♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 ottobre 2014

Ricetta delle coccotine con funghi, speck e formaggio




Siamo in piena stagione di funghi, a me piacciono tanto e molte sono le ricette che li vedono protagonisti.

Quest'oggi vi propongo questa che io uso come antipasto, ma che può essere un ottimo piatto unico.


Ingredienti:

- funghi misti
- uno spicchio d'aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- qualche fettina di speck
- pezzettini di formaggio asiago 
- farina per fare la polenta
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe



Procedimento: pulite attentamente i funghi e tagliateli a fettine. In un tegame mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini, aggiungete i funghi, salate e pepate e fate cuocere per circa 20 minuti. Un attimo prima di spegnere il fuoco, mettete sopra del prezzemolo fresco tritato.

Nel frattempo preparate una polentina morbida.

Prendete delle ciotoline, coccotine, o tazze e, sul fondo delle stesse mettete: i pezzettini di formaggio asiago, lo speck a pezzettini piccolini e sopra versate i funghi.

Coprite il tutto con la polenta calda.

Se decidete di prepararle in anticipo, anche il giorno prima, è sufficiente che copriate ogni ciotolina con della pellicola e ponete in frigo.

Prima di portare in tavola, togliete la pellicola e scaldate per pochi secondi a massima temperatura con il microonde.

§ § § § §


Mando un grande abbraccio a tutte le persone che vivono nelle zone colpite in modo così violento e cruento dal maltempo, portando, ancora una volta, la morte.

E non smetto di chiedermi come possono guardarsi allo specchio, dormire, guardare negli occhi i propri figli, i propri consorti, coloro che indiscutibilmente sono responsabili nel NON aver fatto e continuare a NON FARE nulla, ma rimpallando le responsabilità a destra e manca, continuando a mantenere la propria sedia.....ma dico, fossero loro a trovarcisi dentro a questi disastri, oppure qualche loro caro, resterebbero a cincionarsi? Ah un momento.....ma loro sicuramente non vivono nei luoghi delle persone normali.........

Alla prossima settimana.



14 commenti:

  1. Ricetta deliziosa.

    Un abbraccio e solidarietà alle persone colpite dall'alluvione.

    RispondiElimina
  2. ciao Paola. ....questa ricetta è troppo buona visto che adoro funghi e polenta...complimenti sempre per la tua bravura!
    mi unisco alla tua preghiera e ti auguro un buon we...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  3. ciao Paola. ....questa ricetta è troppo buona visto che adoro funghi e polenta...complimenti sempre per la tua bravura!
    mi unisco alla tua preghiera e ti auguro un buon we...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Un enorme abbraccio a tutte le persone coinvolte in questo ennesimo disastro italiano!

    RispondiElimina
  5. che ricetta sfiziosa ... appena rinfresca un po' penso di provarla !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Giusto Paola...il fatto è che loro non vivono nelle terre a rischio! Mah...torniamo alla tua ricetta, ottima ricetta. Io sono una polentona, la mangio anche in pieno luglio! Davvero squisita, la proverò a fare. Mi piace molto la presentazione del piatto nelle tazze.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Condivido la tua rabbia e il tuo sdegno cara Paola....Ma mi addolcisco con questa tua ricetta deliziosa che si presenta benissimo in queste piccole e carinissime coccotine . Un abbraccio forte forte e buon fine settimana . Mirtilla

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta, da buon marito veneto lui adora sempre la polenta e così la proverò. .. un abbraccio alle persone che stanno in queste tristi condizioni.

    RispondiElimina
  9. Che bella alternativa alla polenta coi funghi classica. Vado a comprare i funghi e la faccio domani....Buona domenica cara Paola ♥

    RispondiElimina
  10. Qui si mangia sempre bene!!!! Ottime le tue speciali e fantasiose cucine. Complimenti Paola
    Emi

    RispondiElimina
  11. sempre ottime le tue ricettine!!! e che dire dei dono del post precedente? una meraviglia, complimenti !!!!! un abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmmmmh...buono...devo provarci!!!
    Grazie
    Bacioni, Monica.

    RispondiElimina
  13. Vedi?...lo vedi? Passare da te si impara, sempre novità uno dei blog che preferisco e non solo il blog!!! Me la segno perchè in casa le tue ricette sono mooolto apprezzate. Grazie per il tuo commento sul mio blog...mi commuovi! Baci...tanti. NI

    RispondiElimina
  14. Cara Paola, mi hai fatto venire voglia di polenta, non l'ho ancora fatta ma adesso che vedo la tua... Mi piace morbida e cremosa e quel formaggio sul fondo lo vedo già filante sulla forchetta!
    V

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.