♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 luglio 2012

Polpettine di tonno, ricotta e qualche oliva nera


Il caldo è tornato a farla da padrone e si sa, ai fornelli diventa difficile stare. Ma mangiare qualcosa bisogna e allora cerchiamo di preparare qualcosa di veloce, che faccia stare meno di niente sul fuoco e che magari sia anche un pò gustoso.

Stavo preparando queste polpettine di tonno con ricotta e qualche pezzetto di oliva nera e ho pensato di darvi la ricetta. Sono molto buone, leggere e portano via davvero poco tempo sia nella preparazione che nella cottura.

Ingredienti: 300 gr di tonno in scatola, 300 gr di ricotta, 1 bella manciata di parmigiano, qualche oliva nera tagliata a pezzetti (se non vi piacciono le olive potete anche non metterle), un pò di prezzemolo tritato, 2-3 manciate di pane grattugiato, qualche goccia di limone.


Procedimento: in una terrina mettere il tonno precedentemente sgocciolato e cercate di spezzettarlo bene con un mestolo di legno, unire la ricotta, qualche goccia di limone, le olive nere a pezzetti se piacciono, il parmigiano e il pan grattato e un pò di prezzemolo tritato.

Mescolare bene il tutto e se vedete che l'impasto risulta troppo mollo, unire ancora un pò di pane grattugiato. Formare delle polpettine e metterle o in una padella con un goccio d'olio e cuocerle per 2-3 minuti per parte, oppure metterle in forno su una placca rivestita di carta da forno e cuocerle per 10 minuti a 200°. Scegliete voi la cottura che vi sta meglio.

Mettete queste polpettine in un piatto, guarnitele con prezzemolo e fettine di limone. Servitele con dell'insalata o con del pomodoro e cetrioli o con qualsiasi contorno crudo che secondo voi può stare bene con queste polpettine.

Questo sarà l'ultimo fine settimana di luglio. Luglio è stato decisamente un mese moooolto caldo, abbiamo boccheggiato da nord a sud e sembra proprio non volerci lasciare.

Ma con il mese di agosto, almeno così mi ricordo dicevano i nostri vecchi, "ogni pioggia rinfresca il bosco". Bisognerà vedere se i proverbi di un tempo possono ancora andare anche se il clima sta cambiano verso un clima tropicale, che con il nostro territorio nulla ha a che fare.

Buon sabato e domenica amiche, cercate di passarlo il più serenamente possibile, poltreggiando, sonnecchiando, spignattando per chi non teme il caldo, dedicandosi al giardinaggio o a tutto quello che più avete voglia di fare!

Io per ora vado a finire di preparare queste polpettine!!!

22 commenti:

  1. buone buonissime!!!!!!!! le farò per domani, tornando dal mare saranno ottime!!!!!!! un bacione grazie per i tuoi preziosi consigli....un dolce e sereno fine settimana anche ate Lory

    RispondiElimina
  2. Bella idea!E speriamo di passare un fine settimana così come lo descrivi tu!

    RispondiElimina
  3. Non avrei mai immaginato di poter unire il tonno alla ricotta...
    sono facili e sembrano buone devo proprio provarle!
    Buon weekend mia cara
    Mari

    RispondiElimina
  4. Mi segno subito la ricetta!
    Un bacione caldo
    paola

    RispondiElimina
  5. Effettivamente sembrano facili e svelte cara Paola,credo che piaceranno anche alle mie cucciole!!!
    ti auguro un buon fine settimana...ciaoooo lieta

    RispondiElimina
  6. Devono essere proprio buone, queste polpettine di tonno! Io non le ho mai fatte né assaggiate, mi sa che devo rimediare al più presto :-D Sereno week end, zia!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Paolaaaaaaaaaaaa!!
    Mi piace la tua ricetta veloce veloce!!
    Io le ho fatte con tonno e verdura,ma queste devo proprio provarle!!
    Sei una forza!!
    Sereno weekend anche a te!!
    Un baciottone grande grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io come Lucia! questa volta però ci provo e le farò grandi come olive o poco più, da gustare come finger-food.
    Grazie per la ricetta, mi piace!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  9. Non so perchè....ma la mia arte in cucina è nota ... io non avrei cotto queste polpette...mi piace troppo l'abbinamento tonno ricotta.
    Buon weekend.
    Debora

    RispondiElimina
  10. Sono così invitanti,io le metterei in forno,per fare prima,visto che ne ho uno piccolo all'esterno,ma fritte sono sicuramente più saporite.
    Che belli i coprivasetti dell'altro post,
    con tutte le squisitezze che hai preparato,mi sa che dovrai crocettare parecchio,hihihi!
    Auguro anche a te una bellissima domenica,all'insegna della serenità,
    baci,

    Letizia.

    RispondiElimina
  11. Non ci posso credere...il mio commento è sparito!!! allora, riassumendo...ti dicevo che salvo la ricetta perchè così semplici le polpettine non le avevo mai viste...e poi gli ingredienti sono proprio azzeccati!
    Grazie per avermi salvato il pranzo di domenica...eheheh!!!
    Bacione grande!
    Anna

    RispondiElimina
  12. Beh queste polpettine devono essere gustose e molto golose......e vista la semplicita' potrei riuscire a farle anch'io senza particolari disastri!!!Grazie mille per la ricetta!!!E grazie per essere venuta alla mia festa!!!Un abbraccio forte forte.... Micol

    RispondiElimina
  13. cara paola sono giusto venuta da te per vere un idea carina per la cena di questa sera.....e sapevo di non sbagliare mi hai dato una bella idea la sperimenterò subito ciao e grazie zia etta

    RispondiElimina
  14. mi segno la ricetta :)
    sembrano sfiziossime.
    grazie cara per queste ricette !
    ti auguro un felice e sereno week end

    RispondiElimina
  15. Grazie per le polpette e ora speriamo nei vecchi proverbi ciao Giuliana

    RispondiElimina
  16. semplice semplice, come piace a me!complimenti! mi sono iscritta se ti va ricambia! grazie!

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, sono una di quelle che col caldo non cucinano, però queste polpette sono deliziose e talmente veloci che le proverò.
    Qui piove ogni tanto ma non rinfresca il bosco...aspettiamo agosto..ahahah
    buona domenica!

    RispondiElimina
  18. Cara Paola, sono tornata dalle vacanze e...un salutino alla mia amica lo dovevo fare: come stai? Queste polpettine devono essere provate prima di subito :)) Un bacione e una buona domenica a te e alla tua splendida famiglia!
    Claudia

    RispondiElimina
  19. non conoscevo la combinazione del tonno con la ricotta, devono essere buone, le proveró, grazie di averle divise con noi ( la ricetta ahahah) Ciao baci Barbara

    RispondiElimina
  20. Buonissime le polpettine tonno e ricotta! Ciao, buona settimana!!

    RispondiElimina
  21. Dal mare guardo il tuo blog e......che fameeeeeeee!!! Sempre ricette meravigliose prepari!! Ti devi organizzare solo per le spedizioni direttamente sulla battigia!! Ti aspetto???? Bravissima cara, un bacione da agata! ^_^

    RispondiElimina
  22. Paolaaaaaaa le ho preparate questa sera,sono deliziose,ti lascio un messaggio qui sulla tua deliziosa ricetta,sono piaciute tantissimooooooo!!
    La prossima volta ne faccio di più visto che sono andate a rubba!!;DDDD
    Volevo dirtelo!!;)))))
    Slurp da leccarsi i baffi!!
    Ne approfitto per augurarti buon ferragosto!!
    Ci sentiamo presto!!
    Un bacione grande grande!!
    Sabry!!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.