♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 maggio 2016

♥ Torta salata di farina integrale con asparagi su crema di ricotta ♥






Giornate assolate, temperature gradevoli, voglia di fare picnic, scampagnate, insomma voglia di stare all'aria aperta, sperando che duri.

Una delle pietanze tipiche che si portano per questi momenti, è la torta salata, e quest'oggi vi spiego come fare questa "crostata salata"  di cui vi ho fatto cenno lo scorso post.

Si tratta di un impasto particolare, fatto con la farina integrale. La ricetta ce l'ho da molto tempo, ancora quando mio figlio Nicolò faceva le elementari. Me l'aveva passata una mamma, con la quale ho condiviso mille avventure con gruppi ai quali facevamo parte.....ah che bei tempi!




Ingredienti per la pasta:

100 ml di olio di semi di mais
100 ml di vino bianco secco
farina integrale tanta quanto ne assorbe i liquidi
sale q.b.

Ingredienti per la farcia:

un mazzetto di asparagi
250 gr di ricotta
1 uovo intero
2 bei cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Mettete a lessare gli asparagi, dopo averli accuratamente puliti. Una volta cotti, lasciateli scolare e teneteli da parte. Nel frattempo preparate l'impasto. In una ciotola versate olio, vino bianco e sale. Mescolate e cominciate a versare la farina integrale. Dovrete raggiungere una consistenza leggermente più morbida rispetto ad una pasta frolla.

Fate riposare in frigo per circa 20 minuti.

Preparate ora la crema di ricotta rompendo un uovo in un'altra ciotola, aggiungete il parmigiano sale e pepe, mescolate e unite la ricotta. 



Prendete ora una teglia per crostate, ungetela e cospargete con pane grattugiato, eliminando l'eventuale eccesso. Stendete la pasta con il mattarello su un piano e passatela sulla teglia. Versatevi sopra la crema di ricotta, e disponete gli asparagi a raggera.

Passate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.



Guarnite con foglie di basilico e un ravanello a forma di rosa, precedentemente bel lavati e asciugati.

Come fare la rosa con il ravanello? Semplice! Praticate tutt'intorno dei taglietti, a scalare dall'alto verso il basso. Mettete il ravanello dentro una ciotolina con dell'acqua e vedrete che dopo poco cominceranno ad aprirsi i petali. Facile, no!

Questo tipo di base di torta salata, può essere utilizzato anche come versione dolce.

Sarà sufficiente sostituire il quantitativo di sale con lo zucchero, generalmente ne basta un cucchiaio per la dose di liquidi che vi ho su indicato.

Potete usare anche altre farine, come quella kamut, di farro, di ceci e farcirle a piacere con verdure di stagione.


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Prima di passare ai saluti, voglio ringraziare tutte coloro che mi hanno chiesto e augurato pronta guarigione a mia madre, siete state carinissime, e mia madre vi ringrazia tutte, unitamente a me.

Proprio stamane ci sarà un ulteriore controllo post-intervento, e molto probabilmente ne verrà programmato un altro. Nel frattempo godiamo del successo di questo. Mia madre risponde bene, è una donna che reagisce sempre  ^_^. Ancora grazie di ♥ a voi tutte. 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥


Buon fine settimana a voi, che sia assolato, gioioso, allegro, rilassato, intenso, dedicato a riposarvi o a sistemare la casa, il giardino, il terrazzo.

L'importante è che siate serene e piene di forza positiva.

Un abbraccio 

♥ zia Polly ♥


9 commenti:

  1. adoro le torte salate e questa integrale è una delizia... perfetta con gli asparagi di stagione, brava!!!!

    RispondiElimina
  2. ma che bella ricetta originale!buon fine settimana Paola!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Che bontà, da fare sicuramente.
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  4. buone le torte salate , con gli asparagi sarà una vera delizia!!!
    Bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Che bontà la tua torta salata! Inoltre amo molto i cibi con le farine integrali. Sono certa che la tua dolce mamma affronterà con successo anche il prossimo intervento.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Che delicioso!
    Buon fine settimana e un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  7. Bellissima e, sono convintissima, buonissima!
    Un bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  8. E'uno splendore già solo che a vedersi, dati gli ingredienti immagino quanto sia buona, mia carissima Paola !

    Come sempre, anzi, sempre più grata per la deliziosa persona che sei, mia dolce, ti auguro uno splendido weekend, colmo di gioia e di serenità

    Dany

    RispondiElimina
  9. Quest originale ricetta è proprio bella e sicuramente buona,adoro tutto ciò che è integrale e amo la ricotta,grazie Paola!
    Buon inizio settimana....baci
    Letizia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.