♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 5 giugno 2015

Penne al sugo di melanzane, zucchine e fiori di zucca


Donne care il caldo è arrivato! Da qualche giorno ho acceso il climatizzatore, impossibile resistere senza, con l'umidità che ci si ritrova in questi meandri, la percezione del caldo è decisamente più elevata.

Anche l'alimentazione cambia con queste temperature, si privilegiano piatti che siano gustosi e leggeri, meglio ancora se utilizziamo le verdure che questo periodo dell'anno, abbondano.

Ho preparato queste penne con un sughetto, profumandolo alla fine con foglie di basilico. Volete provarlo anche voi? Seguitemi che vi spiego come si fa:

Ingredienti:
- 1 bella melanzana
- 1 zucchina
- 5 fiori di zucchina
- 1 pomodoro maturo
- mezza cipolla di tropea
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.



Procedimento: lavare tutte le verdure e tagliarle a tocchetti. Togliere il pistillo dai fiori di zucchina, e tagliarli a listarelle. In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva extravergine e la cipolla di tropea finemente tagliata, e lasciare rosolare per un paio di minuti. Unite la melanzana, la zucchina, e il pomodoro a tocchetti, e lasciate cuocere a fuoco lento, coperto, per circa 20 minuti. A questo punto unite i fiori di zucchina, e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo avrete cotto le penne, scolate e conditele con questo sugo, spezzettandovi sopra, il basilico lavato.



Spolverizzate con del parmigiano reggiano, ma ci sta molto bene anche del pecorino.


○ ○ ○ ○ ○

Si prospetta un fine settimana "calienteeee"....ok dai, muniamoci di acqua, ghiaccio, ventagli, talco mentolato per rinfrescare la pelle, bevendo bibite fresche, come una limonata fatta in casa, un buon latte e menta, e rilassiamoci il più possibile!

♥ Buon weekend a tutte ♥







13 commenti:

  1. Ciao Paola,proprio oggi l'ho fatto ma solo con le melanzane!Proverò così!Bacioni e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Gustosa e golosa questa bella ricetta, senz'altro da copiare, grazie Paola e buon caldo!!! Baci
    Emi

    RispondiElimina
  3. Fantasticha io di solito lo preparo con le melanzane ... ma perchè no proveremo ad unire anche le zucchine .....caldissimo si io cercherò di resistere senza aria .... ma è dura ....
    buon fine giusi

    RispondiElimina
  4. Che profumino..mmm...arriva fino a qui! Buonissimo, lo devo fare assolutamente perchè lo trovo oltre che squisito anche ideale per questo clima torrido che odioooo! Condizionatore a manetta anche qui.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Il talco mentolato... Che ricordiamo, mia nonna ne faceva un abbondante uso su di noi: dalla varicella alle punture di insetto! Mai più sentito da allora, ma ne ricordo ancora il profumo...
    E a proposito di profumi, il tuo sugo profumato lo sarà sicuramente!
    Buona domenica Paola,
    V.

    RispondiElimina
  6. Direi più cheo ttime, anche se il caldo di sera qui in campagna scende lentamente e ti avvolge ancora , questo piatto ti attrae moltissimo..
    Complimenti come sempre Polly cara!::))

    RispondiElimina
  7. ciao Paola, che buone le zucchine, una pasta troppo gustosa!
    buona settimana, un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  8. Mmmmm, che bontà! Io questo piatto lo conoscevo e facevo solo con le melanzane... ma devo provarle anche insieme agli altri ingredienti,,,, mi sembra veramente buona! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Uffi ma da te se magna sempre...........e che leccornie ^______________^

    RispondiElimina
  10. Mmmmmmmmmmmmm... dev'essere una bontà!
    Un grosso bacione
    Laura

    RispondiElimina
  11. Un buonissimo e gustosissimo sugo alle verdure, da copiare la ricetta! Grazie!
    Buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
  12. Evviva, che allegria !
    Ci sono dei piatti che per i colori e per i sapori che combinano insieme mi danno una gioia e m'invitano a provarli ... posso solo immaginare quanto sia delizioso questo sugo !!!
    Con tanta gratitudine ti abbraccio affettuosamente augurandoti una bellissima serata, mia carissima Paola
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.