esposto cose viste e riviste.. poche novità.. su questo la tua amica ha perfettamente ragione.
    Ma insomma diciamo che per me è anche un modo per fare una cosa diversa, staccare un po' la spina.. che dire io mi sono divertita.. eheheh! il mio portafogli un po' meno..
    Tanto baci Paoletta!

    RispondiElimina
  19. Buonissima questa crema alle arance!!!!!!!!!!Ricetta che non conoscevo, da provare...Ciao Polly, buona domenica!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Meraviglia di ricetta da provare!!! Deve essere una delizia e mi ha fatto venire l'acquolina! Quanto prima la proverò, grazie Paola, e buonissima domenica. Ti abbraccio!
    Cinzia

    RispondiElimina
  21. ciao zia, grazie x le tue ricette....visto k son una gran golosa, la farò e come sempre, sarà squisita...ti abbraccio, stefy....

    RispondiElimina
  22. Assicurato che la faccio...ora ne mangerei una bella cucchiaiata...che acquolina mi hai fatto venire! A proposito...ultimamente faccio spessissimo la mousse di panna e yogurt...ti meriti un premio per questa ricetta, mi salva nei momenti di fretta (o di poca voglia di fare)e mi fa fare sempre un figurone! Bacione, Anna

    RispondiElimina
  23. Rieccomi...
    ...per invitarti nel mio ulltimo post, di lun. 5 marzo...
    ...c'è una piccola sorpresina x te ^_^

    Un abbraccio pieno di ogni bene...

    M@ddy

    RispondiElimina
  24. ma ciao cara!!!ma mica l'avevo vista anche la tua crema!!!!!
    ho sempre fretta e ultimamente sto guardando poco i vostri blog,chiedo scusa!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.