♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 14 giugno 2012

Un bellissimo mazzo di fiori per il mio compleanno e ultima tappa della mia vacanza: Villa, Lago di Caldaro e il suo paese,


Dopo due giorni intensissimi, tra trombe d'aria ed allagamenti rieccomi apparire. Come avrete sentito dai telegiornati, la nostra zona è stata presa da un tromba d'aria l'altro ieri che ha sfiorato la mia zona, ma ha fatto comunque danni per il grande vento e ieri si è abbattuto un temporare decisamente tropicale. Mai visto in tutta la mia vita la tempesta per ben tre volte di seguito, a raffica per quasi due ore. Risultato: strade sott'acqua, asili e scuole chiuse per allagamenti. Ieri sera mio marito è stato contattato da un suo amico perchè sua moglie era rimasta a terra con la macchina ed è uscito a soccorrerla. La macchina era sott'acqua, Kaput, e quindi Paola (questo è il suo nome) è venuta a casa nostra. Povera, era zuppa fradicia, non aveva un angolo di pelle asciutto. Si è lavata, gli ho dato vestiti asciutti (lei ci balla dentro i miei, è un fuscello), ha aspettato il marito che era in arrivo da Treviso e per "riscaldare l'atmosfera".....via di tarallucci fatti in casa, "busolai" di Burano altrettanto fatti in casa e prosecco. Sdramatizzare era d'obbligo! Ma stamani mi sono alzata alle 5.30 per sistemare i disastri che avevo nelle terrazze, piante andate definitivamente, rami d'albero che non so da dove arrivino e foglie che avevano ostruito i tubi di sfiato per la pioggia.

Ma veniamo a questo bellissimo mazzo di fiori: ebbene me lo hanno portato tre meravigliose ragazze: Laura, Gloria e Laura sorella di Gloria. Sono venute l'altro ieri sera e mi ha fatto un immenso piacere. Voglio molto bene a queste giovanotte, conservo in loro ricordi e momenti molto speciali, e siamo rimaste a chiaccherare fino a mezzanotte. Una di loro il prossimo anno si sposa, per me è stata una bellissima notizia! Ogni anno non si dimenticano mai di passare da me.

SIETE DAVVERO SPECIALI E SAPETE BENE CHE C'E' CHI VI ADORA ANCORA PIU' DI ME PER COME SIETE! Capito?







Questa chiesa mi ha incantata. Si trova a Villa, vicino a Ora ed è la più antica della zona, risale al 1400 circa. L'ho fotografata in due parti perchè tutta non sono riuscita a prenderla. E' davvero molto bella, come tutte quelle in zona,  in stile gotico. Davvero molto suggestive. Nella terza e quarta foto due particolari dell'interno, con il soffitto a volta e una porta antichissima con una scritta in tedesco che non aveva traduzione. Tutt'intorno aveva un bellissimo prato all'inglese, con roseti, ortensie e piante da fiore. Splendido. L'ultimo scatto è un particolare della scritta all'ingresso della chiesa.


Questa casina era un trionfo di fiori ed è quella delle persone che curano la chiesa e il suo giardino.



Poi ci siamo spostati per andare a visitare il Lago di Caldaro con il suo paese. Non ho resistito di fermarmi a scattare una foto a queste distese infinite di meleti. Mele che saranno in autunno e per tutto l'inverno nella maggior parte delle nostre case, deliziandoci con la loro dolcezza e degustandole nei meravigliosi dolci di mele.





Questo lago è davvero molto bello, con un percorso che permette di girarvi attorno a piedi, o in mountain bike, il tutto in mezzo al verde. Sono rimasta per un pò a guardare quest'anatra con i suoi "bimbi" che nuotava, camminava tra le persone e tornava a nuotare, senza alcuna paura. Bellissimo!




E questa e Caldato, un paesino molto bello, chiuso al traffico con un centro caratteristico. Qui siamo in pieno Sud Tirol, e non si parla una parola d'italiano. Siamo rimasti colpiti dalla scritta in una scuola "Scuola elementare di lungua tedesca". Siamo entrati in un bar per prendere qualcosa e ci siamo sentiti delle mosche bianche. Nessuno parlava italiano e noi eravamo gli unici italiani. La barista ci ha servito gentilmente masticando la nostra lingua.

E' una cosa che avevo riscontrato altre volte in queste zone. In effetti pur essendo in Italia, loro non si sentono italiani ma bensì austriaci o tedeschi. Devo ammettere che fa, almeno a me, un certo effetto. Se sono all'estero è ovvio che parlano la loro lingua, ma sapere di essere in Italia e sentire parlare solo tedesco, almeno a me, fa sempre un certo effetto. L'importante è andare d'accordo sempre e senza alcun problema.



Andando verso l'autostrada, per il rientro, ho voluto scattare due foto a queste case di Ora, sempre piene di fiori e curatissime.

E con questo finisco di mostrarvi le foto della mia vacanza. Un soggiorno all'insegna del relax, della tranquillità, del silenzio, della lettura.

Voglio ringraziare TUTTE VOI per gli auguri che mi avete fatto per il mio compleanno. Siete state carissime, non so davvero come ringraziarvi se non abbracciandovi tutte indistintamente in uno dei miei abbracci pieni di affetto e stima.

A domani per la ricettina!

13 commenti:

  1. Mi spiace per il nubifragio...certo che ultimamente ci siamo trasformati in un paese tropicale...
    che brave le tue amiche che ti hanno portato quel bel mazzo di fiori
    Ti abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  2. Che posti da favola!Hai fatto bene a fotografare e condividere!Mi spiace per il tempo cattivo!Ormai non si capisce piu' niente!Un abbraccione,Rosetta

    RispondiElimina
  3. ma Paola...non ti fai mancare niente!!! addirittura il nubifragio...la natura è davvero crudele quando ci si mette!!! In compenso hai delle amiche molto carine...e hai fatto davvero una bella vacanza!!!Bei posti!
    bacioni lieta

    RispondiElimina
  4. Un mazzo di fiori donato da amiche fa sempre un piacere immenso!
    Per quanto riguarda il maltempo...da brava svanita non avevo pensato che è stato dalle tue parti e poi se vuoi che sia sincera...io l'ho saputo ieri alle otto quando è tornato mio marito dal lavoro! Ultimamente sono talmente stressata dalle brutte notizie che per la prima volta nella mia vita nascondo la testa come gli struzzi..lo so che non va bene ma mi sento scoppiare dall'ansia!
    Ti abbraccio fortissimo!
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola,caspita un nubifragio,anche io non lo sapevo,avrai avuto paura.Che carine le tue amiche.
    I posti che hai visitato sono veramente stupendi,immagino che bel fresco ci sarà stato,qui da me si boccheggia,fa già troppo caldo.Allora a domani per la ricetta,un bacione,Letizia.

    RispondiElimina
  6. Che bei posticini che hai visitato,danno proprio l'idea della tranquillità!
    Mi dispiace per il brutto tempo,le trombe d'aria mi fanno veramente una grande paura!
    Anche qui da noi ha grandinato di brutto(proprio grossa!)
    E io che ho tolto da poco quella parte di assicurazione sull'auto per risparmiare un po'!! Per fortuna non me l'ha rovinata!!
    Un bacione cara paola
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Anche qui c'è stato una bella grandinata e tanta tanta acqua...ma come dicono qui i nonnini della zona "il tempo è rimasto da sposare per fare quello che vuole" :).
    Molto bello il mazzo di fiori e molto belle anche le foto che hai messo.
    Debora

    RispondiElimina
  8. Caspita !!, ultimamente questo tempo sta creando un sacco di disagi!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  9. ciao Paola, mi dispiace per la tromba d'aria...certo che siamo un paese un po sfortunato ultimamente! E' bellissimo questo reportage, sono luoghi incantevoli. Qualche anno fa siamo stati ai mercatini natalizi, credo che fossimo a Brunico, e c'era una sfilata di carri da diversi paesi europei: a un certo punto la speaker sul palco, parlando italiano, annuncia: "ecco i carri di....etc etc...e pensate, vengono anche dall'Italia!!"...ahahahahahha....per noi è diventato un tormentone!
    un bacio!

    RispondiElimina
  10. Per sdammatizzare mi viene da dire " Non ci sono più i bei temporali di una volta" Spero che la tromba d'aria non abbia causato troppi danni. Con il tuo reportage mi hai fatto scoprire dei posti stupendi che avevo visto solo ricoperti da uno spesso manto di neve.Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola,
    bellissimo il reportage e soprattutto il regalo delle amiche, sincere ed affettuose...i fiori parlano.
    Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  12. Conosco molto bene l'Alto Adige, Caldaro con il suo Lago e Ora che si trova a pochi kilometri di distanza, va bene che portino avanti le loto tradizioni, non trovo giusto che parlino solo il tedesco, in fin dei conti siamo in Italia e l'Italiano lo devono parlare altrimenti facciano trasloco a vadino in Austria.

    RispondiElimina
  13. An outstanding share! I've just forwarded this onto a coworker who was conducting a little homework on this. And he actually bought me lunch simply because I found it for him... lol. So allow me to reword this.... Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this matter here on your internet site.

    Here is my web-site :: click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.