♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 24 aprile 2015

Tagliatelle fatte in casa in salsa d'asparagi e gamberetti


Ed ecco che cominciano ad arrivare le verdure e la frutta che ci parlano della primavera, della bella stagione. Gli asparagi sono una delle verdure che, in questo periodo, si possono trovare facilmente. Io mi fornisco dalla nostra contadina di fiducia: km 0, prodotti solo di stagione.

Ci sono sia verdi che bianchi, e a noi piacciono entrambi.

La ricetta di oggi vi propone un'abbinata composta da asparagi e gamberetti. Io ho preparato questa salsa, facendo delle tagliatelle a mano, e vi garantisco che è tutta un'altra cosa.

Ingredienti per la pasta:
- gr. 300 di farina"0"
- 3 uova intere
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- un pizzico di sale
Ingredienti per la salsa:
- un mazzetto di asparagi verdi
- gr 200 di gamberetti (anche surgelati)
- un cipollotto
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva


Procedimento: cominciamo con il preparare la pasta fresca. In una spianatoia versate la farina, formate al centro una fontana, rompetevi al centro le uova, aggiungete l'olio extravergine d'oliva ed il pizzico di sale fine. Cominciare a lavorare il tutto. Formate una palla e coprite con un tovagliolo pulito, e lasciate riposare per una mezz'oretta. La dose che vedete,  è per 3 persone. Dovete considerare 1 uovo per ogni etto di farina.




Nel frattempo lavate e tagliate il fondo degli asparagi. Metteteli dentro una pentola alta, meglio se quella per cuocere gli asparagi. Fate attenzione che le punte stiano fuori dell'acqua. Io non li "spelo" come fanno in molte. Se gli asparagi sono freschi non ne hanno bisogno. Coprite e, appena cominceranno a bollire, lasciateli cuocere per circa 20 minuti. NON BUTTATE L'ACQUA CON CUI LI AVETE CUCINATI.  Mettete un tegamino con dell'acqua sul fuoco e, appena accenna il bollore, versate i gamberetti e cuoceteli non più di 2 minuti. In una pentola versate un filo d'olio d'oliva extravergine, unite il cipollotto tagliato finemente. Fate soffiggere appena.



Aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti tenendo da parte qualche punta, servirà per la guarnizione finale. Fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete a questo punto i gamberetti, e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco.

Tirate la pasta con il mattarello di uno spessore non troppo sottile, ripiegatela più volte su se stessa e tagliatela a coltello.

Fate ribollire l'acqua dove avete lessato gli asparagi, salate e versate la pasta fresca e portatela a cottura. Basteranno pochi minuti, la pasta fresca cuoce velocemente.

Cuocendo la pasta dentro l'acqua di cottura degli asparagi, ne prende il sapore e questo andrà a rendere ancora più gustoso il piatto.

Scolate la pasta e condite con la salsa di asparagi e gamberetti. Guarnite ogni piatto con qualche punta di asparagi che avete tenuto da parte.

Allora che ne dite? Non vi fa venire fame?

Se volete fare qualcosa di veramente gordo, aggiungete un cucchiaio di panna da cucina al sughetto poco prima di spegnerlo.....diventerà qualcosa di ancora più "paradisiaco"......

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Cominciano manifestazioni all'aperto un pò ovunque, sagre dei sapori, dei fiori, dello sport.....

Dove vivo io ci sarà quella dei fiori e speriamo che il tempo ci assista, visto che le previsioni meteo non sembrano essere buone. Io sono positiva, potrebbero anche sbagliare, no?

Tanto io vado lo stesso, anche con l'ombrello! 

♥ Buon fine settimana a tutte ♥

11 commenti:

  1. oh si una ricettina paradisiaca di quelle che risollevano il morale .... buon fine settmana anche se occorrerà l'ombrello ... nel cuore un sorriso ... giusi

    RispondiElimina
  2. Oh Paola, che bontà!! Slurpppp!!! Un abbraccio fortissimissimo:))

    RispondiElimina
  3. Carissima Paola, mi prendi sempre per la gola...........Questa deliziosa ricetta la proverò, tanto più che gli asparagi sono sempre graditi.
    Buon w.e. e speriamo senza pioggia
    Adriana

    RispondiElimina
  4. Cara Paola , che ricettina speciale trovo qui ...Tu si che tratti bene i tuoi cari !!! Un bacione grande e buon fine settimana .
    Mirtilla

    RispondiElimina
  5. ho tutto l'occorrente...mi sa che oggi ci scappano....grazie.glo

    RispondiElimina
  6. ciao Paola, adoro questi piatti, meravigliosi da guardare e buonissimi da mangiare!!!!
    complimenti!
    spero che il tempo sia buono, oggi sole anche se ieri ha piovuto, buon we..ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta, grazie cara!!!!!! fai benissimo ad andare anche con la pioggia adoro queste manifestazioni!!!!!! un abbraccio e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  8. Come ti ho detto in fb devono proprio essere buone...da provare :).
    Debora

    RispondiElimina
  9. è l' ora del tè, ma queste tagliatelle sono davvero invitanti! Assolutamente da provare, prendo nota anche di questa paradisiaca ricetta.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Ciao Paoletta! Come stai?? Per fortuna c'è almeno Facebook dove risco a vederti, anche se solo di sfuggita..
    Però, dopo aver visto la foto di questa pasta super invitante, non ho potuto fare a meno di rubare cinque minuti alla routine serale per leggere la ricetta. Io e Anna, per seri motivi di salute, siamo a dieta, ma vedo con piacere che questa ricetta può andar bene anche per noi!
    Grazie per la condivisione, appena possibile la preparo.
    Un bacione a te, al tuo meraviglioso figlio (ho letto dell'operazione, si sta riprendendo?) e a tutti i tuoi cari, anche se non commento ti penso spesso ^__^
    paola

    RispondiElimina
  11. Molto invitante questa pasta!!! Complimenti

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.