♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 3 febbraio 2012

Ricetta del pollo alla cacciatora

Buonasera care amiche. Sono talmente di corsa che non pensavo di riuscire a fare il post stasera da quante cose ho dovuto fare oggi. Quando mi sono guardata allo specchio stasera, avevo certe borse sotto gli occhi che mi sembravano valige! Non so se sono stata più veloce io oggi o il vento che sta spazzando ogni cosa oramai da qualche giorno. Mammina signur che giornatina......

Questa sera vi posto la ricetta del pollo alla cacciatora, una delle pietanze che preparerò per domani sera visto che ho amici a cena e che ho già cominciato a preparare, come potete vedere. Però ho in mente delle cosine........Poi vi farò sapere.


Ingredienti: 1 pollo tagliato a pezzi 1 cipolla 1 costa di sedano 1 carota 1 bicchiere di vino rosso 1 rametto di rosmarino una manciata di olive nere salsa di pomodoro olio di oliva extravergine sale e pepe q.b.

Procedimento: in un tegame antiaderente mettere il pollo con la pelle e lasciarlo rosolare per circa 10 minuti da una parte e dall'altra. Buttate il grasso che cola. Nel frattempo preparate un battuto con la cipolla, la carota ed il sedano.  A questo punto unite un pò d'olio d'oliva extravergine al pollo, il battuto ed il rametto di rosmarino. Fate rosolare per altri 10 minuti, sempre rigirando. Versate quindi il bicchiere di vino rosso e la manciata di olive nere. Fate sfumare il vino e aggiungete della salsa di pomodoro. Fate cuocere per altri 15-20 minuti. Se vedete che tende ad asciugare, allungate con un bicchiere d'acqua calda. Aggiustate di sale e pepe.

Questa è una delle ricette che ho imparato dai nostri parenti toscani.

Domani sera farò una cena dedicata alla Toscana. L'ho già fatta lo scorso anno e uno dei nostri invitati è da un bel pò che mi sta col fiato sul collo perchè vuole rimangiare alcune cosette che avevo preparato.

Quindi per domani sera farò tutto in tema, con ricette imparate in quasi 30 dai parenti e amici stupendi che vivono in quella splendida regione.

Le previsioni prevedono un fine settimana all'insegna del gelo e della neve. Bene care ragazze, sta a noi saper riscaldare noi stesse e chi portiamo nel cuore con ottimi manicaretti e taaaaaaante coccole.

Buon fine settimana a tutte!!!

21 commenti:

  1. Ciao carissima Paola,
    aggiungi un posto a tavola che vengo anche io:D
    Buon weekend tesoro e buona serata per domani!!
    Baciottoni pieni di coccole:))))
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahh cena toscana...ma cucini tu o tuo marito? ehehehh
    allora a domani!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolaaa, anche quà c'è una bora che penso manco a Trieste l'hanno mai vista...che freddoooo!!! Buonissimo il pollo alla cacciatora, lo faccio anch'io così ma senza le olive...ma io sono Emiliana..quindi come la mettiamo?ahahah!Buona cena per domani e un bacione cara amica! Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,
    fa freddo anche qui,
    buona la ricetta,le olive nere mi mancavano,le aggiungerò anch'io
    Auguri per la cenetta e buon fine settimana.
    Ciao claudia

    RispondiElimina
  5. E dai!!!! Lo sai che non posso mangiare troppo!!
    Ma con i tuoi succulenti post....come si fa??
    Buon weekend Paola
    Susy x

    RispondiElimina
  6. Sicuramente gia' a giudicare dall'aspetto e'gustosissimo...io me lo mangerei pure adesso, a colazione!!!!Auguri e buon divertimento per la cena per i tuoi amici!Cri.

    RispondiElimina
  7. Ciao Zietta ... il tuo blog ha un nuovo vestitino! Molto grazioso!
    Il pollo alla cacciatora è il mio preferito. Vuoi una variante? verso la fine cottura, nel sughetto mettici del patè di oliva nera! Saporitissimo e con un sapore molto delicato! ciao!

    RispondiElimina
  8. Anche questa ricetta me la salvo!! Che fortunati i tuoi ospiti..alla tua tavola dimenticheranno sicuramente il gelo che imperversa fuori dalla porta ;)
    Ti ricordi quest'estate quando ci lamentavamo per il caldo esagerato?? Beh, io preferisco il freddo polare..almeno quello c'è modo di contrastarlo.
    Buona giornata carissima
    paola

    RispondiElimina
  9. anche tu trafelata vedo...per fortuna hai trovato il tempo per postare la tua ricetta, adoro il pollo in tutte le salse...ehehehe...veramente mi piace tutto ma questa è un'altra storia :D
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. che bontà!!! brava come sempre cara Polly!!

    RispondiElimina
  11. Verrei volentieri a cena a casa tua,sai che profumino!Anch'io salverò questa ricetta!Buona cena!Rosetta

    RispondiElimina
  12. immagino che manicaretti preparerai e quanta cura metterai nell'accogliere i tuoi ospiti......attendo le foto e buon lavoro...un bacione Lory

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola..buonissima ricetta poi a me la carne col sugo fà impazzire..io invece lo faccio ripieno con olive nere pane uova aglio prezzemolo formaggio e fegatini di pollo precedentemente saltati e fatti insaporire a pezzettini con aglio olio rosmarino e vino bianco..Poi lo chiudo e lo metto in pentola a pressione con sugo e podori..Provalo!!!Spettacolare..

    RispondiElimina
  14. ciao paola anche qui c'e' tutto gelato, pericoloso girare, bellissimo il tuo pollo alla cacciatora, bel rosolato, invitantissimo, pensa che non l'ho mai fatto, grazie per la ricetta particolare e buona serata, sara' un sucessone, ciao baci rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  15. mmmmmmmmmmm :)
    ciao cara, freddino anche quì.
    e noi sempre di corsa perchè il lavoro e i tanti impegni sono tiranni e ci lasciano poco spazio alle passioni!! uff
    un bacione grande

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!!!

    Ahhhhhhhhh...ma che cara...ma che cara...come facevi a sapere che non sapevo cosa fare da cena???

    GRAZIEEEEEEE...ma che dolce...che dolce amica...passo date allora...INCARRTA TUTTO! ;o)

    Smuack...NI

    RispondiElimina
  17. Quand'è che inviti a cena pure me? :-D Questo pollo alla cacciatora ha un aspetto appetitosissimo!!!

    RispondiElimina
  18. Paola aspetto TUTTE le ricette della tua cena toscana! Mi raccomando!!!!
    baci e buona (gelida) settimana!

    RispondiElimina
  19. Che buono!!! Sai che lo faccio spesso anch'io, è buonissimo.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  20. stupendo è uno dei mie piatti preferiti, complimenti per il blog è molto bello. in internet ho trovato questa ricetta, è favolosa, ve la linko http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/pollo-alla-cacciatora-0
    Luca

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.