♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 3 gennaio 2014

Ciambella allo yougurt senza uova


Eccoci arrivate al primo fine settimana del 2014 e ci prepariamo a concludere quello che è considerato da tutti, o dalla maggior parte, il periodo più bello dell'anno. Lunedì prossimo ci sarà l'Epifania e come dice il proverbio "L'Epifania tutte le feste se le porta via".......ma siamo proprio sicuri?

Dalle mie parti appena finisce la Befana inizia il periodo del Carnevale. Ma sapete che ho già visto nei negozi le frittelle e i galani o crostoli che dir si voglia? E meno male che si dovrebbe cominciare la dieta appena passate le feste! Siamo ancora con la fetta di panettone/pandoro penzolante dalla bocca e con l'occhio già puntiamo sulle frittelle......Ah che sofferenza donne.......e ben vengano queste sofferenze porca paletta......in fondo è l'unica cosa che ci resta!

Oggi però voglio proporvi un dolce fuori dal comune ossia la ciambella allo yougurt senza uova e visto che in questo periodo si è un pochetto esagerato e, in previsione dei dolci del carnevale, per questo weekend prepariamo un dolce light come ho fatto io per domani. Non avrete bisogno della bilancia perchè il vasetto dello yougurt farà da dosatore per tutti gli ingredienti.

Ingredienti: 1 vasetto di yougurt bianco, 2 vasetti di farina "00", 1 vasetto di olio di semi di mais, 2 vasetti di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, una buccia di limone NON TRATTATO gratuggiato, una manciata di uvetta sultanina, 1 mela.


Procedimento: Mettete in ammollo in acqua tiepida l'uvetta sultanina. In una terrina versate lo yougurt, insieme a tutti gli ingredienti su indicati. Mescolate bene.                                                                    



Sbucciate una mela, spruzzatevi sopra un pò di succo di limone e un cucchiaino di zucchero, mescolate bene affinchè lo zucchero e il succo del limone si amalgami bene su tutti i pezzetti di mela.

Aggiungete le mele all'impasto insieme all'uvetta ben strizzata. Mescolate nuovamente in modo che tutto sia incorporato per bene.

Ungete e infarinate uno stampo da dolce a forma di ciambella di un diametro non superiore ai 25 cm. Io ho usato uno stampo da budino e il risultato finale è quello che vedete nella prima foto.

Infornate a forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per verificare l'avvenuta cottura.

NON TOGLIETE IL DOLCE DALLO STAMPO finchè non sarà freddato. A questo punto disponetelo in un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e......gustatelo con una bella tazza di tè, caffè o se proprio non v'importa della dieta.....con una meravigliosa tazza di cioccolato!

Questa ciambella risulta essere davvero buonissima se affiancata ad una pallina di gelato alla crema......provare per credere!!!

Allora ragazze, io mi sto preparando. Sto oliando tutte le giunture, ho appena controllato che gli ingranaggi della scopa siano apposto. Il vestito l'ho stirato oggi pomeriggio, dopo aver sistemato qualche toppa scucita. ......vediamo cosa mi rimane da fare......Ah si che sbadata! Le calze da finire di riempire!!!!! Brutta cosa la vecchiaia.........Ocio che rivoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buon fine settimana e BUONA BEFANA A TUTTE!

11 commenti:

  1. Bene bene ho sentito che sei pronta per domenica notte, chissa' se ci troviamo.
    ciao e tanti auguri
    Giuliana

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,
    Certo per chiunque che può mangiare zucchero questo sembra delizioso! Ma meglio attenersi alla mia dieta per il mio diabete di tipo II. Miei ultimi esami del sangue il 18 dicembre è stata eccellente; tutti così che mi ha reso orgoglioso e si dimostra che quale sto facendo è giusto! Lo godetevi - anche per me.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  3. ciao Polly, perlomeno il grosso delle feste e' passato, il carnevale se non ci sono bambini quasi passa inosservato, quindi poi ci ritroveremo a Pasqua, abbiamo tempo.)
    grazie per la tua bella ricettina, leggera e golosa, complimenti, carinissima con l'orsettino.
    Allora ci troviamo tutte domenica sera al solito posto, io quest'anno ho preso la scopa turbo, l'eta' avanza.)
    ciao baci rosa a presto, buon week end.

    RispondiElimina
  4. Possibile? Già Carnevale ??? Qui a Catania invece tolgono le decorazioni di Natale e mettono quelle di Sant'Agata!!!
    deliziosa la tua ciambella ,qualcosa di leggero ci vuole proprio in questi giorni!!!
    bacioni e buon we

    RispondiElimina
  5. ciao paola...grazie per questa ricetta visto che io adoro le ciambelle...ogni sera o quasi ne faccio una e la mangio quando tutti vanno a dormire!!!!!finalmente un pò di pace:)
    mi spiace che il natale vada via ...ma come mia hai detto tu poi torna!!!!ti abbraccio forte simona

    RispondiElimina
  6. ciao cara buon anno e buon weekend :)

    RispondiElimina
  7. Per il momento basta ai dolci,anche se oggi sto preparando quello con mascarpone e nutella da portare ad una mia amica stasera a cena.Comunque terrò presente la tua ricetta più il là!
    Bacioni e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  8. Ma sai che amo lo yogurt? Deliziosa e delicata torta. Grazie per la ricetta. Anch' io ho appena finito la manutenzione della mia scopa...che dici...ci vediamo tra le nuvole?
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Proprio una bella ricetta dietetica dopo questi giorni di abbuffate, sarebbe perfetta per il mio contest! Se ti va ecco il link: http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/01/contest-un-anno-di-colazioni.html

    RispondiElimina
  10. esatto mia carissima amica qua non si finisce mai!! e natale e capodanno e carnevale e poi pasqua.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaiutoooooooooooooooooo
    comunque complimenti! mi piace tanto l'atmosfera che crei per la tua famiglia per i tuoi amici , come dici tu è bellissimo mantanere queste tradizioni e soprattutto certi valori, poi sai alla fine saremo di esempio, chi ci sta intorno o ci invidia o ci imita! e se ci imitano, noi abbiamo fatto un gran bel lavoro!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.