♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 20 dicembre 2013

Crema di zucca con radicchio tardivo di Treviso


In inverno, con il freddo che fa, è sempre piacevole mangiare un minestrone, delle zuppe, vellutate o creme a base di verdura e, in vista delle prossime festività che ci vedranno mangiare ai quattro palmenti il nostro stomaco e fegato avranno bisogno di "tirare il fiato" e allora ecco che vi voglio proporre questa ricetta che ho imparato da una cara amica, Donata, e che quando preparo devo farne un bel pò, perchè non ci si ferma mai ad una scodella tanto è buona.

Ingredienti: gr 800 di zucca già pulita, 2 cespi di radicchio di Treviso, 1 l. di brodo vegetale (mettere a bollire del sedano, 1 carota, 1 cipolla), 4 cucchiai rasi di farina, mezza cipolla, 50 gr di burro,  un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, 200 cl di latte, sale e pepe q.b.



In una pentola inaderente mettere un filo d'olio d'oliva con il burro, la cipolla tagliata sottile e la zucca tagliata a dadini e rosolare per 5 minuti sempre mescolando. Unire quindi la farina, il latte, sempre mescolando, il brodo vegetale a piacere a seconda della densità che si vuole ottenere. Cuocere per 20 minuti, aggiustare di sale,  spegnere il fuoco e quindi frullare tutto. Lavare e tagliare a pezzetti  di circa 2 cm il radicchio e farlo saltare in una padella inaderente, aggiungendo un pò di sale e pepe, per circa 10 minuti. Aggiungerlo alla crema e mescolare bene.
Servire caldo in ciotole e guarnire con qualche foglia di radicchio tardivo.

Vi consiglio di provarla questa crema, è davvero ottima.

Con questa ricetta  inizio la mia collaborazione con "Gustissimo" dove si trovano moltissime "ricette di cucina" che vanno dagli antipasti ai dolci.

Ringrazio la Sig.ra Ginevra per la gentilezza, cortesia e pazienza che ha avuto nel spiegarmi ogni dettaglio di questa avventura, spero di essere all'altezza e di proporre ricette semplici e alla portata di tutti.

Questo è l'ultimo fine settimana prima di Natale e immagino che voi come me siate sommerse dalle ultime e mille cose da fare: regali hand made, pulizie, ultimi ritocchi del cenone e pranzo, insomma è la frenesia che ci prende tutti per accogliere al meglio la festa più bella dell'anno!

Buon fine settimana a tutte!


18 commenti:

  1. Ciao Paola!Amo le zucche e le minestre!Quindi la tua ricetta è l'ideale!Bella l'iniziativa culinaria che stai per intraprendere,in bocca al lupo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. buonasera Paola.....le tue ricette sono buonissime e sarai sicuramente i grado...questa zuppa mi piace un sacco!ti auguro di trascorrere un felice we....ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per la tua collaborazione e grazie per la tua ricetta...adoro zucca e radicchio.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    Grazie per le tue splendide ricette. Noi possiamo comprare anche qui radicchio tardivo di Treviso!
    A voi tutte un buon fine settimana e baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Paola, carissima sei meglio dell'Artusi.. complimenti per questa tua nuova collaborazione, come puoi pensare di non essere all'altezza??? Riesci sempre a proporre qualcosa con semplicità e chiarezza e poi nelle tue ricette cc'è sempre un ingrediente indispensabile: l'amore con cui fai le cose!!!! Ne approfitto per fare a te e alla tua speciale famiglia un grosso augurio di un sereno e gioioso Natale.
    con affetto
    Patri

    RispondiElimina
  6. quanto adoro la zucca! la catturo e la faccio.grazie.glo

    RispondiElimina
  7. Questa ricettina sarà una specialità...
    Mio marito ne andrebbe ghiotto,vieni tu a cucinargliela??
    hihihhihi :)
    Ti auguro tanta gioia e felicità di cuore carissima Paola
    a te e la tua famiglia..passate buonissime feste!
    Un bacione
    Gilda

    RispondiElimina
  8. In casa mia non amano le creme e le zuppe :( io invece l'assaggerei volentieri!!!
    In bocca al lupo per la collaborazione di cucina !!!
    Un abbraccio
    Lieta

    RispondiElimina
  9. Mmmmmm buona la zuppa!!
    Hai proprio ragione,con questo freddo ci sta benissimo!!
    Un bacione!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. congratulazioni per la collaborazione mia cara!! grazie per le delizie che ci offri.
    ti auguro serene e felici feste!
    bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  11. Questa crema mi stuzzica molto l' appetito anche ora! Deliziosa e con il freddo umido di questi giorni è l' ideale. Congratulazioni per la nuova avventura tra i fornelli.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. ciao Paola, complimenti bella zuppetta, si presenta benissimo, molto originale come piatto, piacera' sicuramente, grazie per la ricetta, buona continuazione e buon lavoro, ciao buona domenica rosa a presto.)

    RispondiElimina
  13. Intanto...congratulazioni per la collaborazione...pure questo fai?☺
    Poi, grazie per la ricettina..la passo ad Ale che ultimamente è diventata più brava e paziente di me ai fornelli (e poi mi autoinvito..heheh)
    ..e hai parlato di ultimi regali hand made?...oddiooo...mi hai ricordato che devo fare dei pacchettini di lavanda,regalo per una cara amica di quà...è il suo regalo di Natale da parte mia...oggi mi metto all'opera..grazieeee!!!
    Un basòn!
    Anna

    RispondiElimina
  14. Le tue ricette sono sempre particolarmente deliziose e realizzate veramente con tanto amore. Auguro a te ed alla tua famiglia un sereno e dolcissimo Natale. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, che vergogna!!! È davvero tanto che non passavo a salutarti, non che non ti seguissi eh.. è che il tempo ultimamente non è dalla mia parte e poi vedrai.. Presto leggerai grandi novità che mi riguardano.. Per cui mi scuso angora tantissimi e ti faccio tanti cari auguri di buone feste a te e ai tuoi cari!! Giulia

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, una ricetta coi fiocchi...peccato che qui non si trovi il radicchio ahimè!
    Ti faccio tanti auguri per un sereno Natale, a te e ai tuoi cari!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Adoro le verdure però conosco poco le ricette delle zuppe quindi questa la segno subito sarà ottima per disintossicarsi un pò dai bellissimi pranzi di Natale. Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  18. Cara Paola, di solito io faccio la vellutata di zucca, ma la tua con il radicchio non l'ho mai fatta.
    Proverò! Grazie della tua amicizia e tantisssssssssimi Auguri per il Natale e per i tuoi programmi futuri. Baci, Verbena

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.