♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

sabato 15 aprile 2017

♥ Dolcetti per la tavola di Pasqua ♥




 Eccomi qui, con un giorno di ritardo a postare la mia consueta ricetta settimanale.

Ieri è stata una giornata molto particolare per me. Al di là degli impegni che mi hanno assorbita fino a tarda sera, ho appreso una notizia che mi ha impedito di fare quello che avevo in programma, come questo post.  Proprio non ce l'ho fatta.

Domani sarà Pasqua e immagino che molte di voi, come me, siano alle prese per l'organizzazione del pranzo.

Come dolcetto per questa festa, ho preparato questa sorta di mini tortine, veramente semplici da fare e che potrebbero essere anche un'idea come segnaposti.


Ingredienti:

180 gr. di farina "O"
60 gr. di zucchero
40 gr. di burro a temperatura ambiente
50 ml. di latte
1 uovo intero
mezza buccia grattugiata di limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
una manciata di gocce di cioccolato
granella di zucchero 
qualche mandorla per la decorazione



Procedimento:

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite l'uovo intero, la farina e il lievito.

Mescolate facendo attenzione che non si formino dei grumi.  Aggiungete il latte e la scorza grattugiata del limone.

Ora dividete in due l'impasto: una parte la lascerete così e all'altra aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate questi due composti in dei pirottini di carta. Riempiteli solo a metà, perchè con la cottura lieviteranno e potrebbe uscire il composto dagli stampini.

Mettete su ognuno della granella di zucchero ed una mandorla.

Infornate a forno già caldo a 180° e cuocete per circa 15 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.



Potete prepararli tranquillamente in anticipo, sarà sufficiente che li copriate con della pellicola in modo che rimangano soffici.

Il blog si prende una pausa. Tornerò con nuove idee e ricette appena riuscirò a tirare il fiato dai mille e più impegni che mi assillano.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥



Pasqua è la festa che ricorda la resurrezione di Cristo, il quale ha promesso che così sarà per noi.....

Il mio pensiero va ad un mio ex collega, Michele, che sta vivendo ore di angoscia e dolore. Che possa trovare, piano piano nel tempo, la pace e la speranza che nulla è finito. 


Buona Pasqua a voi, alle vostre famiglie ed, in particolare, a tutti coloro che trascorreranno questa festività con un peso nel cuore. 

♥ zia Polly ♥



10 commenti:

  1. Ricetta dei dolcetti appuntata!!!
    Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua carissima Paola
    Ti abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
  2. ottimi, buonissimi!
    buona Pasqua simona:)

    RispondiElimina
  3. Tanti cari auguri Paola, a te e famiglia!Baci, Rosetta

    RispondiElimina
  4. Paola grazie per ricetta e in abbraccio forte con l'augurio di una Serena Pasqua 🐣 🤗🤗😘💓

    RispondiElimina
  5. Dolcetti da provare ^_^.
    Serena Pasqua.
    Debora

    RispondiElimina
  6. Carinissimi questi dolcetti e senz'altro buoni,grazie cara!
    Auguri!
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Deliziosi e molto graziosi questi dolcetti. Spero che tu abbia trascorso una serena Pasqua.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Amo gli tuoi dolcetti!
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. deliziosi i tuoi dolcetti!!!! mi auguro che tu abbia trascorso le feste in serenità, ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola sempre un piacere passare a trovarti...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.