♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 giugno 2015

Bocconcini di pollo al sesamo e curcuma


Benritrovate a tutte al mio consueto appuntamento settimanale con la ricettina.

La carne bianca risulta più leggera rispetto a quella rossa, anche se l'apporto di ferro è il medesimo.

Io ne faccio parecchio uso, cercando sempre di variare la sua preparazione, perchè non ne venga a noia. E una delle varianti nella cottura di questo tipo di carne, è piaciuta molto ai miei commensali che l'hanno mangiata. Quindi quest'oggi, la condivido con voi.


Ingredienti:
- 1 petto di pollo intero tagliato a tocchetti
- 2 spicchi d'aglio
-  semi di sesamo
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva 
- 2 cucchiaini da the di curcuma




Procedimento: tagliate a tocchetti un petto di pollo intero e metteteli dentro una ciotola possibilmente di ceramica o vetro. Unite 2 spicchi d'aglio interi, 1 rametto di rosmarino, una manciata di semi di sesamo, salate e pepate e irrorate con dell'olio d'oliva extravergine. Mescolate il tutto, in modo che tutti i pezzetti di pollo raccolgano i semi di sesamo. Coprite con della pellicola, e ponete in frigo per almeno 2 ore.




Prendete una pentola inaderente, scaldatela, e quindi versate i bocconcini di pollo, togliendo i due spicchi d'aglio e il rosmarino. Aggiungete una nuova manciata di semi di sesamo, 2 cucchiaini di curcuma, ed un nuovo rametto di rosmarino. Rimescolate con molta cura, senza aggiungere altro olio.




Lasciate cuocere per circa 20 minuti, rigirando la carne con un mestolo di legno. Servite questi bocconcini di pollo con della verdura fresca.

E' un ottimo secondo, molto buono anche mangiato freddo, magari da portare per un pic-nic al mare, in montagna, o anche al parco.

Se avete tempo, potete fare come me, tenendo questi pezzetti di pollo dalla sera prima in frigo, così i sapori di questa marinatura profumeranno ulteriormente la carne.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Questo fine settimana, sarò impegnata al consueto Memorial che teniamo ogni anno, a sfondo benefico. Speriamo nel tempo.....no dico, ha fatto un caldo africano fino ad ora, non scoppierà mica l'uragano per questo weekend.....sperem ben ^__^! 

♥ Comunque sia, ovunque sarete, auguro a tutte voi serenità e armonia nelle vostre case ♥

♥ La vostra zia Polly ♥





7 commenti:

  1. auguro a te un sereno fine settimana con un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
  2. Polly che buono questo pollo!! Sai che non conoscevo questo tipo di tea? :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi lettori.
    Se vuoi ricambiare e mi farebbe piacere, questo e' il mio blog, grazie!! ciao..
    That’s amore

    RispondiElimina
  3. Paola un abbraccio forte fortissimo!! Smack (ti sono arrivati i miei auguri via whatsapp?)

    RispondiElimina
  4. buonissimo Paola,diverso e gustoso!ti auguro un buon we.....oggi qui si festeggia Sant'Antonio...un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  5. Ti auguro un felice fine settimana e che il sole rispelda ed illumini questa bella iniziativa.
    P.S. Per la cronaca qui invece sta diluviando!!!!!!!!!
    Baci Adriana

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Oh e tutti i benefici per la salute della curcuma che la rende un piatto di pollo delizioso e molto profumato! Grazie per aver condiviso questo con i tuoi lettori.
    Baci e buona Domenica.
    Mariette

    RispondiElimina
  7. Bocconcini profumati: le spezie rendono sicuramente più interessante il petto di pollo. Io sono solita inondarlo di odori!
    V.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.