♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 14 novembre 2011

La mia casa preparata per la "Festa dell'Oca"

CIAOOOOOO! Ragazze mi sembra quasi impossibile ma per ora riesco a scrivere e vedere le mails. E sapete come? Con un cavo a penzoloni che gira per casa in attesa che qualcosa si sistemi. Sono rimasta isolata TOTALMENTE per non so quanti giorni con telefono e pc. Se piglio quella della frode.......come minimo non fa più ceretta per il resto della sua vita e non avrebbe nemmeno
più bisogno della parrucchiera.....PERCHE' LA PELO COME UNA GALLINA! Nel frattempo la denucia va avanti come pure tutte le scocciature con telefono e connessione praticamente a singhiozzo ora.

Ma finchè c'è voglio dirvi che i tre giorni che la mia cugina Chiara e i suoi gioielli Federico e Alessandro, rispettivamente di 6 anni e mezzo e di 6 mesi il prossimo 16 novembre SONO STATI SUPERLATIVAMENTE STUPENDI! Abbiamo chiaccherato un sacco, camminato per la fiera pure tanto con Alessandro che ha fatto udire le sue qualità di prossimo numero 1 della lirica a tutti, mangnato tanto e bevuto pure bene sia del buon prosecco la sera del venerdì visto che avevo preparato il pesce e anche vino Novello con il pranzo a base d'oca sabato e  ieri con spezzatino e Co.

Voglio farvi vedere come avevo preparato la casa per questa festa


Questa è la composizione che ho fatto come fuoriporta di casa. Ho assemblato della frutta artificiale, con bacche e foglie autunnali, cucito una piccola ochetta e aggiunta al tutto


Vi ricordate le mele che avevo cucito prendendo spunto da Cinzia del blog "La gatta sul tetto"? Eccole in compagnia di marito e moglie ochette a passeggio.





Ochette sopra la porta della cucina e e sui pomelli dei mobili. Poggiato sulla tenda sempre di cucina, ho trovato questo delizioso pannello nel negozio dove mi fornisco dei tessuti.


Questo è il centrotavola che ci ha accompagnato in questi giorni.




In ordine di apparizione: sottopentona con ochette, sale-pepe con piccola salsiera a forma di ochetta, zuccheriera e lattiera sempre a tema.





Ovviamente non poteva mancare la biancheria da cucina con tovaglia,
canovacci, quello non in spugna l'ho confezionato con un semplice bordino che avevo trovato in merceria,  grembiulino e presina a tema. Il grembiulino l'ho ricamato anni fa. Tutte le cose che vedete, infatti, hanno diversi anni, escludendo le mele e l'oca centrotavola.


E questa è l'oca di pastafrolla che ho preparato come dolce.

Volete sapere il menù di sabato a base d'oca? Eccolo:

Crostini con petto d'oca, crostini con radicchio tardivo-gorgonzola e noci, sott'oli
lasagna al forno d'oca
musetto d'oca con salsicce d'oca alla griglia
purè, radicchio al forno ed in insalata
Oca di pasta frolla
Il tutto innaffiato da un buon vino Novello e Moscato per il dolce

Come vi ho già detto la sera prima avevo preparato tutto a base di pesce, come faccio ogni venerdì e ieri, domenica ho preparato un altro menù.

E' stata una bella festa cominciata il sabato pomeriggio con tutte le bancarelle e persone vestite d'epoca, con figuranti che impersonavano gendarmi che rincorrevano un improbabile ladrucolo, il venditore di giornali che urlava "comprate il Corriere", laboratori dove i bambini potevano lavorare la creta realizzando dei lavoretti con soggetto l'oca dove  anche Federico ha realizzato la sua creazione, il gioco dell'oca per bambini (anche a questo gioco ha  partecipato il nostro Federico) con semplici e meravigliosi giochi di una volta. A tutti i bambini partecipanti veniva donata una bella medaglia ricordo, teatrini per grandi e piccini, angoli di musica con orchestrine e cantanti sempre vestiti d'epoca che altro non erano delle persone semplici, ricamatrici, falegnami che facevano vedere come si lavorava e ancora - SPERO TANTO - si lavora il nostro artigianato, cercando di invitare i bambini a conoscere gli attrezzi del lavoro ed incuriosirli nella speranza che si avvicinino a questo mondo.
Le persone che si distinguevano eravamo noi vestiti ai tempi d'oggi.

E' stato un bel tuffo nel passato, un passato fatto di cose semplici ma vere. E' bello riscoprire le nostre origini, le nostre tradizioni, i nostri meravigliosi artigiani - sapete oramai quanto io sia legata a queste persone -.
. Spero di riuscire a mostrarvi qualche foto.....connessione  permettendo!!!

Ogni anno questa festa sta diventando sempre più importante. Vengono da molte parti d'Italia e non. Ogni negozio prepara le sue vetrine con oche di varie fogge e materiali e così anche le strade e le case dei paesi che vivono questa festa.

Spero tanto di riuscire a fare una visitina ai vostri blog, augurandomi che la connessione non venga meno! Sono contenta di avervi ritrovate!!!!!!!!



24 commenti:

  1. Proprio oggi mi chiedevo se avevi risolto qualcosa e "zacchete"eccoti quà!Felice di ritrovarti così piena di energia e voglia di festa e d'amicizia!Sei universale!Ma quanti addobbi favolosi che hai fatto per questa festa!Danno il senso di calore,accoglienza cordialità!Mancava la tua allegria e la tua spontaneità!Un bacione!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Stellina mia, bentornata, anche se ..."a spizzichi e bocconi"...
    ...la cara Anna ci ha informate puntualmente dei tuoi problemi, spero tanto che tu possa risolvere a breve e senza dover ricorrere a farmaci antiacido...
    ...non sai quanto mi dispiace che tu ( e non solo tu, a questo punto) sia incappata in tanta disonestà...

    Gioia, è sorprendente QUALI e QUANTE cose tu riesca a fare...e sai cosa intendo...
    ...Dio ti benedica, dico sul serio, infinite volte...

    Sai, vorrei davvero tanto riuscire ad assistere dal vivo a questa manifestazione...unico neo (per me) è lo strazio di sapere povere oche condannate...

    Ti abbraccio tanto forte, sono con te SEMPRE, vero che lo sai?

    M@ddy

    RispondiElimina
  3. Ciao stella mia! Sono taaaaaanto contenta che tu ti sia divertita così tanto..beati voi che ve la siete spassata, grandi e piccini ;)
    La tua casetta poi è una vera festa!! Non è che per caso è avanzata un po' di torta???
    Un bacione grande cara la mia Paoletta, dalla tua omonima

    PS: se per caso ti capita sottomano il tizio della truffa, lasciagli qualche capello, che voglio togliermi la soddisfazione di strapparglieli io!!!

    RispondiElimina
  4. Ma cosa ci fai quà? Ho appena scritto a Rosetta che dal giorno del messaggio per il post non sapevo più niente di te..e tu mi fai una sorpresa simile?..ed hai pure festeggiato?..se mi arrivi sotto mano!!!! scherzi a parte, sono felice che ti sia "divertita"...e che il pc funzioni e...hai cucito oche anche negli slip..????Ahahah!!!! Un abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  5. che bella iniziativa!!!!! e belle anche le oche in tutti i modi!!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!

    Bentornata! ;o)

    ...speriamo di trovarti definitivamente! Baciotti...NI

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua casa vestita da "oca"! Ma cos'è questa storia della truffa? Che t'hanno fatto?

    RispondiElimina
  8. ma ste povere oche le avete messe in tutti i menu?
    vabbè ti perdono...anche se devo dire che mi fanno un pochino pena...
    la mia preferita è ovviamente quella di pastafrolla...che di oca ha solo la forma
    ahahah
    baci
    mari

    RispondiElimina
  9. Ehilàà ciao dolcezza!! :)))
    Che belle le feste paesane a tema, specie quelle ambientate in altre epoche con cose semplici e vere come dici tu... E poi il gioco dell'oca... quanto ci ho giocato da bambina!!! :))))

    Le tue decorazioni sono bellissime anche se sono al computer del lavoro e le vedo scure (è dell'1 quando non ce l'aveva nessuno sto pc eheheh ;)). Quindi saranno sicuramente strabellissime viste a colori "normali"!!

    Sono contenta che tu abbia passato un bel w.e. in compagnia di persone a cui vuoi bene (che è la cosa più importante a mio avviso..).

    Ti abbraccio forte e scusa come sempre la mia scarsa presenza (sai i motivi..)
    SMACKKK

    Sesè

    RispondiElimina
  10. ciao polly. semplicemente fantastico il risultato ottenuto, le decorazioni son fantastiche!!!!!!!!!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Satavo per mandare un sms ad Anna per avere tue notizie, e invece eccoti qua!!! Bentornataaaaaaaa :-)))
    Bella la casa decorata a tema! E fantastico menu! Bacione, Patty

    RispondiElimina
  12. Ciao ziapolly nel mio blog c'è un invito per te!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  13. Sai che mio marito mi aveva proposto di venire alla festa dell'oca...gliene avevano parlato...poi per vari motivi inceve non siamo venuti.
    Bellissima la tua casa addobbata a festa con tutte le ochette :).
    Spero la tua connessione torni presto normale.
    Debora

    RispondiElimina
  14. Che bellezza la tua casina tutta addobbata! sei bravissima piena di idee e di voglia di fare...
    Non so cosa ti sia successo ma spero chi ti ha frodata non la passi liscia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. che belle le cosine che hai fatto!! Hai moltissima fantasia, sei davvero bravissima!!
    Mi dispiace davvero tanto per la frode, vedrai che troverai il colpevole!! intanto ti mando un abbraccio forte forte, Monica.

    RispondiElimina
  16. che bello paola...tutto curato benissimo...hai fatto delle cose deliziose....e sono felice della tua contentezza, te la meriti tutta....un abbraccio forte lory

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, stai passando la mia stessa disavventura di un paio di mesi fa...però con truffa ahimè! Per il resto vedo che ve la siete spassata eh! Mettono tanta allegria tutte queste decorazioni: queste manifestazioni fanno un gran bene alla nostra povera Italia!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. ciao paola , mi dispiace che sei ancora incasinata, non bisogna mai ascoltare nessuno, ci fregano sempre.)
    bellissima la tua casa per la festa, hai messo delle cosine deliziose complimenti, stanno benissimo le ochette, sei mitica come sempre, in bocca al lupo per tutto baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  19. Ciao Paolo decorazione dolce e molto bella le vedo in panchina come ho a casa bianco e marrone baci

    RispondiElimina
  20. http://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escortshttp://www.hushescorts,co,uk/manchester-escorts

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.