♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 novembre 2015

Bottoncini di pan brioche con cioccolato



In questa stagione che ci porta di più a stare in casa, a coccolarsi al calduccio, fa piacere preparare dei dolcetti, magari da condividere con chi passa a trovarci, che sia per una cena o anche per un caffè o the nel pomeriggio.

Ho preparato questa settimana questi bottoncini con l'impasto brioche. Sono andati spazzolati, e qualcuno non ha nemmeno aspettato che io li intiepidissi. Infatti questi dolcetti sono squisiti tiepidi, ottimi anche per la prima colazione.

Ingredienti:

270 gr di farina manitoba
125 ml di latte tiepido
7 gr di lievito di birra disidratato
dei pezzetti di cioccolato fondente
70 gr di zucchero semolato
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero + 1 uovo per spennellare 
una bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone o di arancio
zucchero a velo



Procedimento

Sciogliere il lievito di birra dentro il latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. In una ciotola mescolare la farina di manitoba con lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone, o arancia, grattugiato. Mescolare bene ed aggiungere il latte dove avrete fatto sciogliere il lievito.

Unite il burro morbido insieme all'uovo intero, Amalgamate per bene il composto. Dovrà risultare un impasto soffice. Coprite e mettete a lievitare in un posto privo di correnti d'aria. Io per esempio, l'ho chiuso dentro il microonde. Lasciatelo lievitare per 2 ore.



Trascorso questo tempo, su una placca da forno stendete un foglio di carta forno. Prendete dei pezzetti d'impasto e formate un dischetto, al centro del quale inserirete un pezzetto di cioccolato fondente. Con l'aiuto di entrambi i palmi delle mani, formate una pallina, che poggerete sulla carata forno. Fate attenzione di distanziarle bene l'una d'altra, perchè lieviteranno una seconda volta. Sbattete un uovo intero e spennellate questi bottoncini.

Mettete la placca in forno e lasciate rilievitare per un'oretta. A questo punto accendete il forno a 180° per 10 minuti. 



Poggiate su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo. 

La vedete la cioccolata che si è fusa durante la cottura che fuoriesce leggermente? ........... goduria fotonica donne ^____________________^.

La cioccolata può essere sostituita anche con della marmellata, sono buonissimi ugualmente.

Se avanzano (a casa mia neaaaaanche lo zucchero a velo sul piatto .... via, si lecca pure quello ...... ah ah ah), potete coprire con della pellicola. Sarà sufficiente riscaldarli leggermente un attimo prima di degustarli.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Questo fine settimana, nel mio paese, ci sarà la tradizionale festa del "Zogo dell'Oca"



Un gioco antico che vedrà come pedine persone in carne ed ossa. Tutto ambientato con costumi e tradizioni di inizio '900, Mirano tornerà per due giorni indietro nel tempo, con giochi, figuranti che passeggeranno per il paese, con tanto di gendarmi in alta uniforme.


Ci saranno anche tante bancarelle, tutte a tema sull'oca, e tutti rigorosamente con vestiti d'epoca.


Il gioco avrà come squadre le frazioni e Mirano.




E' davvero una meraviglia passeggiare nella piazza, pare proprio essere catapultati in un tempo passato, con il profumo di caldarroste che si sparge nell'aria, come anche il meraviglioso odore di panini caldi con salsicce d'oca e di vin brulè, e di biscotti a forma di ochetta . 

E io non mancherò di esserci, per guardare ogni banco, con le loro decorazioni d'autunno, con pannocchie, rami di vigna, ortensie essiccate, castagne e quant'altro, con il loro carico di manufatti, tradizioni e sapori.

♥ ♥ ♥ ♥ 


♥ Gioite sempre delle cose semplici della vita ♥

♥ vostra zia Polly ♥



9 commenti:

  1. Belli e senz'altro buoni i tuoi bignè...Buon weekend

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sono finiti subito .....chissà quanto erano buoni!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. questi dolcetti sono buonissimi,
    che bella questa festa e tutte quelle belle decorazioni autunnali!
    un abbraccio e buon we
    simona

    RispondiElimina
  4. li avessi avuti stamane per colazione
    sarebbe stata una super giornata ;)
    bella la fiera dell'oca!!

    RispondiElimina
  5. le tue ricette sono sempre favolose semplici e gustose da morire ... già immagino come sono buoni ... grazie
    ah dimenticavo ho preparato due volte la tua torta cioccolato e noci ... un successone ... è piaciuta tantissimo...naturalmente mi sono ben guardata dal dire che era una tua ricetta ... volevo le coccole tutte per me .... :)) baci

    RispondiElimina
  6. una vera leccornia!!!!! proprio quello che ci vuole in questa giornata triste...un po di dolcezza!!! ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  7. Eh no, questi non me li perdo, adoro fare i dolci di piccole dimensioni ( ed adoro gustarli, eh ! ), soprattutto quelli da forno, mi sarebbe piaciuto anche fare la pasticcera :)
    Come dev'essere bella la festa del tuo paese, il Veneto conserva ancora molte tradizioni antiche, peccato essere così lontani e non poter partecipare !

    Un bacio grande, grazie per la ricetta a trascorri un weekend all'insegna della gioia e del divertimento,
    con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  8. Piccole brioche che rendono sicuramente più dolce il risveglio.
    V.

    RispondiElimina
  9. Cara Paola. perdonami ma anch'io ho leccato lo zucchero nel piatto...che bontà i tuoi bottoncini!!! La festa del tuo paese deve essere un vero incanto, Chissà che bello essere catapultati in altri tempi e respirare l' aria del passato!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.