♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 22 luglio 2016

♥ Semifreddo di ricotta e mirtilli facile, facile ♥



Siamo in piena estate, il caldo si fa sentire, e parecchio. A chi non piace mangiare un bel gelato fresco, o comunque un dolce che non sia da forno in questo periodo dell'anno? Penso a nessuno, o a poche persone.

Uno dei miei dolci top che preparo è questo, un semifreddo di ricotta con frutti di bosco.

Richiede pochissimo tempo per la preparazione, tranne per il periodo che necessita di stare in congelatore. Condivido con voi questa ricetta che, vedrete, saranno in gradi di fare anche i bambini tant'è semplice.

Ingredienti:

250 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero a velo
250 gr. di mirtilli o altri frutti di bosco (more, ribes, ecc.)
1 cucchiaio di zucchero semolato



Procedimento:

In una ciotola versare la ricotta e lo zucchero a velo. Mescolare con cura fino ad ottenere una crema.



Lavare e asciugare i mirtilli (o i frutti di bosco che avrete scelto) e versatene metà dentro la crema di ricotta. Rimescolate con cura.



Prendete uno stampo in silicone per muffin, e versate il contenuto.

Mettete ora in congelatore minimo due ore.



Nel frattempo prendete i rimanenti mirtilli e metteteli dentro una pentolina inaderente con un cucchiaio di zucchero. Portate sul fuoco e fate sciogliere. Il fuoco deve essere basso per non bruciare lo zucchero e la frutta. 

Fate freddare.


Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal congelatore lo stampo, e fate scivolare il dolcetto che si sarà rassodato su dei piattini, o su di un piatto unico da portata.

Versate sopra la salsina che avete ottenuto con lo zucchero e i mirtilli, decorate con qualche fogliolina di menta e rimettete in frigo fino al momento di servire.

E' un'alternativa al gelato, un dolce fresco, saporito, una piacevole sorpresa per il palato ad ogni cucchiaino che metterete in bocca, perchè oltre la crema ci saranno i frutti che vi sono all'interno. Vi farà fare ottima figura se avrete ospiti,  senza portarvi via troppo tempo nella preparazione, e senza accendere il forno!

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Molti sono già in vacanza, altri lo stanno per essere e per molti altri invece, le vacanze saranno solo un miraggio.

A tutti auguro un sereno w.e. e per chi è in vacanza, che possano essere giorni rilassanti e rigeneranti.

Per chi in vacanza non potrà andarci....provate a guardarvi intorno, luoghi vicino a voi di cui nemmeno sapete esistere. E' capitato anche a me, e ho scoperto posticini incantevoli proprio dietro casa. In ogni Regione del nostro paese, ci sono veri e propri tesori sconosciuti, o semi sconosciuti. Piccoli borghi, paesini, con le loro tradizioni, sagre, feste. E' un modo di fare vacanza alternativo, ma che vi farà scoprire i "gioiellini" di casa vostra.

Un abbraccio 

♥ zia Polly ♥


5 commenti:

  1. che buono Paola, prendo nota...bravissima in tutto!
    un abbraccio e buon we
    simona:)

    RispondiElimina
  2. ecco dove era il mio errore... non cucinavo i mirtilli :(
    e cmq ciao :) Che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC + FB + Twitter e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare e se vuoi partecipa pure al mio Contest!! grazie. :)
    ♥ ♥ ♥ BLOG That’s Amore

    RispondiElimina
  3. il dessert ottimo e le tue parole sagge come sempre!!!! sei un'amica preziosa, ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola grazie per le dritte di questo semifreddo!!!
    Un bacione grande.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.