♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 1 giugno 2012

Zucchine tonde ripiene di tonno


Nonostante il mio umore non sia il solito visto gli accadimenti di questi giorni, ho deciso di scrivere comunque la ricetta del venerdì, una ricettina semplice e adatta per questa stagione

Ingredienti: delle zucchine tonde, 1 scatoletta di quelle grandi di tonno sott'olio, 1 uovo intero, un battuto di aglio e prezzemolo, parmigiano grattugiato, dei pomodori tagliati a pezzetti,  olio d'oliva, sale e pepe.

Procedimento: lavate accuratamente le zucchine, tagliate la parte superiore e scavatele dentro. Rovesciatele su di un piatto a fatele scolare un pò dell'acqua di coltura. Nel frattempo mettete dentro un frullatore l'interno che avete tolto alle zucchine, la scattoletta di tonno sgocciolato, una bella manciata di parmigiano grattugiato, un pò di sale e pepe. Riempite le zucchine con questo composto e metteteci sopra il coperchio che avete tagliato in precedenza.

In una padella versate dell'olio d'oliva extravergine, il battuto di aglio e prezzemolo e i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe. Fate rosolare un pochino, quindi unite le zucchine ripiene. Unite un pò d'acqua calda, coprite e lasciate cuocere finchè vedrete entrare una forchetta nella zucchina. Durante la cottura con un cucchiaio bagnatele del loro sughetto.

Possono essere cotte anche al forno, opzione che io preferisco. Sono un piatto delicato al quale basta abbinare una bella insalata, o dei pomodori con qualche fogliolina di basilico.

Io lo trovo un piatto giusto per il periodo estivo, adatto anche da portare ad un picnic.

Amiche care, non so francamente cosa aggiungere se non augurare che il peggio sia passato per tutti coloro che stanno cercando di ricominciare. Non sarà e non è facile, lo so bene. Pure qui stanno facendo degli accertamenti e si stanno preoccupando per alcune zone del Veneto che comprendono anche la Pedemontana e non solo, fino a giù lungo il litorale. Venezia poi, come tutte le città d'arte venete, è una città sorvegliata speciale. Ma secondo voi, faranno qualcosa di CONCRETO prima che accada qualcosa? Io dubito fortemente.......meditate gente, meditate......

Tra l'altro questa tragedia ha spaventato talmente tanto che stanno fioccando le disdette per le prossime vacanze estive in tutte le località balneari dell'Emilia Romagna e qui.

Proprio stamani ho sentito che c'è molta preoccupazione, perchè già la crisi aveva messo in ginocchio il settore vacanziero e questa ultima tragedia è il colpo di grazia.

Io conosco molte persone che lavorano come stagionali: da camerieri, addetti alle pulizie dei villaggi turistici, ecc. e sono già stati informati che forse non saranno chiamati per mancanza di lavoro.

Insomma piove sul bagnato.

Mi scuso se non sono ancora passata a visitare i vostri blog ma in questi giorni sono davvero sommersa di impegni e spero di essere più tranquilla questo fine settimana per venirvi a visitare. Pure ora, finito questo post, devo volare via.......e di corsa!

Vi abbraccio tutte ma, in particolare VOI TUTTE AMICHE CHE SIETE IN EMILIA ROMAGNA. Siete sempre nella mia mente e nel mio cuore. 

14 commenti:

  1. Bella ricetta stagionale e gustosa, per il resto Paola hai pienamente ragione, speriamo bene, ma..Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, non so che altro aggiungere, l'amarezza è tanta...domani però voglio provare la ricettina: semba essere molto appetitosa e magari spazza via un po' di tristezza!
    un bacione, Claudia

    RispondiElimina
  3. Paolaaaaaaaaa ciao la tua ricetta è strepitosa,ne avevo bisogno,quest'anno le ho piantate anche se non ho l'abitudine di comprarle,ora però posso provare questa tua ricetta niente male,grazie!!
    Spero anche io che il peggio sia passato,anche se pur volendo essere positiva e ci provo con tutta me stessa,i problemi,il terremoto,le preoccupazioni,l'economia e tutto il resto,non mi aiuta,sono tante le cose che devono cambiare in meglio sono veramente tante!!
    Infondo non chiediamo tanto,un pò di pace,di serenità e di amore!!
    Un abbraccio tesoro
    Sabry!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola!! Queste zucchine sembrano ottime, e amando quest'ortaggio cerco sempre nuove idee per cucinarle :)

    Purtroppo il terremoto ha messo in ginocchio ancora di più una situazione già molto critica nel nostro paese.. Possiamo solo sperare che presto la terra smetta di tremare e che il grande popolo dell'Emilia non smetta proprio adesso di avere quella grande forza che li contraddistingue..

    A presto, Giada.

    RispondiElimina
  5. Ciao caro tesoro,
    ti lascio un abbraccio;
    rientro solo stasera nel web e sono con gli occhi mal ridotti a causa dell'allergia primaverile...
    ...perdònami, non riesco a stare molto davanti allo schermo del pc, mi rifarò prima che posso...

    Sereno weekend, di cuore...
    ... e naturalmente UNA PREGHIERA SEMPRE VIVA PER I NOSTRI CARI FRATELLI EMILIANI.

    M@ddy

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola,grazie di questa bella ricettina!Vorrei che tu ti senta piu' calma e non abbandoni mai la tua energia e la voglia di andare avanti!Un abbraccione!Rosetta

    RispondiElimina
  7. Ho giusto le zucchine in casa...peccato che la voglia di cucinare mi ha un pò abbandonato...però bisogna pure mangiare e quindi grazie per la ricettina e dei pensieri che sempre ci rivolgi!
    TVTTTB!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  8. ciao Polly mi piacciono queste zucchine tonde sono carine e particolari, grazie per la ricetta, anch'io mi unisco in un abbraccio con tutte le amiche che sono in romagna e stanno soffrendo, ciao baci rosa buon week end...

    RispondiElimina
  9. A casa mia le zucchine ripiene sono graditissime le provero` con questo ripieno!
    francesca

    RispondiElimina
  10. la ricetta è ottima, e tu sei sempre una donna eccezionale, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  11. Grazie Paola per questa ricettina molto gradita!
    e grazie per essere passata da me e di tutte le belle cose che sempre mi scrivi,
    ti auguro una buona e serena domenica,
    un caro abbraccio, claudia

    RispondiElimina
  12. Grazie cara, non dimentichi mai di passare da me!!
    Le tue ricettine sono meravigliose!

    RispondiElimina
  13. grazie per ilcommeto buona vita e buona cucina

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.