♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 7 settembre 2012

Alici marinate della signora Dina di Gubbio


Abbiamo la fortuna di avere dei cari amici in quel di Gubbio, Beatrice con il marito Gabriele e i figli Roberto e Sara. Li si conobbe tanti anni fa in una nostra vacanza a Rodi, meravigliosa isola Greca, dove siamo stati varie volte e dove abbiamo moltissimi ricordi meravigliosi.

Come spesso accade, si è instaurato un bellissimo rapporto e ci hanno invitato da loro e poi loro vennero da noi.

Entrambi hanno alle spalle delle famiglie fantastiche e ad un invito a cena a casa di mamma di Beatrice, la signora Dina, tra le mille prelibatezze che ci fece trovare vidi delle meravigliose alici marinate. Le chiesi se poteva darmi la ricetta che lei mi dette subito.

Da quel giorno, e di anni ne sono passati un bel pò, le faccio spessissimo e sono molto gradite anche ai nostri ospiti. Eccovi la ricetta.

Ingredienti: 1 kg di alici FRESCHISSIME, mezzo litro di aceto bianco, un pizzico di sale, aglio e prezzemolo, olio extravergine d'oliva.


Procedimento: pulire le alici togliendo loro la testa e, come vi accorgerete da sole, si apriranno lateralmente permettendovi di togliere senza alcuna fatica la lisca centrale e relative viscere.



Mettetele in un colino e lavatele molto bene.

Ponete sul fuoco l'aceto con il pizzico di sale e portatelo SOLO ALL'ACCENNO DI BOLLORE, non deve bollire mi raccomando. Lasciate intiepidire per 10-15 minuti.



Ponete in una terrina le alici e versate sopra l'aceto CHE NON DEVE ESSERE CALDO, altrimenti si brucerebbero le alici, e lasciatele a macerare per 2 ore.

Nel frattempo preparate un battuto di aglio e prezzemolo.

Trascorso questo tempo, scolatele ben bene, mettetele in un bel piatto da portata, spargete sopra il battuto di prezzemolo e aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Voilà, le alici sono bell'e pronte. Le mie sono ancora a macerare altrimenti ve le facevo vedere già pronte.

Se andate a vedere le foto della cena che ho fatto lo scorso giugno, sopra il tavolo si può intravedere dei piattini dove le avevo preparate.

E' una ricettina semplice ma di grande effetto, fatta con il pesce azzurro che fa tanto ma tanto bene.  Ovviamente per chi ama il pesce. Io lo adoro!

Con poca spesa potete ottenere un gustoso piatto, accompagnato con dei grissini e con un bel bicchiere di prosecco fresco al punto giusto.

Ottime come aperitivo.

Buon sabato e domenica a tutte voi e a chi ha dei figlioli che dalla prossima settimana ricominceranno con la scuola, consiglio di fargli godere al massimo questa ultima domenica di L I B E R T A', coccolandoli preparando loro quello che più amano mangiare.

Io a mio figlio anche se con la scuola ha finito (DIO TI RINGRAZIO!!!!!!!!!!!) preparerò comunque un dolce, magari un bel salame al cioccolato che lui adora, così, giusto per non perdere le buone abitudini.......dai diciamolo.....ogni scusa è buona per coccolare queste nostre parti di cuore!!!
 

13 commenti:

  1. Io non amo molto l'aceto,secondo me copre i sapori si possono fare solo sotto olio?

    RispondiElimina
  2. Il salame di cioccolata,mmmmmm buonissimooooooo!!
    Quanto mi piace,pensa che Rosy ne va matta!!;D
    Ti mando un bacione grande grande e buon fine settimana!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Ho sorvolato le immagini...sono sincera a me si rivolta lo stomaco a veder preparare carne e pesce.
    Ma in ogni caso un saluto per un sereno weekend te lo lascio :)))).
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ricetta deliziosa, amo da morire le alici. Pensa che quando aspettavo il primo figlio, un giorno mi prese "una voglia" (e si, io avevo sempre riso di queste cose,non ci credevo), si una gran voglia di alici, ti giuro, da impazzire, ma era domenica e allora i negozi erano tutti chiusi, per fortuna la mia vicina aveva un misero residuo di pasta di alici che avidamente succhiai da un tubetto striminzito...la voglia passò come per incanto e non ne ebbi mai più, ma l'amore per le alici è rimasto. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  5. Slurp...adoro le alici in tutte le salse :D L'unica cosa che non mi piace è pulirle...ma a volte le trovo già pronte...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. ..........ziapollyyyyyy in casa ci vanno tutti matti!!!
    solo che da noi si fanno a freddo...però proverò come te!e sopra metti la cipolla di tropea affettata sottilissima?........mmmhhh che meraviglia...
    buon We Lieta

    RispondiElimina
  7. Se le vede Anna me le fa fare immediatamente!! A parte gli scherzi, le alici ci piacciono molto, quindi la ricettina è senz'altro da copiare e sperimentare. La scuola per me è già iniziata, così come l'asilo per Emma..manca solo il rientro di Anna e poi è fatta ;)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  8. ciao amica polly!
    sono stata in ferie!
    sai che io non sono troppo da pesce(e dire che lo vendo..)ma queste piacciono persino a me!!!!!

    RispondiElimina
  9. buonissime...aggiungi un posto a tavola carissima arrivo

    RispondiElimina
  10. lo dico e lo confermo: sei una Donna speciale!!!!!!!! che bello conoscerti!!!!!! ti auguro una dolce domenica Lory

    RispondiElimina
  11. Ho la fortuna che le prepara mia suocera, altrimenti quando le faccio io, ma in modo un pò diverso, le faccio pulire dal pescivendolo, lo confesso. Voglio provare anche la tua versione. Ciao, Anna e buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Darò la ricetta a mia figlia...non dirlo a nessuno ma io...non so pulire il pesce!!!! Che vuoi, è più forte di me, non riesco proprio!!!
    Per quanto riguarda coccolare i nostri figlioli...domani sono tutti quà a pranzo e in questi giorni (come hai letto nel mio post) mi sono goduta la mia Chiara...poi, tra scuola ed impegni vari non ci si vede più tanto spesso a parte il venerdì!
    Grazie per gli auguri alla mia mami...li ha letti tutti e si è commossa!!!
    Un bacione grande
    Anna

    RispondiElimina
  13. Oh cara Paola ti ringrazio!!!!Devi sapere che mia mamma dovrebbe mangiare molto pesce azzurro, ma non essendo una gran chef non lo sa preparare, così ha fatto parecchi tentativi con le alici, ogni volta con una ricetta diversa, ma sono sempre finite nell'immondizia....forse questa e' la volta buona!!!!Grazie mille, poi ti faccio sapere!Un bacione Mìcol

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.