♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 29 luglio 2016

♥ Polpettine di gamberetti ♥



Oramai siamo agli sgoccioli anche del mese di luglio. Un mese che sarà ricordato per il caldo e, purtroppo per le tragedie accadute.

Entreremo nel mese che da sempre vede la maggior parte delle persone in vacanza. 

Chi al mare, chi ai monti e chi a casa. Comunque sarà vacanza, basta solo chiudere, almeno per un pò di giorni, con lo stress quotidiano, con i problemi e le corse che affliggono tutti noi, chi più chi meno, di ogni giorno.

E con questa ricetta, che sa di mare, di leggerezza, vi saluterò anch'io per prendermi dei giorni di ferie.




Ingredienti:

250 gr. di gamberetti (potete usare anche quelli surgelati o in salamoia)
1 uovo
pane grattugiato q.b.
un battuto di aglio e prezzemolo
qualche goccia di limone
1 piccola patata lessata
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Se deciderete di acquistare dei gamberetti freschi, sgusciateli e poi lessateli per 1 minuto in acqua a bollore. Se invece scieglierete l'opzione di quelli surgelati o in salamoia, procedete come per quelli freschi, mettendo a bollire dell'acqua e versandoli quando bolle per non più di 2 minuti. Scolateli e metteteli dentro il vostro robot da cucina. Aggiungete i battuto di aglio e prezzemolo, l'uovo, le gocce di limone, la patata lessata e sbucciata, il pane grattugiato, sale e pepe q.b. Per quanto riguarda la quantità di pane grattugiato, io ne ho messo 4 cucchiai. La patata lessata fa già da legante, unitamente all'uovo.

Azionate il robot e frullate per bene il tutto. Arrivate a questo punto, preparate un padellino inaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Con l'aiuto delle mani leggermente bagnate, formate tante palline che metterete nel tegamino.

Cuocete per 2-3 minuti per parte. Passate in un piatto da portata, circondato da insaltina o misticanza.

Un'idea anche per un fingerfood in piedi.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il blog va in vacanza, ma ci ritroveremo a Dio piacendo, per condividere nuove idee creative, ricette, emozioni e tanto altro.


Buone vacanze a tutte, alle vostre famiglie, a tutti coloro a cui volete bene. Cercate di essere serene, di vivere ogni giorno nella sua pienezza, attingendo dalla bellezza delle cose semplici che sono fonte inesauribile di forza e positività.

In questi tempi di grande incertezza, insicurezza, dolore, cerchiamo per quanto ci sia possibile, di continuare ad insegnare e seminare amore, ai nostri figli, ai nostri cari, a tutti coloro che amiamo.

Non abbiate mai paura di esternare i vostri sentimenti. Non sono segno di debolezza, ma di forza. Una forza che nessun male può sconfiggere. Semmai temere.....

♥ zia Polly ♥






6 commenti:

  1. Carissima Paola,
    buone vacanze a te e spero tu possa goderti ogni minutoooo. Un abbraccio e grazie per la ricetta, le idee sono sempre utili soprattutto in cucina. Smack Woody

    RispondiElimina
  2. Grande Paola, condivido in pieno i tuoi pensieri.
    Buone vacanze ...ci si risente presto.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Queste polpettine di gamberetti sono molto buone.
    Buone vancanze e un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. grazie della ricetta e... delle bellissime parole.... buone vacanze anche a te!

    RispondiElimina
  5. non avrei mai pensato di fare delle polpettine con i gamberetti !!!! bella idea , anzi buona !!!! bacioni e buone vacanze!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.