♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 16 gennaio 2015

Ricetta della mostarda di zucca



Era da un pò che pensavo di provare a farla, e finalmente sono riuscita a ritagliarmi il tempo per preparare qualche vasetto di questa buona mostarda di zucca.

Non è difficile da fare, proprio per niente, anzi direi tanto veloce quanto buona. Ok, partiamo?




Ingredienti

- 1 kg. di zucca tagliata a pezzetti
- 400 gr. di zucchero
- 1 bel cucchiaio di senape







Procedimento: Mettete in una ciotola capiente la zucca precedentemente pulita e tagliata a pezzi e aggiungete lo zucchero. Mescolate il tutto in modo accurato e ponete in frigo per tutta una notte.

Versate ora la zucca, con il liquido che si sarà formato, in un tegame inaderente, aggiungendo subito il cucchiaio di senape.

Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere, a fuoco lento, per 15 minuti.

La mostarda di zucca è pronta!

Ora sta a voi scegliere se lasciarla a tocchetti o, come invece ho fatto io, frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

Versate in vasi perfettamente puliti e procedete alla sterilizzazione, mettendo i vasi in una pentola e coprendo perfettamente con acqua fredda. Da quando inizia a bollire, lasciare per 15 minuti. Spegnete il fuoco e NON TOGLIETE I VASI FINO A CHE L'ACQUA NON SARA' PERFETTAMENTE FREDDA.

Controllate SEMPRE che si formi un avvallamento del tappo, verso l'interno del vasetto. E' garanzia di sottovuoto.

Questa mostarda di zucca è ideale per accompagnare i bolliti, ma è altrettanto ottima con formaggi stagionati, o semi stagionati.


Ed ecco come ho confezionato un paio di vasetti di questa mostarda. Ho ritagliato una cotonina bianca a zigzag, fermandola con vari giri di spago al vasetto. Ho cucito una piccola  zucchina  mignon, cercando una tonalità di colore che si avvicinasse al colore della mostarda, e ho unito l'etichetta scritta a mano.


♥ BUON FINE SETTIMANA A TUTTE ♥

9 commenti:

  1. Non conoscevo proprio questa ricetta!!! grazie tante per averla condivisa con noi!!! ciao e buona giornata ...

    RispondiElimina
  2. che brava sei!!!!! ottima presentazione, un bacione-one e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  3. Come sai ormai io mangio davvero poche cose però le tue ricette sembrano perfette per mio figlio...penso che anche questa gli piacerebbe molto...quasi quasi la provo.
    Grazie per averla condivisa e belli anche i post precedenti che mi ero persa....cuscino con orsetti magnifico.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, chissà che bonaaaa! Saluti da Paris! He he.... Woody

    RispondiElimina
  5. che bella da veder e buona ,,,sempre bravissima paola..grazie per il tuo bellissimo commento:)
    simona

    RispondiElimina
  6. Non la conoscevo la mostarda di zucca..eh sì che ho i suoceri cremonesi!! Ma che dire di come hai confezionato il tutto?? Assolutamente delizioso! La piccola zucca in tinta con il resto è bellissima.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Anch'io non conoscevo la ricetta del mostarda di zucca ma amandola così tanto non posso non provarla! Buona serata cara!

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta sono curiosa curiosa curiosa di provare a farla .... e perchè mai??? perchè dopo si assaggia ........ deliziosamente confezionata ... dei bijoux be la zucchetta mignon è fantastica ... bacioni
    giusi

    RispondiElimina
  9. Da copiare, in casa adoriamo ricette a base di zucca....
    Ciao Nadia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.