♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 29 agosto 2014

Antipasto di fichi con roselline di prosciutto crudo e formaggio cremoso





I fichi sono un frutto molto delicato. Ottima è la marmellata che si ottiene da questo frutto, come anche i fichi caramellati da accompagnare ai formaggi. Viene mangiato spesso anche come antipasto abbinato al prosciutto crudo. E quest'oggi voglio darvi un suggerimento proprio per un antipasto, semplice, veloce e di sicuro effetto.....oltre che una goduria per il palato!





Ingredienti: 

- 2 o 3 fichi per commensale
- prosciutto crudo a fette pari al numero
  dei fichi 
- formaggio morbido tipo Philadelphia.






Procedimento: lavate accuratamente, e con delicatezza i fichi. Tagliateli in quattro parti facendo attenzione di NON incidere la parte centrale del frutto. Dovrà presentarsi come un fiore (vedi foto).

Ora prendete una fettina di prosciutto crudo e arrotolatela su se stessa, formando una sorta di rosellina che porrete al centro del fico. Con l'aiuto di un cucchiaino, mettete al centro della rosellina un pò di formaggio cremoso.

Ed ecco pronto l'antipasto, non è facile?

Se proprio volete fare qualcosa di "gordo" utilizzate del mascarpone al posto del formaggio cremoso.

Ed eccoci arrivate all'ultimo fine settimana del mese di Agosto, l'autunno sta arrivando a grandi passi.

Quest'anno l'estate ha lasciato tanto a desiderare, tanta pioggia, sprazzi di caldo afoso e tanta umidità, e molte, troppe, situazioni difficili legate al maltempo.

Chissà, forse l'autunno sarà più clemente, staremo a vedere.

Comunque sia cerchiamo di godere di questo fine settimana, andando al mare se il tempo ce lo permette e per chi vuole, facendo belle passeggiate e....vivendo comunque serenamente ogni istante....perchè la vita è un dono prezioso e anche con la pioggia cerchiamo sempre il bel tempo nel nostro cammino...

♥ Buon weekend a tutte ♥


8 commenti:

  1. ciao Paola... adoro i fichi e questa tua ricetta appaga anche l'occhio...
    speriamo bene che questa ultima parte di estate sia più generosa in belle giornate.
    un bacione e buon w.e. anche a te
    patri

    RispondiElimina
  2. ciao Paola...come stai? tutto bene?
    che buoni i fichi e la marmellata ottima!
    io sono quasi in partenza ci sentiamo presto...ti abbraccio forte simona:)))

    RispondiElimina
  3. sicuramente un antipasto gustoso e semplice da preparare!!!!!! Sai anche come li ho assaggiati? però come dessert...aperti a metà ma non fino in fondo con all'interno ricotta battuta a crema con del limone grattugiato...deliziosi!!! ti consiglio di provarli!!!!! Un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  4. Ho mangiato per la prima volta fichi e prosciutto quando con l'associazione di cui faccio parte, Donne in Campo, abbiamo allestito un evento. Ma io sono donna di campagna, e piuttosto accompagno tutto con il pane, seguendo la tradizione popolare e casereccia. Tuttavia, mi piacque l'abbinamento. Ora che me lo hai ricordato, e presentato in sì foggia, come non posso prepararlo, appena i miei fichi saranno maturi, per stupire i miei ospiti montanari? Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Che deliciosa...
    Buon fine settimana e baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. Che idea bella e buona!
    Buon fine settimana Paola, anch'io spero in un pochino di sole!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Paola, i fichi sono tra i miei frutti preferiti e non mancherò di proporli anche in questa versione.
    Buon fine settimana e speriamo nel bel tempo
    Adriana

    RispondiElimina
  8. Come sempre, trovo nelle tue parole tanto amore per la vita...che bello leggerti! Che dire di questi fichi succulenti e romantici con quella rosellina di prosciutto?? Assolutamente da provare. Appena trovo i fichi mi cimento anch' io!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.