♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 24 settembre 2012

Cena di inizio autunno


Era da tempo che dovevamo incontrarci con alcuni amici, tra i quali qualcuno non lo si vedeva dall'ultimo dell'anno e urgeva incontrarci quanto prima. Quale occasione migliore per festeggiare anche il compleanno di mio marito anche se era passato da poche ore? Ecco allora che ho organizzato questo appuntamento culinario, occasione anche per chiaccherare di tante cose e farci delle sane e grasse risate.

Avevo acquistato a Poggibonsi nel luglio scorso questo tessuto con delle mele. L'ho cucito, l'ho abbinato a tovaglioli rossi e gialli per riprendere il colore delle meline stampate e l'ho trovata una tovaglia perfetta per salutare l'arrivo dell'autunno. Ho fatto una sorta di centrotavola veloce. Ho preso un vaso, ci ho messo dentro dei melograni alternati da pigne, e delle ortensie raccolte qualche giorno prima con il permesso del sarcedote, proprietario di queste magnifiche piante. Ho legato tutt'intorno un nastro di corda color bordeaux, affiancandolo ad un bicchierino avvolto in un tessuto color castagna con una candelina dentro.Ho scelto dei bicchieri rossi e verdi di forme diverse, sempre per richiamare i colori della tovaglia.




Gli antipasti erano questi: fiori di zucca ripieni di verdura al forno, insalata russa fatta in casa (maionese compresa), sott'oli composti da melanzane, peperoni in agrodolce, pomodori secchi e carciofini, torta salata di peperoni.



Lasagna (la foto non le rende giustizia...grrr) e penne al sugo di spezzatino in umido erano i primi e i secondi, vitello arrosto e, appunto, lo spezzatino.


La carne è stata accompagnata da un purè, insalata e pomodoro con basilico. Di questi ultimi mi sono scordata di fare le foto. Il pane fatto in casa non mancava.



E i dolci? Ho preparato una crostata con crema pasticcera e frutta fresca come le fragole, more e ribes e poi ho fatto dei semplici dolcetti soffici, spolverizzati di zucchero a velo.


Un pezzetto di formaggio accompagnato dalle mie marmellate non poteva mancare! Qualche chicco d'uva e pesche hanno sciacquato la bocca.


Ed ecco l'allegra brigata. Le nostre sono cene o pranzi all'insegna della semplicità ma, soprattutto, dell'allegria. Cosa c'è di più bello che trascorrere qualche ora serenamente con degli amici, magari per affrontare insieme dei momenti che magari non sono molto rosei? L'amicizia, quando è vera, è un grande dono!

 
Ed ora passo a ringraziare Maria Grazia del blog "Here come the sun"-http://underluckystar.blogspot.it per aver pensato a me per questo premio. Sei stata davvero troppo gentile a pensare anche a me. GRAZIE MILLE!

Ora devo dire 3 cose o di me stessa o del mio blog.

- beh, il mio blog nasce, come ho detto più volte per mezzo di Silvia  del blog "In casa di Silvia" ed è un blog che non ha nessuna pretesa se non quella di chiaccherare e condividere passioni, racconti, e tanto altro con chiunque passi di qui;

- ribadisco quello che in altre occasioni ho detto, ovvero che sono esattamente come appaio in quello che scrivo, nel bene o nel male, quello che ho nel cuore ce l'ho in bocca. Non posso apparire in un modo e poi comportarmi in un altro. Questo mi è costato molto nella vita, ma per me l'essere sincera non ha prezzo, costi quel che costi.

- questo blog mi ha permesso di incontrare molte amiche, con alcune delle quali ho stretto un bellissimo rapporto. Ma ho conosciuto anche il rovescio della medaglia e proprio ultimamente ho avuto dei spiacevoli "intoppi" e da blogger che proprio non mi sarei mai aspettata. Ma si sa, il mondo è così e nemmeno questo mondo virtuale può sfuggirne. L'importante è AVERE la coscienza apposto e continuare CORRETTAMENTE il proprio percorso. Si sa, chi male non fa paura non ha!!! Giusto?

E siccome per me non c'è differenza tra nessuna di voi che mi seguite, giro a tutte voi questo premio, chiunque voglia prenderlo e postarlo nel proprio blog lo faccia, per me sarà solo un piacere!

31 commenti:

  1. Giusto Paola era una frase di mia madre...male non fare, paura non avere.Bella tavola colorata e ricca di cose buonissime...Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ma che pranzo regale!!!!!! deve essere tutto gustosissimo!!!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. cara zia polly visto sono passata a salutarti?ti ringrazio del bellissimo commento che mi hai lasciato sul mio blog..ma adesso veniamo a noi :) che bontà!!da golosa quale sono avrei voluto proprio esserci!!
    p.s.:bell'idea alternare i melograni alle pigne...proverò!
    a presto e vista l'ora...BUONA CENA :) bacio

    RispondiElimina
  4. E' vero Paola l'amicizia quando è vera è un dono,ed è un sentimento bellissimo!!
    Ma che cena?Paola cara tu sei formidabile,voglio venire a pranzo da te,posso?
    Quante cose buone e vista l'ora starebbero proprio bene sul mio tavolo!!Mmmmmm che fame!!
    Mi dispiace che hai riscontrato persone che ti hanno delusa anche qui,ma sembra che questo sia il mondo,non possiamo farci nulla,noi andiamo avanti lo stesso giusto?
    Un bacione cara amica mia e complimenti per tutto anche per il premio,meritatissssssimoooooooo!!
    Passa una serena serata!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. Paola prima di tutto ,auguri a tuo marito!Poi complimenti per il menu' di mio gusto!Ma come fai?Complimenti per il premio e mi dispiace per cio' che dici ti è successo!L'importante è essere se stessi!Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Saranno pure incontri all'insegna della semplicita' ma il tuo pranzo non ha nulla da invidiare ad un pranzo da grandi feste!
    Un menù molto ricco che i tuoi ospiti hanno sicuramente apprezzato molto.
    Baci

    RispondiElimina
  7. La cosa che mi piace di te, è che non ti spaventi davanti a nulla. Lo si deduce da come prepari i tuoi pranzi e come accogli gli invitati, passi da un piatto elaborato ad uno più semplice come se fosse la cosa più facile del mondo, traspare dalle foto l'aria festosa e affettuosa che ci si ritrova alla tua tavola. Bacioni, Anna.

    RispondiElimina
  8. Che bella cenetta e che simpatica compagnia!
    I fiori di zucchina li ho preparati anche io, dopo che mi hai mandato la ricetta e sono stati graditissimi.
    Ancora grazie
    Adriana

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    auguri a tuo marito!
    Complimenti per il premio!
    Quanto sei brava,tutte quelle leccornie,buonissime!
    Ma a che ora inizi a cucinare,vedo che ad ogni cena, fai molteplici cose, insomma ci vuole tempo.
    Paola rimani come sei,una bella persona!
    Bacioni,Letizia.




    RispondiElimina
  10. Ciao! Carino il tuo blog, ricco di ricette e spunti interessanti!
    Mi sono unita fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ti aspetto da me, se ti va, per condividere insieme tante nuove idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Che bella compagnia e quante cose buone!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  12. Mamma mia quante bontà, che fame!!!

    Come ti capisco... questo sarà il mio nuovo motto:)posso stare proprio tranquilla...non ho paura per niente^^...

    Ho risposto alla tua mail di getto non fare caso ai vari errori...

    La tua carezza è arrivata:)

    RispondiElimina
  13. ...cara,tu sei una strega della buona cucina!!!!Recentemente sono stata in Svizzera,c'era una bloggher nella stessa citta'..ha rifiutato di prendere un caffe' con me,in passato avrei pianto di questo evento,anche perche' ho fatto due ore in giro,sola.Oggi,invece,ho pensato che ognuno fa come gli pare,io sono sincera credo nell'amicizia, e non cambio per gli altri.

    RispondiElimina
  14. guarda non ho parole tavola accogliente e pranzo che ti giuro pagherei per assaggiare, sono morta con la pasta con ragu di spezzatino, mamma mia!!!!
    Parlando di cose serie... cosa hai messo nella torta salata con i peperoni?

    RispondiElimina
  15. Mamma mi ache bella cenetta tra amici...c'è posto??? mi unico al gruppo..??!!...
    Elisa

    RispondiElimina
  16. Ma vuoi farci schiattareeeee...Paolaaaaaaa
    che buone queste cose...una volta o l'altra senti suonare il campanello!!! drìiiinnnnnnnn
    aggiungi un posto a tavolaaaaaaaa
    Lieta

    RispondiElimina
  17. Tu sei una persona schietta e solare cara amica mia...
    ma sei molto di più di una cuoca sopraffina e di un'ospite impareggiabile...
    questo non toglie che vorrei essere invitata a cena da te...
    mamma mia che bontà!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  18. Mo ciao caraaaa!!! Senti, io metto su due kg ogni volta che guardo un tuo post...poi devo mettermia dieta sai? Scherzi a parte, mi chiedo come fai a preparare pranzetti così buoni e completi, fare lavoretti, mandare avanti la casa e seguire il blog...Wonder woman non saprebbe fare di meglio eheheh!!!
    Perdona i miei commenti strapalati ma sono particolarmente fuori di testa e così...mi sfogo quà..ahahah!!!
    Complimenti per il bellissimo premio e le motivazioni che hai dato...tu sai come la penso, ne abbiamo parlato decine di volte...e per quanto riguarda le delusioni da parte di alcune blogger...ne hai tantissime invece che di delusioni non te ne daranno mai perchè ti stimano e ti vogliono bene quindi le altre..."a fà un bagno!"
    Vado a fare la spesa che è meglio...bacione grande grande dalla ferrarese fuori di testa!
    Anna

    RispondiElimina
  19. Vedi? sono schizzata....dimenticavo....TANTI AUGURI anche se in ritardo a tuo marito!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Paolaaaaaa....dovrebbero clonarti lo sai?? Proprio ora che mi sono messa a dieta mi stuzzichi così? Bello il nuovo blog e belle le tue parole su come sei, concordo in pieno!!
    un bacio

    RispondiElimina
  21. ....che polla, nella foga mi sono dimenticata di fare gli auguri a tuo marito: AUGURI!!

    RispondiElimina
  22. Che fortuna i tuoi amici!! queste immagini fanno venire l'appetito anche se ho appena pranzato.

    RispondiElimina
  23. Paoletta, meno male che la fotografia non è il tuo forte, perché già così mi sarei tuffato nello schermo per assaggiare i tuoi piatti, se fossero fotografati ad arte mi sarei già messa in macchina e a quest'ora ti starei suonando il campanello ;)
    Tu sei e resti una bellissima persona e niente e nessuno riuscirà a cambiare la cosa..
    auguri in ritardo a tuo marito!
    un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  24. che bella tavolata di amici allegri....a volte ci vuole proprio per tirarsi un pò su con chiacchiere e risate e perchè no con un bel pranzo come questo.....complimenti e un presto arrivederci

    RispondiElimina
  25. Autunno pasto felice e molto cordiale!
    Baci a te!

    RispondiElimina
  26. Mamma mia Paola, che cena meravigliosa!!! Mister Autunno sarà felicissimo di questo benvenuto...e vorrei ben vedere!! ;o))
    Complimenti pr il premio e grazie per condividerlo con noi...Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  27. Brava Paola, hai detto bene...l'amicizia, quando è vera, è un grande dono.
    E le cene all'insegna della semplicità e allegria sono sicuramente le migliori.
    Poi se c'è una cuoca come te......
    Complimenti
    Buona serata
    Monica

    RispondiElimina
  28. Quanto calore, quanto amore, che bella compagnia, che buon mangiare e buon bere:tutti ingredienti per una serata armoniosa, bellissima, da ricordare........auguri a tuo marito e a tutti voi
    Emi

    RispondiElimina
  29. Ciao Wonder Woman ;P credo che mai nome sia stato più appropruiato per una persona!!
    In primis auguri al maritino, poi complimenti per il pranzo che è tutto fuorchè semplice, sembra un banchetto di nozze!!! Sei un mito!
    Devi assolutamente darmi la ricetta dei dolcetti soffici, madòòòò che delizia devono essere!! GNAMM

    Infine volevo dirti che amo i blog come il tuo perchè si respira aria di vita vera, vissuta e di amore per le cose genuine e semplici, ma a mio parere le migliori.
    I blog più "famosi" sono bellissimi da vedere ma, almeno a me, non trasmettono quel sapore, quelle sensazioni, quelle emozioni che blog come il tuo mi lasciano.
    Questo, ci tengo a dirlo, è solo un mio parere personale.

    Continua così super donna!!!
    Bacione
    Sesè

    RispondiElimina
  30. Ma sai che sei veramente brava? e che menù! pensa che io quando aspetto a cena una persona (una,dico) sono già in panico almeno tre giorni prima! ahahahah
    Buon compleanno a tuo marito, auguri tardivi ma penso che li gradisca lo stesso e a te una compilation di complimenti. Meritatissimi!!

    RispondiElimina
  31. Cara Paola,
    Spero che tua mamma aveva un grande compleanno il 25.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.