♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 novembre 2015

Petti di pollo al radicchio tardivo e succo d'arancio


Ovvia, ecco che siamo arrivate all'ultimo fine settimana di novembre. La prossima settimana inizia il mese più magico dell'anno, che ci porterà alla festa più amata, il Natale! Cominciato già a preparare le vostre case? Io si, insieme a mio figlio la sera di mercoledì. E' stato importante per lui e anche per me, perchè proprio ieri ha affrontato un nuovo intervento, sempre a seguito dell'incidente occorsogli lo scorso anno. Tutto bene, gli hanno asportato l'ennesima vite, quella che a lui dava taaaanto fastidio. Entrato in sala operatoria alle 8.30 ne è uscito alle 9.35, già sveglio ed allegro. In tarda mattinata è tornato a casa, tranquillo, e alla sera secondo voi, mamma non faceva baldoria? Ho cucinato come non ci fosse un domani, in ottima compagnia e brindando alla salute e alla VITA! 

Cucinare è un atto d'amore, un modo di avere attenzione verso  chi amiamo, e anche verso noi stesse. Oggi vi voglio insegnare a cucinare questo piatto, molto semplice vedrete, ma che è un meraviglioso connubio di sapore e anche di salute

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di petto di pollo
la spremuta di 2 belle arance
3 mazzi di radicchio tardivo
uno spicchio di cipolla
olio extravergine d'oliva
farina
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Lavate accuratamente il radicchio, tagliatelo a pezzetti. Tagliate anche lo spicchio di cipolla a fettine sottili. Prendete una padella inaderente, versatevi insieme la cipolla e il radicchio, e lasciate appassire per circa 10 minuti. 

Nel frattempo passate nella farina tutte le fettine di pollo.


Aggiungete il pollo al radicchio e cipolla che hanno rosolato, rimescolando accuratamente la carne alle verdure. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, avendo l'accortezza di rigirare la carne di tanto in tanto, affinchè il radicchio insaporisca la carne.


Spremete le due arance e versate subito il succo sopra i petti di pollo. Salate e pepate, e rigirate la carne un paio di volte. Non cuocete più che qualche minuto.

Servite questo piatto con del radicchio tardivo cotto nel forno.

Una ricetta semplice, e abbastanza veloce da fare. Magari uno di quei piatti da preparare per uno dei giorni di festa che stanno per arrivare, o per ricevere parenti o amici che passeranno a salutarci proprio in quel periodo.

Non è un piatto dal sapore particolare, ma bensì è delicato e difficilmente può non piacere.

L'ho preparato già due volte, e anche chi generalmente risulta diffidente davanti a novità, ha spazzolato tutto, facendo pure "scarpetta".

♥ ♥ ♥ ♥ 

Dai donne, via che nell'aria c'è già profumo di Natale

Aprite gli scatoloni, cominciate ad allestire il vostro nido

Vi aiuterà a spazzare via un'eventuale malinconia, via tutti i brutti pensieri

e spazio alla gioia!

♥ vostra zia Polly ♥

8 commenti:

  1. grazie della ricetta....la proverò per questa sera....

    RispondiElimina
  2. sei una donna eccezionale!!!!!!! felice di esserti amica e spero che presto o tardi riusciremo ad abbracciarci di persona, intanto lo faccio virtualmente sia a te che a quella roccia di tuo figlio!!!!! Lory

    RispondiElimina
  3. interesssante questa ricettina...molto...interessante...bacio Anna

    RispondiElimina
  4. Anch' io ho iniziato ad allestire la casa per il Natale. Innanzitutto, sono felicissima che il tuo Nicolò abbia superato anche questo intervento. Poi mi segno la tua ricetta dal sapore molto delicato. Infine ti abbraccio tanto!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Felicissima che l'intervento al tuo figliolo sia andato per il meglio ti ringrazio di vero cuore per le golosità che condividi con amore ... hai ragione, cucinare E' un gesto di amore !
    Ti abbraccio con tanto, tanto affetto e grandissima ammirazione, sei davvero unica, unica, mia cara Paola !
    Con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  6. Grazie Paola, per le tutto quello che condividi con noi...le tue deliziose ricette, le creazioni raffinate e le parole rassicurati e positive. Senza saperlo mi sei di molto aiuto in questo periodo non molto sereno. Grazie di tutto. Ti abbraccio. Antonietta

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola sei proprio grande, tu si che sai dosare tutti gli ingredienti, non solo quelli delle tue stuzzicanti ricette, ma anche quelli della vita ... un bacione grandissimo e buona settimana ...

    RispondiElimina
  8. Questa la voglio provare per Nicolò...adora petti di pollo e radicchio ^_^.
    Grazie.
    Debora

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.