♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 2 dicembre 2011

Involtini di petto di tacchino con lo speck

Anche questa settimana volge al termine. Stasera vi insegno una ricettina molto semplice quanto gustosa. Si tratta di involtini di carne di tacchino che possono essere anche fatti con fettine di petti di pollo, dipende dai gusti.



Ingredienti per 4 persone: 650 gr di fettine di petto di tacchino (o pollo) 80 gr di speck a fette 180 gr di fontina 3 cucchiai di farina 150 gr di vino bianco  100 ml di brodo (va bene anche quello di dato o liofilizzato) 12 foglie di salvia 1 rametto di rosmarino  60 gr di burro o olio extravergine d'oliva sale e pepe q. b.

Procedimento: Disponete su un tagliere le fettine di carne, salatele e pepatele, adagiatevi poi sopra una fettina di speck e 4 o 5 bastoncini di fontina. Arrotolate la carne formando dei rotolini fermandoli con uno stecchino unitamente ad una foglia di salvia. Volendo potete anche usare lo spago da cucina al posto dello stecchino. In una padella mettete il burro o l'olio, come sta meglio a voi, il rosmarino e poi i rotolini passati leggermente nella farina. Fateli rosolare su fuoco vivace rigirandoli spesso in modo da ottenere una cottura uniforme. Bagnate quindi con il vino e fate evaporare. Unite il brodo ben caldo e continuate la cottura per altri 6-8 minuti in modo da far addensare un pò la salsa di cottura.

Servite questi rotolini ben caldi, accompagnati magari da un buon purè di patate o verdura cotta.

Il tutto, OVVIAMENTE, non può che essere "bagnato" con un buon bicchiere di vino rosso.

Vi gusta questa ricettina? E' veloce e anche saporita. Se a qualcuno non piace nè il tacchino nè il pollo, può sostituirlo con fettine di vitello.

Prima di salutarvi volevo RINGRAZIARE TUTTE LE MIE NUOVE AMICHE, che hanno deciso di seguire il mio blog. Sono davvero contenta e mi auguro di non tradire mai le vostre aspettative. Io ce la metterò tutta, sempre.

E questo è il primo fine settimana di dicembre. Però, siamo già arrivati anche alla fine di questo anno. Molte di voi cominceranno a preparare la casa con festoni ed addobbi Natalizi in compagnia dei propri cari.
Non è bellissimo? Buon lavoro a tutte e FELICITA' E AMORE PER TUTTE VOI!

14 commenti:

  1. Grazie Paola
    buon weekend anche a te
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima Paola, la tua ricetta è semplice e sfiziosa, la proverò sicuramente..anche per me il fine settimana sarà dedicato a casa e famiglia e non chiedo niente di meglio.
    TVB
    paola

    RispondiElimina
  3. Grazie cara, per la ricettina sfiziosa e per l'augurio...mi fanno comodo entrambe !!! Un abbraccio...anzi, ti stritolo forte forte, Anna.

    RispondiElimina
  4. Aspettavo appunto un suggerimento per la cena di domani! li farò con le fettine di lonza però,il tacchino non mi piace. Grazie Paola,ottimi.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Le carni bianche sono leggere.Oltre che gustosa la trovo salutare!Un buon fine settimana anche a te,fra affetti,manicaretti e addobbi natalizi!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. nonostante l'ora mi fai venire fame!!! sembrano squisiti!!! baci

    RispondiElimina
  7. Grazie per la tua ricetta del Venerdi'!La voglio provare quando verra' mia sorella a pranzo...non sapevo cosa fare e mi hai dato un'ottima idea....buona notte!
    Cri.Buon week end! .Cri.

    RispondiElimina
  8. Gnam,gnam!! Polly la tentatrice!!
    Alle nove di mattina mi fai venir fame. Sai che questi li faceva anche la mia mamma? Quanti ricordi....
    quasi quasi li faccio anch'io.
    Un sereno weekend anche a te
    Susy x

    RispondiElimina
  9. ciao Paola, è quasi un anno che siamo in rete...ehehehe, ci pensi a come passa il tempo?
    Noi ci risentiamo tra una settimana, andrò a Modena per qualche giorno....ho una fifa...un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Buoniii!! Io li preferisco col petto di pollo perchè più ciccioso ma sono buoni comunque!
    Li farò la prox settimana, grazie dell'idea ;)

    Buon w.e. adorabile donna!
    Sesè

    RispondiElimina
  11. Ciao polly, bellissima ricettina grazie e complimenti, si presenta bene, eh si siamo gia' a dicembre,il tempo vola siamo gia' a sabato un'altra volta.) qui brutto tempo, speriamo cambi almeno domani, ciao bacioni a presto rosa.) buona domenica:)

    RispondiElimina
  12. che bontà dev'essere questo piatto!!! Mi segno subito la ricetta!!! stamattina ho fatto un dolce: le rose del deserto!!facili facili, ma sempre buonissime!!

    RispondiElimina
  13. che bell'aspetto che ha questo piatto squisito!!

    RispondiElimina
  14. Paola,non c'entra niente con gli involtini ma volevo dirti che dal tuo blog sono riuscita senza problemi ad entrare nel mio..... forse allora è proprio un problema del tuo PC.
    Gli ho fatto qualcosa che non ha gradito??? (ahahahah)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.