♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 20 novembre 2015

Rotolo di sfoglia ripiena di crema di ricotta con funghi chiodini





Ogni venerdì, in prossimità della piazza, nel mio paese ci sono delle bancarelle con prodotti a chilometro zero, chiamata anche "I mercati Campagna Amica". La scorsa settimana, oltre ad acquistare alcune verdure stagionali, ho trovato anche dei funghi chiodini che ho acquistato, pensando a quella che sarebbe stata la ricetta per il pranzo della "Festa dell'Oca" che si è tenuta dove vivo, lo scorso weekend.

Visto il buon successo che ha avuto, non ne è rimasto che il ricordo, ho pensato di condividere con voi questa ricetta. Allora, volete provare a farlo questo rotolo? Pronti, via .........



Ingredienti:

125 gr di ricotta
500 gr di funghi chiodini
un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 uova intere (una servirà per spennellare la sfoglia)
un battuto di prezzemolo e aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.


Procedimento:

Cominciate con il pulire accuratamente i funghi, togliendo il pezzettino alla base, e con l'aiuto di una pezzuola inumidita, togliete l'eventuale terriccio. Io comunque, do sempre una sciacquatina veloce sotto l'acqua corrente, e lascio scolare.

In un tegame versate un filo d'olio extravergine d'oliva e unite il battuto di aglio e prezzemolo. Fate rosolare per qualche secondo, e unite subito i funghi chiodini interi. Aggiustate di sale e pepe, rigirate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparate la sfoglia e lasciatela da parte coperta.



Preparate ora la crema di ricotta: in una ciotola versate la ricotta, priva dell'eventuale siero di conserazione. Aggiungete un uovo, il parmigiano, aggiustate con un pizzico di sale e pepe e mescolate con cura.



Dopo aver fatto freddare leggermente i funghi cotti, versateli nella crema di ricotta. Rimescolate affinchè si amalghimino bene.


Prendete un foglio di carta forno, spolverizzatelo appena con un pò di farina e tirate la sfoglia con il mattarello, formando un rettangolo. Versate il composto di crema di ricotta e funghi chiodini e spalmatelo, facendo attenzione a non arrivare ai 4 bordi, altrimenti non si chiuderebbe bene il rotolo, e durante la cottura ne fuoriuscirebbe il contenuto.

Arrotolate la sfoglia, chiudendo bene le due estremità.



In una ciotola sbattete l'uovo rimasto e spennellate sopra la superficie. 

Infornate a forno già caldo 200° per 15 minuti.

Lasciate intiepidire leggermente prima di tagliarlo.

Io l'ho preparato come antipasto, ma può essere anche sostituito alla solita pizza, magari preparandone due: uno con i funghi ed un altro con una farcia a piacere.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

In questo mondo, dove sembra essersi perduta la ragione, c'è un estremo bisogno per tutti noi, e per questi nostri giovani, ai quali stiamo consegnando un mondo malato, di un messaggio di speranza.

La speranza che cali su questa terra un manto di luce che possa spegnere la cattiveria e la rabbia, e porti serenità e amore, anche in chi ha il cuore accecato dall'odio.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

♥ zia Polly ♥





















8 commenti:

  1. fantastica anche questa ricetta ... da tenere in agenda ...grazie dei bellissimi consigli culinari e di vita ... bacioni

    RispondiElimina
  2. Mia adorabile Paola,
    uno dei motivi per cui adoro l'autunno è il dono dei funghi, che noi tutti in famiglia amiamo e che da queste parti crescono generalmente in abbondanza.
    Di chiodini abbiamo punteggiati i prati per cui colgo al volo anche questa tua preziosa ricetta e ti ringrazio, per tutto, per come sei, per ciò che vali, per l'amicizia che ci lega e ci unisce, per l'affetto e la stima che ho per te ... grazie ...
    con il cuore colmo di gratitudine anche per le splendide parole che sempre lasci sul mio blog, parole preziose dettate da un grande cuore !
    Ti abbraccio augurandoti un sereno weekend
    Dany

    RispondiElimina
  3. sei una donna speciale ed una carissima amica, faccio ie le parole di Daniela a cui mi unisco!!!!!! grazie per esserci!!!!! un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
  4. adoro i funghi e la tua ricetta la trovo buonissima, prendo nota...
    bellissime le tue parole...
    un abbraccio e buon we
    simona

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Quanto mi manca il ristorante da funghi in Italia... Sei fortunato con una fresca offerta di funghi selvatici. Meraviglioso per fare se stesso qualcosa deliziosa.
    Piacevole week-end e un abbraccio grande.
    Mariette

    RispondiElimina
  6. ciao, anche se è ancora presto una ricetta così invoglia molto, deve essere stato buonissimo il tuo rotolo, bellissime anche le parole con cui hai chiuso il post, ne abbiamo bisogno.
    ciao Marina

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo strudel, semplice e appetitoso, adoro i funghi!!!!

    RispondiElimina
  8. Vado pazza per i funghi e questa tua sfoglia mi fa venire l' acquolina in bocca. Come hai detto tu, è perfetta non solo come antipasto ma anche come sostituta della pizza. Mi unisco al tuo bellissimo messaggio di speranza.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.