♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 aprile 2019

Colomba per Pasqua



Penso che oramai abbiate capito che preferisco fare il più possibile cose da me.

Mi piace, e cerco sempre di organizzarmi per fare quello che ho in mente. In fondo è proprio questo che conta, sapersi organizzare, e vi garantisco che le mie giornate dovrebbero avere 48 ore e non 24 per tutto quello che faccio e per quanto corro.....E poi, come si dice e trovo che sia assolutamente vero, cucinare è un atto d'amore verso chi abbiamo vicino.

Questa ricetta l'ho imparata da "Fatto in casa da Benedetta", e vi garantisco che la potrete preparare anche domani per la domenica di Pasqua, perchè è davvero semplice e non richiede molto tempo per la preparazione, anzi! Ho apportato solo qualche modifica, ma la sostanza è la stessa.

Andiamooooooooo!!!


Ingredienti:

3 uova
350 gr. di farina 
90 ml. di olio di mais (l'originale indicava olio di semi di girasole, ma io preferisco l'olio di mais perchè risulta più leggero)
170 ml. di latte
150 gr. di zucchero
la buccia grattugiata di un'arancia e di un limone (non trattati)
1 fialetta di aroma alle mandorle
1 bustina di lievito per torte salate (Pizzaiolo della Paneangeli)
qualche mandorla
zuccherini a forma di cuoricino (granella di zucchero nella ricetta originale)
facoltativo: frutti canditi, o gocce di cioccolato, o uvetta
zucchero a velo (ce l'ho messo io)


Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi e, quest'ultimi, montateli a neve ferma.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la buccia grattugiata dell'arancia e del limone, la fialetta all'aroma di mandorle, l'olio di mais e il latte. Mescolate il tutto con molta cura.

Cominciate quindi ad unire la farina, un pò alla volta e il lievito istantaneo.

Rimescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalghimino per bene.

Ora, se vi piacciono, dovreste aggiungere la frutta candita, le gocce di cioccolato o l'uvetta. 

Io ho preferito non mettere niente di questo, l'ho lasciata così, la trovo più tradizionale.


Inserire gli albumi montati a neve, rimescolando dal basso verso l'alto, per non farli smontare.


A questo punto versate il tutto in uno stampo a forma di colomba, vanno benissimo anche quelli di carta, tipo pasticceria, che si trovano in tutti i supermercati.

Cominciate ora a decorare, io ho optato per questi zuccherini bianchi a forma di cuoricino, ma la granella è perfetta.


E quindi le mandorle.

Infornate a forno già caldo a 180° per 40 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino.

Et voilà, la colomba per Pasqua è prontaaaaaaaaaaa!!! Viene bella alta e veramente molto soffice.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Buona Pasqua mondo e un abbraccio grande grande a chiunque
passerà in questa mia casina virtuale
anche in modo silenzioso.



♥ zia Polly ♥

6 commenti:

  1. Brava Paola!!! L'ho appena sfornata anche io con la stessa ricetta!!!! Un abbraccio grande grande e bupna Pasqua a tutti voi Lory

    RispondiElimina
  2. Bravissima sarà buonissima, buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Buona Pasqua a te e alla tua famiglia. Grazie per la ricetta dev’essere buonissima

    RispondiElimina
  4. Bellissima....io non ho mai provato a fare una colomba :)
    Auguri di cuore anche a te e ai tuoi cari!
    Letizia

    RispondiElimina
  5. Io l'ho fatta al cioccolato quest'anno :)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.