♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 1 gennaio 2014

Capodanno a casa nostra




 Buon anno a tutte! Allora vi siete riprese dai festeggiamenti che magari sono durati fino all'alba?

Come vi avevo accennato nell'ultimo post quest'anno abbiamo festeggiato il Capodanno a casa nostra con una carissima coppia di amici che non vedevamo da circa sei lunghissimi anni. Loro hanno deciso di fare una girata a Venezia ieri mattina vista anche la bellissima giornata di sole, mentre io e mio marito  siamo rimasti a casa a preparare il cenone.

L'incontro tra noi e loro è stato qualcosa di forte, davvero molto forte, non credevo di cedere così appena li ho visti sulla soglia di casa nostra. Ci siamo guardati e abbracciati a lungo, senza parlare, in compenso tra me e Bea i singhiozzi si intervallavano tra i miei e i suoi. Non riuscivamo a parlare.......ancora adesso ho gli occhi che si riempiono di lacrime e il cuore va a mille solamente a ripensarci. E le sue mani che continuavano a stringere le mie e ad accarezzarmi il viso........E il mio rimmel è sceso fino a sotto le ascelle, facendo una sorta di autostrada sul fondotinta e fard del viso......



Abbiamo passato una serata e parte di oggi raccontandoci tantissime cose e rivivendo i meravigliosi momenti che abbiamo trascorso insieme, delle nostre vacanze di tanti anni fa, dagli acquisti che io e lei si fece insieme in varie occasioni ridendo come pazze "Paola sta gonna ti fa come la Bellucci...." e io ".....si ma dei poveri!", dallo scambio di ricette che a tutt'oggi continua, mentre i nostri consorti hanno parlato di sport (e come dice la mia amica "che palle") e di lavoro.

E per questa speciale occasione ho deciso di preparare una tavola bianca e argento, con una tovaglia di fiandra che avevo tenuto da parte per una grande occasione che, ahimè, non ho potuto festeggiare e quale momento migliore di tirarla fuori dal cassetto se non per un giorno così unico?



 Ho preparato un centrotavola con base un piatto argentato posizionando al centro un candelabro in stile shabby che ho trovato poco tempo fa in un negozio NKD, ad una cifra veramente irrisoria ma che a mio parere fa la sua bella figura. Ho tagliato dei rami di abete e qualche ramo d'edera che ho sistemato alla base. Un ramo di edera l'ho fatto passare intorno al candelabro. Qualche pigna e delle palline natalizie argentate e due spighe argentate di buon auspicio.



 Abbiamo tirato fuori il servizio delle grandi occasioni, quello di Villeroy & Bosch acquistato ben 24 anni fa a Prato in un noto negozio chiamato "Salvadori". Sopra il coltello che poggiava sul tovagliolo ho messo un cuoricino fatto all'uncinetto con fiocchetto argentato, piccolo ricordo di questa serata per i nostri amici.







 Mio marito ha preparato un aperitivo e poi......ecco cosa abbiamo mangiato tutto a base di pesce. Gli antipasti sono stati: cappesante gratinate in forno, crostini al salmone e baccalà mantecato, insalata di polipo, mazzancolle e dei gamberetti con con una salsa di maionese fatta in casa e radicchio.


Di primo ho preparato della pasta fresca con un sughetto di salmone al profumo di aneto.




 I secondi erano: filetti di scorfano al forno con aromi, mazzancolle ai ferri e alla busara, un pò di baccalà alla vicentina con polenta abbrustolita.



Un'insalata e una polentina per accompagnare il tutto.


Giusto poi una fettina di ananas per sciacquare la bocca e per......bruciare i grassi......seeeeeeee!




Ho acceso tantissime tea light per casa e in angolino del soggiorno ho acceso questo porta tea light che mi ha regalato mio marito della Villeroy & Boch. L'adoro!


E dal soggiorno mi piaceva vedere la mia cucina che, se anche sottosopra per ovvi motivi, aveva quella piccola lanternina appesa sopra al lavello accesa.


Ma sapete che è stato un puro caso che ci siamo accorti che mancavano 5 minuti alla mezzanotte? Se non fosse stato perchè abbiamo sentito scendere dalle scale persone che andavano a fare il brindisi in cortile avremmo festeggiato all'alba tanto eravamo presi a chiaccherare, mangiare e a ridere.

Volete vedere chi ha partecipato ATTIVAMENTE alla preparazione di questa serata?


Ma il nostro mitico MATRIX! Guardate qui come è tutto indaffarato, preso dal vortice delle mille e più cose da preparare, con la fronte grondante di sudore intento a dare ordini perchè tutto sia perfetto!!!

Mio marito lo guardava e continuava a dire "se rinasco, rinasco gatto......ma come questo però! Coccolato, viziato peggio di un bimbo". E poi lui lo vizia anche più di me!

Oggi i nostri amici sono ripartiti, sono andati a trovare un'altra coppia in quel di Bergamo.

Grazie cari amici, siete persone meravigliose, lo sapete e non è certo la lontananza che ci separa, perchè il nostro affetto per voi aumenterà fino alla fine dei nostri giorni. E come vi abbiamo promesso, torneremo anche da voi, non sappiamo quando, ma a Dio piacendo sicuramente verremo.

Beh care amiche, tra le lacrime e il poco sonno oggi avevo certi occhi! Mi ci vuole una carettata di patate da tagliare a fette e mettere sugli occhi per vedere se si sgonfiano......ora che ci penso.....non è che se le metto anche su panza e posteriore si sgonfiano anche quelli?......Ho capito, per quelle zone ci vuole un miracolo!


BUON 2014 A TUTTE VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!


23 commenti:

  1. Che bel post !! Pieno di emozioni!!!
    Ancora tanti auguri e a presto!!

    RispondiElimina
  2. Adorabile Paoletta mia, ma certo che a pubblicar tutto quel ben di Dio... io che sono in dieta ho fatto un colpo... te possino!
    beh, Buon Anno Paola, a te e alla tua famiglia, ti auguro davvero ogni bene
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Ciao cara che bello l'entusiasmo con cui hai raccontato di questo incontro con gli amici ritrovati! Un abbraccio e auguri per il nuovo anno
    Paola

    RispondiElimina
  4. Che bella cenetta, tutto adorabile, il menu, la tavola e il tuo racconto! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Oh, lo so com'è la sensazione attendo con ansia di revedere di nuovo con amici speciali dopo anni. E non vogliamo preparare una cena migliore per loro? Fatto con amore e con tutto il nostro cuore e anima e sì, anche al prezzo di crollare il giorno dopo aver lasciato... Ne vale la pena come è un'emozione forte di amicizia e sopra tutto amore.
    Tuo marito è così diritto di voler tornare indietro come un gatto, ma solo come uno dei nostri che ottenere amava tanto; Ci sono innumerevoli altri che non ricevono nessun calore...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. ciao Paola, bravissima come sempre,complimenti, grazie per questa meravigliosa carrellata, bella atmosfera intima e calda, carinissimo il micetto.)
    buon inizio anno anche a te, riposati un po', ciao baci rosa a presto.

    RispondiElimina
  7. Che atmosfera meravigliosa .. un menù degno di un ristorantino raffinato ... tanto buon gusto e sicuramente la compagnia ha fatto il resto ... dev'essere stata una serata indimenticabile ... ti auguro un bellissimo 2014 e ce lo auguriamo in tanti ... buona giornata giusi_g

    RispondiElimina
  8. che bello Paola!una favola!!!!!!complimenti per tutto, è magnifico!ti auguro un anno pieno di sorrisi con i tuoi cari...a presto simona

    RispondiElimina
  9. Un capodanno da ricordare!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, ti va di ricambiare?
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  10. Paoletta cara, come sempre mi sono gustata dalla A alla Z il racconto del tuo cenone di Capodanno..che bello che tu abbia potuto passarlo in compagnia di questi cari amici! Rivedere persone care dopo anni di lontananza è sempre una fortissima emozione..
    Un abbraccio e Buon Anno anche a voi!
    paola

    RispondiElimina
  11. Cara Paola, che magnifico menù e che bella atmosfera! Sei una perfetta padrona di casa, i tuoi ospiti avranno gradito senz'altro. Il negozio Salvadori a Prato c'è ancora ora è un bellissimo negozio per liste nozze. Ciao, ancora AUGURI

    RispondiElimina
  12. ma che bello matrix, tutto coccoloso!e che buon menu...sarà stata una serata magnifica!
    Buon Anno cara Paola!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Che bella tavola imbandita :)
    Buon anno nuovo cara Paola !!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  14. Impeccabile e spiritosa come sempre... ma come fai a fare tutto e tanto? Cucini, apparecchi e hai anche il tempo di "crochettare"... vabbè io mi debbo rassegnare. Ma lo sai che ho lo stesso servizio di piatti? Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  15. Carissima, meno male che anch'io sono "reduce" da un Capodanno con amici preziosi con menu di pesce altrimenti sarei gelosaaaaaaaaaaa!!!
    Un grattatina a Matrix e......buona strada!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  16. Che fame! A vedere tutti quei manicaretti ho un buco allo stomaco. =p
    Tanti auguri per un Felice 2014!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Aiuto...come Froda sopra dico: CHE FAME!!!...ma che meravigliosa festa!!! Complimenti e BUON ANNO Paoletta!!!! Un bacione, one...one...one...one! Grandissimo. Kiss. NI

    RispondiElimina
  18. una cena luculliana, preparata con cura e amore! i tuoi fortunati amici saranno rimasti estasiati da tante leccornie e da tanta accoglienza...sei una donna fantastica!!!!! ti abbraccio fortissimo Lory
    p.s : per le mie parti basse ho pensato alla fiamma ossidrica, che ne pensi?

    RispondiElimina
  19. Paola,che bella tavola e che bel menù!Anche tu devi fare il quaderno dei ricordi dei giorni di Natale!Hai tanti amici,cene da condividere e bei momenti!E' bellissimo avere amici veri.Se si hanno vuol dire che si meritano!Ti abbraccio e questa sera sul mio albero illuminato c'è il tuo biglietto e il cuore romantico!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  20. Complimenti Paola per la tavola elegantemente apparecchiata. Il centrotavola, i cuoricini alle posate...che raffinatezza! Come sempre mi hai fatto ridere con il tuo racconto così piacevole e ricco d'emozioni. Grazie ancora per la bellissima mail...ti è arrivata la mia?
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. wow..!! che cena..complimenti.. e BUON ANNO!!
    Elisa

    RispondiElimina
  22. Quasi mi perdevo questo post,e dire che lo aspettavo!
    Paola le tue tavolate sono strabilianti,incominciando dal centrotavola,i piatti che sono carinissimi....e il loro contenuto,quanta bontà,malgrado le abbuffate di questi ultimi giorni mi è venuta l'acquolina in bocca!
    Che bel regalo ti ha fatto tuo marito,le creazioni della Villeroy sono bellissime.
    Grazie per la ricetta light della torta,una carezza a Matrix!
    Buona Epifania,
    Letizia

    RispondiElimina
  23. Complimenti per come hai organizzato la serata, è tutto meravigliosamente perfetto, vedo molto calore, tanta classe e raffinatezza in tutto quello che prepari. Bravo anche tuo marito, hai un buon braccio-destro!!!
    Abbiamo in comune l'amore per le creazioni della Villeroy & Bosch, sono porcellane bellissime!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.