♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 5 settembre 2012

Villaggio Cimbro del Cansiglio (Tv) e le Grotte del Caglieron di Fregona (Tv)


In una pausa dai lavori di sgombro di cui vi ho parlato qualche post fa, siamo andati a visitare due posti che per chi abita nella mia regione, invito ad andare a visitare. Tra l'altro in questo periodo, con meno traffico per le strade e il caldo non più impossibile, sono davvero incantevoli da vedere.

La casetta che vedete qui sopra appartiene ad uno dei micro villaggi Cimbri che si trovano in località Cansiglio (Tv). I Cimbri sono stati una popolazione antichissima, proveniente dal nord che per cercare lavoro, scesero fino questi luoghi. L'origine di questa popolazione si perde nella leggenda, e la loro lingua era di originie germanica. Si parla addirittura dei loro primi insediamenti nel lontano secondo secolo a.c., popolazioni arrivate anche dall'attuale Danimarca, per sfuggire alla distruzione dell'esercito romano.



Conservarono nei secoli lingua e costumi. Sin dal 1405 questi luoghi passarono sotto la Serenissima, e gli alberi dei boschi del Cansiglio venivano portati fino a Venezia per costruire le fondamenta delle case che tutt'ora turisti italiani e di tutto il mondo ammirano.

Questa gente ha conosciuto guerre, distruzione, fame. Napoleone Bonaparte fece una buona parte di danni e le guerre successive il resto.

Con l'ultimo dopoguerra queste popolazioni sono scomparse o parte di loro si sono trasferite in Sud America.

A noi sono rimasti alcuni villaggi, qualcuno non molto curato, ma altri come questo, riportati a nuova vita, dove le case sono state acquistate e tenute come veri e propri gioielli. Qui la natura la fa da padrone assoluto, boschi, prati e tanto silenzio.






E guardate qui che fantastico panorama si trovano dinnanzi le persone che stanno in queste casine da fata.


Mentre guardavo incantata questo pugno di casette, mi aspettavo di vedere spuntare uno gnomo da dietro un angolo. Credetemi, questo villaggio chiamato "Le Rotte" mi ha rapito letteralmente. Sono rimasta un bel pò ad assaporare tanta bellezza, tranquillità, silenzio e fresco.

Un bel mesetto di ferie, magari ad agosto con quel caldo che ha fatto, lo farei e di corsa e non mi schioderebbe nessuno da un posto così! Stare nel porticato di una di queste casine a ricamare, leggere un bel libro, chiudere gli occhi e lasciarsi inebriare dai profumi del bosco.....ditemi voi cosa c'è di più bello e salutare. Altro che sedute da estetista e centri benessere!!!

Poi siamo andati a visitare le grotte del Caglieron, altra località meritevole di una visita.




Con il caldo pazzesco di quei giorni da queste grotte non ci si voleva più spostare, ci avrei pure dormito nonostante le goccette d'acqua che cadevano.



E verso il finire di questa passeggiata lungo questo percorso, guardate qui cosa c'è


Un vecchio mulino perfettamente ristrutturato, trasformato in un ristorantino, dove l'unico rumore è lo scroscio d'acqua della cascatina delle grotte. INCANTEVOLE!

Questi sono posti facilmente raggiungibili e non ci vuole nemmeno troppa strada per arrivarci. Chi poi vive a Treviso o dintorni ci arriva in un'oretta.

Altri villaggi Cimbri sono sparsi in altre località venete, come i sette comuni del Vicentino.

Consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di fare una capatina, ce la si fa benissimo in giornata, con uno zaino sulle spalle con panini e bibite; sono posti pieni di fascino, che trasmettono tanta pace, che raccontano di se anche solo guardandoli, senza bisogno di alcuna guida.

Un tuffo nella storia e nella natura è un'ottima cura per il fisico, la mente, lo spirito e l'animo.

22 commenti:

  1. ..puoi scommetterci che andremo a visitare questi luoghi meravigliosi!Le foto meritano di essere LARGE !

    RispondiElimina
  2. ma questo è un paradiso!! Adoro la montagna, ultimamente me ne sono davvero innamorata! Grazie del caloroso "bentornata" :) Sei speciale...come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Due posti incantevoli!! Grazie per avermi fatto scoprire questi angoli deliziosi della nostra splendida Italia.Anche se non sono più molto presente sei sempre nel mio cuore.Un bacione

    RispondiElimina
  4. Hanno incantato anche me queste casette con quel stupendo panorama!!
    Stupende,bellissime anche le grotte!!
    Chissà magari un giorno........ verrò a visitarle!!
    Un abbraccione cara!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. Che bello passeggiar con te in questi luoghi che hanno un che d'incantato...e anche le foto,decisamente ok!
    Anch'io mi unirei a te con l'ago in mano o un bel libro...ci pensi che bello?
    bacioni Lieta
    p.s.
    sempre indaffarata?!

    RispondiElimina
  6. Che bei posti davvero rilassanti
    ed hai ragione mancavano giusto un po' di elfi
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che luoghi riposanti e freschi, poi quelle grotte con quell'acqua cristallina, proprio da visitare, hai ragione!
    Grazie ed un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. Che casette meravigliose!Sembra di stare in una favola!Forse un giorno con Sabrina organizziamo una spedizione e verremo a visitarle!Bellissimo tutto!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia queste casettine... la prima sembra fatta di cioccolato!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, ti promuovo a tour operator....
    Sai come invogliare delle povere creature che alle sette del mattino, bevendo il caffè, sbirciano il blog, prima di andare al lavoro e alle quali... meschine, non resta altro che sognare un w.e. tra gli gnomi...
    Ma non poniamo limiti alla provvidenza...
    A presto e buona giornata..
    Patri

    RispondiElimina
  11. Vedo che hai trovato dei posticini da favola....
    Novità immaginate! Mi fa piacere per la Chiara, moltissimo!
    Un abbraccio a tutti voi!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che casette da sogno! Sembra di stare nelle favole!!!

    RispondiElimina
  13. Nella casetta con cui hai aperto il post mi sentirei di sicuro bella e buona come Biancaneve, a prescindere. Ho notato che i commenti di tutte noi sono simili, forse perchè in fondo tutte aneliamo a vivere come una volta, (io vivevo in un rione), dove ci si conosceva tutti, si condivideva e ci si aiutava. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  14. Magnifiche foto...sembrano prese dal paese delle fiabe.
    Debora

    RispondiElimina
  15. grazie sopratutto per averle postate.......un meravigliosa viaggio virtuale,specialmente quest'anno senza vacanza
    sicuramente è da visitare,già le foto sono spettacolari figuriamoci trascorrere lì anche qualche ora sarebbe fantastico: quiete e pace immersi nella natura
    cara bentornata

    P.s. se ne hai piacere per ripartire ho indetto un candy d'autunno sul mio blog
    ciao

    RispondiElimina
  16. Paola carissima, ho viaggiato conte...un post interessante e dei posti incantevoli...ci piacciono proprio le stesse cose!!!!!!!! aria fresca, natura incontaminata, silenzio e godimento dell'anima....Lory

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, volevo rilassarmi dopo una giornata pesante e cosa ti trovo? Il paradiso! Grazie cara amica per aver postato queste immagini...io mi trasferirei di corsa! Le casette delle favole, la natura, la bellezza...sono una sognatrice indefessa :-)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Cara Polly, ti scrivo qui perchè così sono sicura che lo leggi :) Ti ho comunque risposto sul mio blog. Ti ringrazio davvero tantissimo per i tuoi commenti. Sono troppo felice che grazie al mio blog sia riuscita a conoscere una persona come te. Ti ringrazio davvero tanto e ti aspetto anche sul mio nuovo blog, dedicato alle mie passioni "creative". Ti linko qui l'indirizzo: http://crazycreations-theblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Ciao!Non sapevo assolutamente dell'esistenza di questi villaggi ed hai assolutamente ragione sembra di essere in una favola....con te sto scoprendo dei posti veramente incantevoli!Grazie mille!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  20. Buon giorno cara, posso dirti una cosina??? Voglio venirci pure ioooooooooo!!! sono foto splendide di posti incantevoli che mi piacerebbe tanto vedere! Grazie della interessantissima storia che ci hai descritto: sei unica! Un abbraccione a presto ! ^_^

    RispondiElimina
  21. grazie del tuo reportage, non sapevo nemmeno dell'esistenza dei Cimbri!! poi chissà, magari un giorno ci potrei fare una capatina!!!
    a presto
    gloria

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!! bellissimo davvero!!!
    bacioni, Mari

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.